Una realtà di successo nel mondo delle arti grafiche, Printer Trento è un punto di riferimento per alcune tra le maggiori case editrici europee. Nel 2012 si è aggiudicata un Oscar della Stampa quale migliore industria grafica grazie al costante rinnovamento tecnologico e alla continua attenzione verso l’ambiente. Si contraddistingue per affidabilità nel fornire servizi e prodotti di altissima qualità nella consapevolezza che la stampa di un libro dev’essere, essa stessa, un’opera d’arte. Printer Trento utilizza solamente tecnologie all’avanguardia in ogni suo passaggio produttivo: prestampa, stampa, stampa digitale, legatoria. La gamma di prodotti varia dai volumi d’arte ai libri fotografici, dai libri scolastici e scientifici alle guide turistiche, dalla cartografia ai calendari, dai prodotti commerciali ai libri per bambini.
E’ proprio nella legatoria uno dei più recenti investimenti e in particolare nel taglio. Infatti l’azienda ha rinnovato le vecchie attrezzature con una nuova linea di taglio Wohlenberg 168 TS dotata di pareggiatore automatico Baumann BSB7L assistito in entrata da un alzapila Baumann BSH-7-2000 per il carico delle risme rendendo la stazione di lavoro ergonomica e in uscita una serie di tavoli scorrevoli con superficie in acciaio microperforata per migliorare la scorrevolezza dei materiali e agevolare lo stoccaggio delle risme tagliate.
La linea di taglio è dotata inoltre del collegamento al flusso di lavoro JDF per velocizzare la programmazione del tagliacarte con un collegamento ethernet che trasferisce attraverso un interfaccia dedicato i vari programmi di taglio.
Particolarità del tagliacarte Wohlenberg 168 è il nuovo sistema di regolazione della pressione automatica adattiva la formato, che fa parte della dotazione standard. Questo permette di avere sempre una pressione di taglio adeguata al formato da tagliare garantendo la precisione di taglio e riducendo il consumo delle lame.