L’annuncio è stato fatto dopo che il consiglio di amministrazione di Toshiba Tec si è riunito lo scorso 22 dicembre per concludere un accordo definitivo con Riso
L’acquisizione prevede l’integrazione di una divisione della società, che richiederà alcuni mesi per essere completata. Questo perché l’attività Inkjet Head è attualmente di proprietà di Toshiba TEC e TEC Precision Ltd, nota anche come TPI, che è una consociata interamente di proprietà di Toshiba TEC. Il business legato alla produzione di teste di stampa inkjet rappresenta una percentuale esigua del business di Toshiba TEC, il cui core business si basa sulla produzione di sistemi di stampa elettrofotografici, POS e multifunzione, mentre TPI si occupa della produzione sia della tecnologia a getto di inchiostro sia toner. Pertanto, affinché la divisione aziendale possa essere assorbita da una terza parte è necessaria un’azione legale per separare il business dell’inkjet dalla società in cui è attualmente incluso. Sia Toshiba TEC sia TPI sono in fase di definizione di una data per effettuare la divisione.
Da parte sua, RISO pagherà 7120 milioni di Yen che verranno divisi tra Toshiba TEC e TPI, (gli importi esatti da destinati alle due società sono in fase di definizione). Toshiba TEC, ha rivelato che nessuna delle due parti ha coinvolto una fonte esterna per valutare le attività ma che le aziende sono arrivate alla definizione del valore attraverso un confronto diretto. Tuttavia, questa cifra è equivalente a cinque volte il valore delle attività nette e sette volte l’utile operativo del business che deve essere diviso da Toshiba Tec e TPI. Pertanto non è ancora chiaro cosa sia esattamente incluso in questa disposizione. Il comunicato stampa diffuso da Toshiba TEC rivela semplicemente che le attività, le passività, gli accordi e altri diritti e obblighi saranno determinati come parte dell’accordo sulla divisione della società che verrà assorbita. Non vi è alcuna menzione specifica della proprietà intellettuale o sui siti produttivi, sebbene sia difficile pensare che la produzione delle teste di stampa inkjet possa essere spostata dall’impianto esistente di TPI a Mishima, in Giappone, dal momento che TPI prevede di mantenere attivo l’impianto per la produzione di sistemi a toner.
Il comunicato stampa riporta inoltre: “La società (Toshiba TEC) ha valutato che non vi saranno problemi riguardanti la certezza della performance degli obblighi che devono essere eseguiti dalla società successiva entro o dopo la data di efficacia della società di tipo assorbimento Diviso.”
Riso sta pianificando di creare una società sussidiaria per gestire l’attività di Toshiba Tec Inkjet Head entro il 1° aprile 2024 sebbene l’acquisizione dovrebbe essere completata entro il 1° luglio 2024. Riso vede questa acquisizione come parte della sua strategia di Vision 25, che mira ad espandere il proprio business dell’inkjet entro marzo del 2025.
Il comunicato stampa di Toshiba TEC afferma che questa vendita segue una revisione del suo portafoglio commerciale e una decisione di concentrare i propri investimenti verso una crescita sostenibile, contribuendo al contempo alla risoluzione di questioni sociali non specificate. In sostanza, Toshiba TEC non vede la produzione di teste inkjet come core business strategico per questo ha scelto di cedere questa divisione. Allo stesso tempo, alcuni investitori di Toshiba si sono chiesti se la filiale Toshiba TEC, che è stata istituita nel 1950, sia ancora parte del suo core business. Toshiba stessa risale al 1875 ed è una delle più antiche aziende tecnologiche del Giappone, con interessi in ambiti quali energia nucleare, semi-conduttori, applicazioni domestiche e attrezzature mediche.
Infine, Toshiba TEC ha già in programma di cedere la propria attività relativa allo sviluppo e alla produzione di dispositivi MFP per ufficio a Ricoh, l’accordo sarà finalizzato tra il 1° aprile e il 30 giugno 2024.