Parole d’ordine delle aziende industriali sono flessibilità e contenimento dei costi e la nota dolente spesso è rappresentata dal packaging.
Per adattarsi alla crescente domanda di mercato di etichette in quantità sempre più ridotte di recente molti stampatori hanno scelto di investire in soluzioni di produzione digitale di piccole e medie tirature di etichette a colori in bobina, per far crescere il loro business e offrire un servizio sempre più richiesto, ma ancora poco disponibile.
Negli ultimi dodici mesi, il binomio stampante Memjet VP700 e sistema di finitura Scorpio Plus, si è rivelato un sistema vincente, andando a rappresentare la soluzione “Best Seller” nel mondo delle arti grafiche e tipografie, ma anche nelle aziende industriali, dove la necessità primaria è quella della flessibilità nella produzione di etichette come nel caso di private label o esportazioni, contenimento dei costi di magazzino ed eliminazione degli sprechi.
La stampante VP700 di VipColore Europe, utilizza una testina di stampa inkjet originale Memjet di ultima generazione, per stampare in quadricromia fino a 210 mm di larghezza, con un’ottima qualità di stampa fino a 1.600 dpi e una velocità di produzione fino a 18 metri al minuto, in maniera silenziosa e inodore. La VP700 può lavorare sia con carta continua, sia con etichette pre-fustellate. La testina di stampa Memjet di nuova generazione permette di stampare etichette a bordo vivo (solo in modalità 1.600×1.600 dpi a 9 metri al minuto), il tutto assicurando il più basso costo di stampa della sua categoria, grazie alle cartucce maggiorate. La certezza dell’affidabilità della stampante è data da una garanzia in kilometri, per l’esattezza cinque milioni di pollici, pari a 127 kilometri di stampa e per acquisti fino al 31 agosto 2015, Primetec offre l’estensione di garanzia gratuita da 12 a 24 mesi o 254 kilometri e software BarTender Standar Edition incluso.
Dopo la stampa, per poter tagliare poche centinaia o migliaia di etichette, in qualsiasi forma e dimensione, in tempi brevi, senza costi di impianto né fustella meccanica, il nuovo sistema di finitura digitale Scorpio Plus rappresenta la soluzione ideale al costo più basso del mercato.
Lo Scorpio Plus consente di effettuare la plastificazione (a freddo) per proteggere le etichette da graffi, acqua e agenti atmosferici, ha una lama di taglio per eseguire qualsiasi sagoma regolare ed irregolare, sistema di rimozione della matrice, fino a 6 lame di taglio longitudinale per la separazione delle piste e mandrino finale per il riavvolgimento delle bobine finite.
Oltre all’estrema affidabilità delle due macchine, la chiave di successo è rappresentata dall’entità dell’investimento: con una spesa inferiore ai 30.000 euro si ha un sistema di produzione digitale di etichette completo, per poter produrre qualsiasi micro piccola quantità di etichette in qualunque forma e dimensione, a costi davvero contenuti grazie all’assenza di costi di impianto.
Primetec, specializzata da anni in soluzioni di stampa digitali a colori in bobina, è partner nazionale per VipColor Europe ed è centro assistenza autorizzato per la VP700. Molteplici sono le tipologie di carta o materiali plastici supportati, purché compatibili inkjet e Primetec ne offre un ampia gamma, a prezzi competitivi e senza minimo d’ordine.