Situata a Baranzate (MI), Ditom è l’unico distributore italiano della linea di lastre Kodak Miraclon e Rigilon, perfette per la stampa tipografica e flexo UV. La lunga esperienza e il rapporto di fiducia e collaborazione con Kodak sono una garanzia per gli stampatori che si affidano ai loro servizi di fornitura e consulenza precisi e competenti.

Nata nel 1939, Ditom è un’azienda familiare di cui Barbara e Marco Tommasi rappresentano la terza generazione. La società ha mosso i primi passi nel settore della produzione di lastre in gomma per il settore flexo. Rispondendo ai cambiamenti del mercato, nel corso del tempo Ditom ha esteso il suo raggio d’azione con rappresentanze di aziende estere e ha iniziato a occuparsi di polimeri. È così che nel 1981 Ditom diventa il primo distributore in Italia della Tokyo Ohka Kogyo per la linea delle lastre in fotopolimero. Poi nel 2011 Tokyo Ohka viene assorbita da Kodak, acquisizione che espande e migliora le capacità di Kodak di servire i clienti, in particolare nell’importantissimo settore del packaging. Da questo momento Ditom diventerà unico distributore ufficiale in Italia della linea Miraclon e Rigilon di Kodak.

L’inaugurazione della nuova sede di Ditom a Baranzate durante la fiera Print4All è stata l’occasione per organizzare un seminario di formazione sul rilievo e, soprattutto, una speciale premiazione per i clienti che si sono distinti nel proprio settore con i prodotti Kodak. Alla cerimonia ha partecipato anche Grant Blewett, Global Packaging Sales Director di Kodak, che ha dichiarato: “Tra le diverse divisioni di Kodak, quella del packaging presenta la più rapida crescita e il maggior successo. Interamente focalizzata sul mercato degli imballaggi, questa divisione fornisce una gamma di soluzioni all’avanguardia e in grado di dare un importante valore aggiunto. Se il tasso di crescita annuo della divisione packaging è più di tre volte superiore alla media del settore – ha proseguito Blewett – è anche merito dell’impegno dei partner di canale, che da soli rappresentano poco meno del 50% delle vendite globali e devono fornire a tutti gli effetti lo stesso livello di consulenza e supporto tecnico garantito dal team diretto di Kodak. “Con la sua lunga esperienza nel settore letterpress, Ditom è un partner di canale perfetto. È stato e sarà quindi un grande privilegio e un piacere lavorare con il team Ditom: questa nuova sede è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno profuso da Ditom con l’obiettivo di sviluppare il mercato italiano e assistere gli utenti nel loro processo di formazione”.

I prodotti

Le lastre Kodak Miraclon sono ideali per la stampa tipografica e flexo UV e sono disponibili sia su base acciaio che su base poliestere. I design di imballaggi ed etichette sono oggi sempre più complessi, i processi sono spinti al limite ma la riduzione dei costi è di primaria importanza in produzione. Facili da usare e disponibili in un’ampia gamma di formati e spessori, le lastre tipografiche Kodak Miraclon con sviluppo ad acqua per dry-offset e stampa flexo UV aumentano la qualità di stampa e permettono all’operatore di essere più efficiente risparmiando tempo su diversi passaggi; queste lastre sono inoltre molto resistenti alle lunghe tirature e agli inchiostri flexo UV e consentono un ottimo trasferimento di inchiostro, con conseguente coprenza perfetta nei fondi pieni. Essendo realizzate in PVA anziché nylon, sono completamente lavabili in acqua senza necessità di additivi. Di conseguenza, i dettagli fini sulla lastra vengono preservati al meglio e la possibilità di riprodurre linee sottili e testi negativi sulla stessa lastra migliora sensibilmente. In sintesi, con Kodak Miraclon ciò che è sulla lastra viene riprodotto fedelmente in stampa.

