Ricoh Italia e Npo Sistemi, azienda del Gruppo Ricoh, sono le prime realtà del settore a sottoscrivere un protocollo a sostegno delle dipendenti vittime di violenza
Ricoh Italia e Npo Sistemi, aziende del Gruppo Ricoh, si impegnano ufficialmente a contrastare la violenza di genere, introducendo un protocollo per proteggere le dipendenti vittime di violenza, sia sul posto di lavoro che nella vita privata. Questa iniziativa è un passo importante verso una cultura aziendale inclusiva e rispettosa.
Ricoh Italia e Npo Sistemi contro la violenza di genere: un impegno concreto e condiviso
Il protocollo è stato sviluppato con il sindacato Filcams CGIL di Milano e con il supporto di Fondazione Pangea ETS, attiva nella lotta alla violenza di genere. La sottoscrizione è avvenuta in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ottenendo una valenza istituzionale grazie alla firma del Sindacato e di Confcommercio.
“Con questo Protocollo – commenta Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia – vogliamo rafforzare il nostro impegno per la parità di genere, un valore che ci guida da sempre. Questo è un ulteriore passo dopo aver ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 per la parità di genere”.
Supporto a 360 gradi per le dipendenti
Il protocollo prevede misure concrete per sostenere le dipendenti vittime di violenza. In caso di violenza sul posto di lavoro o in contesti privati, l’azienda attiverà i servizi di Fondazione Pangea ETS. Offrirà anche supporto tramite congedi straordinari, contributi economici, anticipi sul TFR, assistenza legale e psicologica.
Inoltre, Ricoh Italia e Npo Sistemi stanno sviluppando il “progetto Antenne”. Quest’ultimo coinvolge un gruppo di dipendenti formate per ascoltare e supportare le colleghe, indirizzandole verso le risorse previste dal protocollo.
Prevenzione e sensibilizzazione nelle nuove generazioni
Il protocollo va oltre l’intervento, impegnandosi anche nella prevenzione. Elisabetta Bertoldi, HR Manager di Ricoh Italia, spiega: “Vogliamo coinvolgere i figli e le figlie dei dipendenti in attività di sensibilizzazione. Attraverso incontri con esperti, i ragazzi saranno sensibilizzati su temi di rispetto e parità di genere, promuovendo un linguaggio inclusivo e abbattendo stereotipi”.
Un impegno a lungo termine
Il progetto rientra nell’approccio ESG del Gruppo Ricoh, volto a generare un impatto positivo nelle comunità.
“Quest’anno – aggiunge Alessandro Sanvito, Direttore Risorse Umane e CSR di Ricoh Italia – abbiamo creato un Comitato ESG su base volontaria. Oltre 60 dipendenti hanno aderito all’iniziativa, contribuendo allo sviluppo di idee e progetti innovativi per una maggiore sostenibilità”.
Ricoh Italia e Npo Sistemi continuano a dimostrare il loro impegno sociale, con azioni concrete per contrastare la violenza di genere e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso.
Trovi altre notizie su Ricoh a questo link.