Printsystem GmbH ha da poco installato un sistema Tecnau di taglio ed accumulo automatico presso la sua sede centrale di Heimsheim, vicino a Stoccarda (Germania). L’azienda utilizzerà la linea Tecnau per finalizzare l’output prodotto da una stampante Canon ColorStream 6900 Chroma a getto d’inchiostro di recente installazione.
Fondata nel 1979, Printsystem impiega attualmente più di 50 addetti suddivisi tra la sede principale di Heimsheim ed una succursale nel centro di Berlino. La maggior parte della produzione aziendale è di tipo digitale. Oltre alla nuova stampante a getto d’inchiostro, Printsystem dispone anche di 14 stampanti digitali con alimentazione da foglio ed una macchina offset anch’essa a foglio. Tra i clienti di quest’azienda a conduzione famigliare figurano non solo imprese industriali, editori, agenzie pubblicitarie, istituzioni scolastiche, enti pubblici, ministeri, ma anche il parlamento tedesco e la Banca Centrale Europea. Il portfolio principale dell’azienda si basa su lavorazioni on-demand con produzioni a tirature medio-basse che puntano alla realizzazione di documentazione tecnica, materiale didattico, riviste, libri, cataloghi, brochure e documentazione ufficiale.
Printsystem utilizza la nuova linea Tecnau di taglio ed accumulo installata in configurazione “near-line” alla stampante inkjet di Canon. La linea è composta da uno svolgitore u550, una taglierina c23, un accumulatore (stacker) s25, un tappeto d’uscita ed un’unità per la raccolta sfridi. Grazie a questa soluzione, la carta, una volta stampata, viene tagliata con precisione in singoli fogli ed accumulata in blocchi pronti per essere rilegati senza che siano necessari ulteriori operazioni di rifilo.
Il nuovo Stacker s25 di Tecnau: un elemento fondamentale per realizzare output di qualità
Il nuovo stacker s25 ad alte prestazioni prodotto da Tecnau dispone di speciali pinze appositamente studiate per garantire un accurato trasporto ed accumulo di un ampio ventaglio di supporti cartacei. La soluzione permette di gestire con cura carte patinate e speciali con grammature variabili da 40 a 300 gsm mantenendo una precisione d’accumulo di ± 0,5 mm anche durante lavorazioni ad alte velocità.
Tecnau ha completamente rivoluzionato il sistema di trasporto dello Stacker s25La soluzione permette di accumulare con cura i fogli in uscita dalla taglierina senza intaccare o rovinare la qualità di stampa per mezzo di apposite pinze che con precisione trasportano l’output prodotto. Questo meccanismo, appositamente studiato, impedisce danni al supporto stampato anche nel caso di applicazioni che utilizzano grandi quantità e coperture d’inchiostro. Per questo motivo lo Stacker s25 è la scelta ottimale per qualsiasi lavorazione, in particolare per tutte le produzioni del settore grafico.
“Eravamo alla ricerca di una linea taglio ad alte prestazioni da poter abbinare alla Canon ColorStream 6900 per supportare il nostro ingresso nelle lavorazioni da modulo continuo. Abbiamo scelto Tecnau sia per il livello tecnologico offerto sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Con la sua facilità d’uso, robustezza e flessibilità, la linea Tecnau risponde perfettamente alle nostre esigenze”, ha dichiarato Oliver Harfensteller, membro del Management di Printsystem.
“Siamo lieti che la nostra linea taglio stia aiutando Printsystem ad avere successo nel business inkjet da modulo continuo. Si tratta di una soluzione affidabile e performante di taglio ed accumulo carta ad alte velocità che si integra perfettamente con le caratteristiche di una stampante digitale inkjet”, ha commentato Robert Gubo, Area Manager per la Germania e la Svizzera per Tecnau.
Proprio come la stampante inkjet, anche la linea Tecnau installata presso Printsystem può gestire ed elaborare una vasta gamma di supporti. Oltre alle carte offset e riciclate tra i 50 ed i 130 gsm, la soluzione supporta anche carte patinate da 115 a 130 gsm. “Dal momento che la linea Tecnau funziona con estrema precisione, possiamo tagliare a misura molti dei nostri prodotti, come ad esempio quelli con rilegatura a spirale o con dorso in plastica senza bisogno di dover effettuare rifili aggiuntivi in un secondo momento”, ha spiegato Harfensteller “e così risparmiamo tempo e guadagniamo efficienza”.
Molto soddisfatto del sistema, composto dalla stampante inkjet e dalla soluzione di taglio Tecnau, Printsystem intende ora potenziare il suo business anche nell’ambito del direct mailing e della stampa personalizzata. “Per noi il direct mailing è sempre stato un settore di mercato relativamente marginale. Vogliamo sfruttare le possibilità che la nuova linea ci offre per sviluppare anche questo segmento e, avvalendoci della tecnologia della soluzione, guadagnare in termini di efficienza, offrendo al tempo stesso più valore aggiunto ai nostri clienti”, ha concluso Harfensteller.
Hartmut Harfensteller, fondatore e direttore generale di Printsystem GmbH (a sinistra), ed Oliver Harfensteller, collega e membro del consiglio di amministrazione, vicini alla nuova linea taglio di Tecnau.