Grande debutto per il nuovo sistema di stampa inkjet a bobina
L’ultima nata di casa Ricoh, sistema inkjet webfed sviluppato per offrire una maggiore flessibilità per applicazioni anche sulle medie e basse tirature, fa la sua prima apparizione live agli Hunkeler Innovationdays 2023. Ricoh Pro VC70000e sarà inserita in una linea di produzione che le permetterà di mettere in mostra le sue prestazioni. Le ottimizzazioni che riguardano i software di Ricoh Pro VC70000e includono tool per l’automazione dei processi produttivi e funzionalità di business intelligence, mediante Ricoh Pro Scanner e Ricoh Supervisor.
L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico messi a disposizione dall’Automation Suite di Ricoh semplificano le attività e rendono i processi decisionali più efficaci. La tecnologia proprietaria per l’undercoating garantisce elevata qualità e una gamma di applicazioni più ampia, migliorando ulteriormente la realizzazione dei dettagli e dei colori vivaci. Inoltre, in un periodo come quello attuale in cui la carenza di materiali a livello globale influisce sulla scelta dei supporti, questa tecnologia è in grado di creare una superficie di stampa standardizzata che consente di ottenere risultati eccellenti su una gamma ancora più ampia di media. Ricoh Pro VC70000e può essere aggiornata direttamente sul campo con i modelli Pro VC70000 esistenti.
Accanto alla nuova soluzione a colori, Ricoh mostrerà la flessibilità e l’efficienza della produzione monocromatica inkjet di Ricoh Pro™ V20100. Questa macchina a bobina consente agli stampatori commerciali ed editoriali di produrre applicazioni come foglietti illustrativi per il settore farmaceutico, stampa transazionale, libri e direct mailing.
Una vetrina virtuale presenterà il sistema di stampa inkjet di ultima generazione da foglio Pro Z75 B2 di Ricoh e in fiera saranno disponibili applicazioni stampate con questa piattaforma, che sarà resa disponibile sul mercato prossimamente. Questa tecnologia all’avanguardia integra le teste di stampa e gli inchiostri più recenti di Ricoh per offrire sia i vantaggi della stampa a foglio che quelli dell’inkjet (bassi costi di gestione, produttività e qualità delle immagini elevata e flessibilità). Ricoh Pro Z75 B2 supporta le basse tirature e accelera la transizione dall’offset al digitale.
Il sistema digitale laser a colori Ricoh Pro C9200 a foglio singolo assicura produttività, costi operativi e consumi energetici ridotti. Offre inoltre flessibilità nella realizzazione di applicazioni personalizzate su numerose tipologie di supporti, come verrà messo in evidenza durante la fiera. Applicazioni che spaziano da libri, riviste e direct mail a poster B2, carte regalo e imballaggi, metteranno in risalto la qualità di stampa, la versatilità di produzione e il potenziale commerciale offerto dal portfolio di sistemi Ricoh.
Ricoh ProcessDirector è invece la soluzione software che rende la produzione efficiente e ottimizzata sia in ambito foglio che modulo continuo.
Per garantire ai propri clienti ulteriore vantaggio competitivo, Ricoh mette a disposizione consulenza e supporto continuo affinché essi riescano a intraprendere un percorso di crescita. Le aziende posso usufruire della formazione e dei tool necessari a sviluppare strategie commerciali e di marketing efficaci per cogliere nuove opportunità di business e massimizzare il ritorno sull’investimento.
Eef de Ridder, vice president, Graphic Communications, Ricoh Europe, commenta: “La rapida evoluzione del portfolio Ricoh di soluzioni di stampa di produzione a getto d’inchiostro e a foglio ad elevata velocità consente ai fornitori di servizi di stampa di trasformare il proprio business. Essi possono esplorare nuovi orizzonti grazie a tecnologie continuamente migliorate e a competenze specialistiche. L’offerta completa di soluzioni Ricoh aiuta le aziende a realizzare applicazioni di elevata qualità in differenti tirature, superando così le sfide poste dal mercato. Non sorprende quindi che Ricoh si sia affermata come leader per i sistemi inkjet ad alta velocità, sia a livello globale che europeo”.
Giorgio Bavuso, Direttore Graphic Communications, Ricoh Italia, commenta: “Ricoh conferma la propria determinazione a continuare a investire sia in tecnologie hardware in ambito inkjet – sviluppando nuove soluzioni a modulo continuo e a foglio – sia nelle piattaforme software a supporto dell’automazione dei processi. Il nostro obiettivo è supportare i clienti nella transizione verso l’Industry 4.0. Esempio di tale approccio è la decisione di PRT, leader nel mondo della stampa, di rinnovare il proprio parco macchine e le piattaforme software grazie alle tecnologie e alle soluzioni Ricoh, perfettamente allineate alle esigenze e ai requisiti dell’Industry 4.0”.