Il Print Economic Forum, evento esclusivo dedicato al Club delle Eccellenze, ovvero alle aziende che negli anni si sono aggiudicati un premio degli Oscar della Stampa, torna anche per il 2022 per offrire una chiara visione del futuro dei settori stampa e converting, una reale prospettiva di filiera, un luogo privilegiato di relazione trattando temi economici di rilievo per l’attuale panorama del printing.
L’evento come di consueto si svolgerà lo stesso giorno, il 2 dicembre 2002, e nella medesima location della premiazione degli Oscar (Spazio Daylight Superstudio Più via Tortona 27, Milano) a partire dalle 16.30, secondo il seguente programma.
Agenda
16:30 – Apertura Lavori
16:35 – Gli Economics dei BIG della STAMPA italiani -Stefano Portolani, Centro Studi Printing Stratego Group
17:00 – Le imprese familiari e le sfide del mondo attuale – Daniela Montemerlo, SDA Bocconi e Università dell’Insubria
17:30 – Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Impresa – Francesco Bollazzi, Osservatorio Private Equity Monitor – PEM, LIUC – Università Cattaneo
18:00 – Conclusioni
A seguire Oscar della Stampa: Aperitivo – Cena di Gala e Cerimonia di Premiazione
Gli interventi tratteranno i seguenti temi:
Gli Economics dei BIG della STAMPA italiani
In continuità con le precedenti edizioni del Print Economic Forum, sarà presentato il report di mercato 2021 – 2022 comprensivo dell’analisi dei risultati economici delle prime 850 aziende del settore.
È l’unico strumento disponibile per il mercato italiano che fornisce l’analisi annuale dell’industria della stampa.
Una fotografia dell’andamento del mercato e degli economics nazionali, collocando dimensionalmente l’analisi nel più ampio alveo delle aziende della filiera dell’industria grafica.
Nel corso dell’intervento sarà presentata anche la sintesi di una survey dedicata alle aspettative del mercato e compilata da un significativo campione delle aziende presenti nel panel del Centro Studi Printing di Stratego Group.
Le imprese familiari e le sfide del mondo attuale
Le imprese familiari, è dimostrato, sanno attraversare periodi anche prolungati di crisi mantenendo performance medie superiori a quelle delle imprese non familiari.
Nel mondo attuale, tuttavia, le sfide si sono fatte sempre più impegnative con un aumento continuo e significativo della complessità strategica e proprietaria: ancora di più per chi è ”sotto la media”, ma per tutti, è cruciale dotarsi di una governance aziendale e familiare che consenta alla generazione al comando di darsi un assetto coeso e professionale e di guidarne l’evoluzione, alla generazione successiva di prepararsi alle responsabilità (proprietà inclusa), alle due – talvolta tre! – generazioni insieme di far progredire il sistema famiglia-impresa, crescendo insieme, coinvolgendo e valorizzando i talenti familiari e non familiari in tutti i ruoli chiave e mantenendo quindi l’impresa in grado di attrarre, tempo per tempo, le risorse necessarie in termini di competenze e di capitale.
In verità, spesso la governance non è strutturata, aperta e funzionante quanto dovrebbe, anche per una sorta di “resistenza atavica”. Come rafforzarla traendone i massimi benefici? Da dove iniziare?
Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Impresa
Si analizza il trend evolutivo più recente del mercato del private equity in Italia, dapprima a livello di settore complessivo, per poi focalizzare l’attenzione sull’industry grafica.
A seguire, viene proposto un approfondimento sul rapporto tra impresa ed operatore finanziario, avendo particolare riguardo ai fattori critici in grado di determinare il buon esito del processo di investimento.
La partecipazione al Print Economic Forum è su invito ed è riservata alle aziende del Club delle Eccellenze. Per informazioni scrivere segreteria@oscardellastampa.it
I sostenitori della giornata sono:
ENIP-GCT, Epple, Federazione Carta e Grafica, Fujifilm, Gallus, Gruppo Italiano Rotocalco, Heidelberg, Koenig & Bauer, Kolor Service, Konica Minolta, Luxoro, myCordenons, Polyedra, Print4All, Printgraph e Xerox