La seconda giornata di Print4All non ha tradito le aspettative, dimostrandosi densa sotto tutti i punti di vista. Grande movimento di visitatori sugli stand e ospiti importanti agli Intensive Seminar e ai convegni “The Future of”, senza dimenticare le nuove vendite in fiera. Stratego Group ha seguito tutto in tempo reale dandone notizia tramite la pagina Facebook di Stampamedia.net. Di seguito il riassunto della giornata di ieri, mercoledì 30 maggio.
PRINTMAT TRA MOSTRA E SALOTTO
Inizia un nuovo giorno nell’area PrintMAT. Qui sono esposti esempi di prodotti stampati che mostrano come dall’innovativo abbinamento di nuove tecnologie, materiali, inchiostri e supporti si possano ottenere risultati sorprendenti. Ma non è solo una mostra: è anche un salotto in cui è possibile chiacchierare con chi quei prodotti li ha pensati e realizzati. Nel corner talk, infatti, a partire dalle 11 si sono alternati gli interventi di 7 stampatori:
Printgraph (h. 11)
Sacchital (h. 11.30)
P&P Promotion (h. 12)
Tubettificio Favia (h. 14)
SAC Serigrafia (h. 15.30)
In.Deco Serigrafia (h. 16.00)
Sales (h. 16.30).
INTENSIVE SEMINAR: COME CAMBIA LAVORARE NEL PRINTING?
Il programma degli Intensive Seminar si apre questa mattina con il tema della formazione. Fabio Tesei, presidente e cofondatore di Thymos, parla del cambiamento in atto nel mondo del lavoro e illustra le nuove competenze richieste per affrontare tale cambiamento, focalizzandosi sul mondo del printing.
ETICHETTE D’IMPATTO
Nicola Perullo, docente di Scienze Gastronomiche all’Università di Pollenzo, parla di come l’etichetta influenzi abitudini di consumo e percezione del cibo. Nello specifico, viene analizzato il progetto realizzato con Eurostampa. Un concorso che parte da una frase famosa collegata al cibo, sfida gli studenti a produrre dei bozzetti che, giudicati da una giuria competente, vengono successivamente trasformati dai grafici e dai tecnici di Eurostampa con nobilitazione e colori innovativi in etichette per vino.
HP VENDE LA TERZA INDIGO 12000 IN ITALIA
Un brindisi allo stand HP per festeggiare la vendita di una HP Indigo 12000 HD, la terza in Italia. A firmare il contratto d’acquisto è Elia Nardini, titolare di Corgae, azienda con sede a San Lazzaro (BO), già cliente HP. La macchina verrà installata a luglio e andrà ad affiancarsi a una HP Indigo 7600. In foto, al centro, Nardini con Antonio Piazza e Antonio Maiorano di HP.
INTENSIVE SEMINAR, FOCUS EDITORIA
È Matteo Ulrico Hoepli, general manager di Hoepli, a parlare del mondo dell’editoria libraria. Quali sono i trend legati al libro e come questo prodotto si integra nel mondo multicanale? Questo il focus dell’intervento.
ANTICONTRAFFAZIONE: CIFRE, TESTIMONIANZE, INDICAZIONI
Da un’istituzione che funziona, un’analisi del fenomeno della contraffazione inquadrato nel contesto legislativo di pertinenza, con un focus sul packaging considerato sia come elemento da proteggere sia come veicolo di tecnologie anticontraffazione. Cifre, testimonianze e indicazioni nell’intervento del bravissimo Tenente Colonnello Pietro Romano, ufficiale in servizio presso il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza nonché responsabile della gestione del S.I.A.C. La sigla sta per Sistema Informativo Anti-Contraffazione, creato nel 2014 con una logica da “sicurezza partecipata” per creare sinergie, basate sulla condivisione delle informazioni, tra tutti coloro che sono coinvolti nella lotta alla contraffazione (Istituzioni, Forze di Polizia, titolari di IP rights). E aziende, naturalmente.
GALLUS LABELMASTER, È SUBITO SUCCESSO
La famiglia Marani, proprietaria dell’etichettificio Etikmar, assieme al management Gallus festeggia l’acquisto della Gallus Labelmaster 440.
THE FUTURE OF… PRINT MARKETS
Stampa analogica o digitale? Vale la pena investire in innovazione per offrire ai clienti servizi a valore aggiunto? Quali sono le tecnologie più richieste e quelle più utilizzate? Lo scenario che emerge dalla survey rivolta ai print service providers, commissionata nei mesi scorsi da Fiera Milano a Keypoint Intelligence, è stato presentato da Ron Gilboa, a confronto con le domande di Carlo Alberto Carnevale Maffè.
SI CHIUDE CON L’HAPPY HOUR!
La giornata fieristica si chiude con l’aperitivo allo stand di Stratego (pad 20, H14). Tra nuvole di bollicine e l’italianissimo Grana Padano, un momento di relax tra amici e colleghi!