Nel nostro mondo digitale, dove le notizie sono sfornate a un ritmo incalzante, può essere difficile capire quali sono le più importanti e rilevanti per noi. L’industria della carta e dell’editoria è un settore in costante cambiamento nel quale essere sempre aggiornati può portare grandi vantaggi.

Molte aziende del settore scelgono di creare team interni con l’incarico di analizzare il mercato per prevedere gli eventi e prendere le decisioni giuste. Dall’altro lato, questi dati possono essere usati per fornire a clienti e colleghi del settore notizie importanti per le loro attività.

Un esempio di questa tendenza è il produttore di carta svedese Holmen Paper, che ha creato un gruppo interno di analisi del mercato che si occupa di indicare agli uffici di produzione e di marketing i trend più significativi e le statistiche più importanti.

 

Questi dati vengono poi messi gratuitamente a disposizione del mercato inviando ogni mese agli abbonati un’edizione digitale – HMI, Holmen Market Insight (clicca il link) – che riassume le ultime novità, i trend e le tendenze del settore della carta e dell’editoria. Un modo semplice e moderno per tenersi aggiornati senza dover fare estensive ricerche.

Alcuni dei titoli dell’ultimo numero: i giornali sono ancora una piattaforma importante per il consumo di notizie, tendenze future per i negozi fisici al dettaglio e l’importanza di capire che l’economia circolare è molto di più del semplice riciclaggio della carta.