Inizia Print4All, l’evento per il mondo del printing a trecentosessanta gradi – converting, package printing, labelling, stampa commerciale e industriale – che si concluderà il 1 giugno e vedrà riunite oltre 350 aziende espositrici in rappresentanza dei principali brand internazionali. Con un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro di cui il 67% realizzato fuori dai nostri confini, anche l’industria italiana della stampa si appresta a celebrare se stessa in questo evento. La manifestazione occupa i padiglioni 18 e 20 di Fiera Milano a Rho. Stratego Group è presente nel cuore del padiglione 20 – stand H14 – e segue in tempo reale i principali avvenimenti in fiera dandone notizia tramite la pagina Facebook di Stampamedia.net. Di seguito un riassunto di ciò che è successo ieri, martedì 29 maggio, all’interno di Print4All.

PRINTMAT E GLI EFFETTI SPECIALI DELLA STAMPA

Come è iniziata la vostra visita di Print4All? Non dimenticatevi di esplorare l’area PrintMAT (padiglione 20, stand E16-E22), per stupirvi con gli effetti speciali della stampa. E se i prodotti in vetrina vi colpiscono particolarmente, potrete conoscerne i dettagli tecnici durante gli interventi delle aziende protagoniste di PrintMAT Corner Talk. Tra queste, Ghelfi Ondulati, SAC Serigrafia, Maggioni Serigrafia, Sacchital, P&P Promotion, Tubettificio Favia, Longo, In.Deco Serigrafia, Sales e Industria Grafica FG.

PRIMA VENDITA IN FIERA

Aldo Franco, amministratore delegato di Eurolabel, e Ignazio Binetti di NTG Digital, protagonisti del primo acquisto in Print4All. Eurolabel ha scelto il sistema Domino N610.

LA CONFERENZA D’APERTURA DELL’INNOVATION ALLIANCE

Il sindaco Giuseppe Sala conclude il convegno di apertura di The Innovation Alliance, evento che riunisce Ipack-ima, Plast, Intra Logistica, Meat Tech, oltre a Print4All. Tema dell’incontro, “Driving the change: come la nuova era industriale sta cambiando processi e professioni”. Ad aprire i lavori e a dare i saluti di benvenuto sono intervenuti Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Michele Scannavini, presidente di Agenzia ICE. La tavola rotonda ha visto protagonisti Alberto Balocco, amministratore delegato di Balocco, Domenico Guzzini, presidente di Fratelli Guzzini, Giorgio Quagliuolo, presidente di CONAI, e Nicola Levoni, presidente di Levoni. A moderare la tavola rotonda il vicedirettore di TG5, Giuseppe De Filippi.

PRINTMAT CORNER TALK

Nell’area PrintMAT, presso il Corner Talk, si tengono gli speech degli stampatori che parlano nel dettaglio dei prodotti esposti e delle loro innovazioni. Il primo della giornata è stato Luca Simoncini di Ghelfi Ondulati. Successivamente, hanno parlato Printgraph (ore 15), SAC Serigrafia (15:30) e Maggioni Serigrafia (16:00).

BORSA DI STUDIO “ALBERTO SIRONI”

Alle ore 14, nell’Agorà Bodoni, David Serenelli, presidente di TAGA, consegna la quarta borsa di studio Alberto Sironi.

VISITA ALLO STAND HP

Un tour allo stand di HP? L’azienda (padiglione 20, stand G16-H21) offre dimostrazioni dal vivo di soluzioni e applicazioni per la stampa digitale HP Indigo, 3D, Documentale e Large Format. Oltre alla nuova HP Jet Fusion Color 500/300 3D Printer, sono presenti sullo stand HP Indigo 12000 HD e HP PageWideXL.

ENIPG IN VISITA

La delegazione di ENIPG, capitanata dal presidente Marco Spada, in visita a Print4All, con i tour guidati agli stand di Heidelberg, HP e Ricoh.

PARTONO GLI INTENSIVE SEMINAR

Alle 15.30 i tre Ambassador di Print4All – Alberto Masserdotti di Gruppo Masserdotti, Joseph Marsanasco di Rotolito e Alberto Palaveri di Sacchital – inaugurano il ciclo di Intensive Seminar. Gli incontri, tenuti in Agorà Bodoni (padiglione 20), sono studiati a ‘misura di visitatore’ e offrono approfondimenti veloci e immediati su tematiche di attualità dei settori di riferimento.

SI PARLA DI NOBILITAZIONE

Dedicato al tema “Nobilitazione digitale ed effetto sull’esperienza d’acquisto”, il primo incontro ha come protagonista Eli Grinberg, cofondatore dell’azienda israeliana Scodix. Dalla confezione di un profumo all’etichetta di una bottiglia di vino, dall’astuccio di un gioiello al packaging di una tavoletta di cioccolata: in questi e molti altri casi le varie tecnologie di nobilitazione svolgono un ruolo fondamentale nel differenziare il brand e catturare l’attenzione del consumatore finale. Ma perché e in quale misura? Per rispondere, Grinberg presenta i risultati di una ricerca condotta in varie parti del mondo.

COMMERCIAL E SIGN&DISPLAY NEL MIRINO

Nel secondo appuntamento degli Intensive Seminar, Bob Leahey, associate director di Keypoint Intelligence, presenta i risultati di un sondaggio del 2018, realizzato in collaborazione con Stratego Group. L’inchiesta – che ha visto come protagonisti stampatori commerciali, trasformatori di imballaggi e stampatori di insegne e display – si focalizza su alcuni aspetti dell’attività, dalla scelta delle attrezzature utilizzate alle applicazioni realizzate, dalle sfide del presente alle prospettive per il futuro. Due i mercati in evidenza: stampa commerciale e sign&display.