Le lastre analogiche Kodak Rigilon sono invece ideali per flanatura, goffratura, tampografia, stampa a caldo e rilievo con impianti manuali e semi-automatici; hanno base acciaio, si sviluppano ad acqua e resistono al calore. Per certi lavori e supporti, le lastre Kodak letterpress sono una valida alternativa ad alcuni cliché di magnesio. Il risultato è ottimo con il rilievo a secco, ma a costi significativamente inferiori e con il grande vantaggio di poterlo produrre internamente con facilità e senza l’uso di chimici.

Le applicazioni

Nel corso del nostro incontro con lo staff Ditom, Barbara e Marco Tommasi ci hanno illustrato le molte applicazioni delle lastre Kodak letterpress. “Gli stampatori possono realizzare etichette di grande effetto, ma anche imballaggi di lusso, che richiamano l’attenzione del consumatore. Con le lastre Miraclon si possono infatti realizzare a costi contenuti effetti a rilievo e goffratura creando matrici maschio-femmina; la vasta gamma di spessori delle lastre Miraclon consente agli stampatori di essere più creativi, abbinando lastre in acciaio e poliestere. La flessibilità delle lastre Miraclon è incredibile. Con Miraclon è anche possibile effettuare verniciature con inchiostri UV, ottenendo degli ottimi risultati”, ha affermato Barbara.

Durante il workshop organizzato da Ditom lo scorso maggio presso la propria sede è stata presentata la procedura per produrre polimeri maschio/femmina. Spiega Marco: “Partendo dalla creazione del file grafico con un soggetto maschio negativo leggibile e una femmina positiva non leggibile, si procede creando la pellicola con una stampante di nuova generazione con inchiostro e film specifici. Le pellicole generate risultano con un nero molto coprente e dettagli molto definiti. Una volta ricavata la pellicola si può procedere alla lavorazione dei due cliché in fotopolimero, maschio e femmina. Si posizionano pellicole e lastre nell’espositore e si passa al lavaggio con acqua e all’essiccazione in forno. I polimeri maschio femmina devono incastrarsi tra di loro per creare il rilievo su carta o cartoncino”.

Consulenza

Etichettifici, stampatori e service di prestampa sono i principali interlocutori di Ditom, che distribuisce anche CtP, sviluppatrici per polimeri, sistemi di lavaggio anilox, lava-pezzi, tecnologie di misurazione 3D. Nei confronti dei clienti l’azienda tiene a porsi come un vero e proprio partner. “Vogliamo essere vicini ai nostri clienti e organizziamo delle giornate di formazione per informarli sulle possibilità tecniche delle lastre Kodak. Non ci consideriamo dei semplici venditori, probabilmente perché siamo nati produttori: ci piace sviluppare e creare soluzioni ad hoc per i nostri clienti, l’assistenza è il nostro fiore all’occhiello”, dice Barbara.

 Il valore dell’assistenza è ben rappresentato da Cristiano Bottazzini, il responsabile tecnico di Ditom, che da anni affianca i responsabili di produzione analizzando le variabili in stampa, risolvendo eventuali problematiche e fornendo supporto nella creazione di clichés perfetti, in modo da ottenere un’eccellente qualità in stampa. “Questo è anche un modo per valorizzare il prodotto lastra, e questi incontri sono stati un successo, sono diventati una sorta di tavola rotonda, con proficui scambi di opinioni e possibili soluzioni ai vari problemi”, dichiara Cristiano.

“Per noi il rapporto con Kodak è stato molto vantaggioso, abbiamo lavorato insieme affinchè il prodotto si affermasse in Italia: grazie alla nostra esperienza, che costituisce il nostro valore aggiunto, e al fatto incontestabile che Miraclon e Rigilon sono dei prodotti di altissima qualità, siamo riusciti a fidelizzare i nostri clienti, che si sono resi conto che possono produrre stampati di qualità a prezzi assolutamente competitivi”, conclude Barbara.