Microclima è la nuova installazione site specific realizzata da Eva Jospin all’interno del flagship store di Max Mara in Corso Vittorio Emanuele a Milano
Nel 2019 il brand Max Mara lanciò un contest invitando artisti a sottoporre i loro progetti per l’allestimento del suo flagship store nel centro di Milano. Ad aggiudicarsi la vittoria fu Microclima, presentata dall’artista francese Eva Jospin. L’installazione consiste in una struttura in vetro e metallo, nella quale è incastonato un enigmatico paesaggio in cartone.
Nata a Parigi, nel 1975, Jospin ha conseguito il Diplôme National Supérieur d’expression plastique all’École des Beaux-Arts di Parigi nel 2002. Dopo aver partecipato a numerose mostre collettive e personali presso sedi prestigiose e musei internazionali (come il Palais de Tokyo e l’Accademia di Belle Arti di Parigi, il Cour Carrée del Louvre), in Italia è stata resident artist all’Accademia di Francia – Villa Medici, a Roma, e ha esposto a Venezia, Napoli e Bari. Nel 2021 ha collaborato con Dior per ideare la scenografia della collezione A/W del brand, una galleria di 40 metri, animata da ricami realizzati artigianalmente, allestita nel giardino del Museo Rodin a Parigi. La sua ricerca si ispira all’immaginario della foresta e delle architetture naturali che diventano il punto di accesso a un’altra dimensione.
Il cartone è il materiale distintivo delle opere di Jospin che ha cominciato a utilizzarlo perché, aspirando a realizzare lavori di grandi dimensioni, aveva bisogno di un materiale poco costoso, facile da rimediare e duttile, che le permettesse di dare sfogo alla creatività attraverso il riciclo.