Soluzioni Grafiche Beraldo srl nasce nel 1999. Siamo agenti e rivenditori, concentrati e attivi nell’area nord-ovest; ci piace definirci “specialisti e consulenti di Arti Grafiche”. La nostra “Mission” è il servizio e la capacità di costruire la giusta soluzione per l’innovazione della vostra azienda, sempre attenti alle esigenze e alle sfide che ogni giorno questo mercato produce.
Commercializziamo prodotti di pre-stampa e post-stampa, attrezzature e macchinari specifici per la realizzazione di stampa digitale di piccolo formato, grande formato e completiamo la gamma con svariate soluzioni di finitura. Siamo specialisti per forniture di lastre offset e prodotti chimici per la sala stampa. Proponiamo le migliori soluzioni di computer-to-plate completi di workflow. Offriamo varie soluzioni di stampa grande formato con tecnologia Inkjet UV Led e Latex e macchine di stampa digitale piccolo formato, sistemi di controllo colore, oltre ad attrezzature automatiche di taglio e cordonatura.
Soluzioni Grafiche Beraldo
Via Cesare Battisti,
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. +39 0332 893271
info@soluzionigrafiche.eu
www.soluzionigrafiche.eu
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing
Merceologia
- Attrezzature e software di prestampa
- Macchine di stampa digitale piccolo e grande formato.
- Sistemi di finitura e prodotti di consumo lastre offset,inchiostri offset e digitali, chimici di lavaggio, alcool e vernici
Management
Giacomo Beraldo, Amministratore unico
Rete di vendita
- Giacomo Beraldo
- Massimo Spazzadeschi
- Roberto Leccardi
Marchi rappresentati
- ECO3
- Agfa
- Fujifilm
- Kodak
- Policrom Screens
- Hubergroup
- X-Rite
- ColorConsulting
- Apple
- Canon
- Epson
- HP
Mandati di Agenzia
- ECO3
- Agfa
- Fujifilm
- Kodak
- MCA Digital
L’INTERVISTA
Giacomo Beraldo
Amministratore unico
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
La più grande sfida per noi è sempre fare del nostro meglio, impegnarci per essere consulenti per i nostri clienti e offrire nuove opportunità a un mercato, sempre più esigente e avanzato come il nostro. Il 2023 è stato un anno di consolidamento, siamo riusciti a confermare gli ottimi risultati del 2022. A nostro avviso il mercato della stampa cresce in alcuni comparti: in particolare ormai da tempo il mercato commerciale è in sofferenza, cresce la cartotecnica, l’editoria ha ancora molto da dire, e soprattutto crescono i prodotti stampati con tecnologia digitale, sia di grande che di piccolo formato.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Grazie al supporto dei nostri partner commerciali siamo in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni innovative. La nostra forza è sempre stata indirizzare il cliente verso la soluzione più adatta a far crescere il proprio business con una visione a lungo termine. Le tecnologie di stampa che proponiamo offrono importanti prestazioni in termini di qualità, affidabilità e produttività, in grado di soddisfare le più svariate richieste delle aziende del nostro settore.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
Lo sviluppo di prodotti e attrezzature è ormai declinato nel segno della sostenibilità; lastre offset e chimici hanno sempre più attenzione all’impatto ambientale. Un numero sempre maggiore di aziende di stampa sceglie di avvalersi di lastre offset “Chemistry Free”, ausiliari e inchiostri prodotti secondo le normative vigenti in termini di rispetto per l’ambiente e per la salute delle persone. Le tecnologie di ultima generazione, inoltre, hanno sempre un minor consumo energetico.
Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Drupa, credo, sarà un evento incentrato a offrire nuove soluzioni di stampa digitale sia a foglio che a bobina. Le maggiori novità per la stampa digitale saranno soluzioni nel formato B2 (50×70 cm). Qualità, automazione, produttività e nobilitazione sono gli argomenti che più ricercano i clienti.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
Ritengo che le fiere di settore mantengano un ruolo di primo piano, soprattutto quelle con una periodicità diversa dalla cadenza annuale che a mio avviso è troppo stringente. Drupa che con la sua cadenza quadriennale – salvo l’eccezione degli 8 anni di assenza causa Covid – è sicuramente la fiera più importante per il nostro settore: diversi clienti ci hanno già confermato che parteciperanno alla fiera di Düsseldorf in quanto sono impazienti di vedere quali novità saranno mostrate dai principali produttori di tecnologia. A mio parere, drupa ha l’importante merito di offrire una panoramica globale del mondo della stampa senza distinzioni, ad esempio, tra la stampa digitale di piccolo e di grande formato e/o tra le diverse applicazioni stampate.
ALCUNE DELLE NOSTRE OFFERTE
in alto nuove lastre ECO3 Eclispe
in basso Software Amfortis per Packaging
in alto ECO3 Computer To Plate
in basso Agfa Anapurna H3200
FujiFilm Revoria Pc1120
Canon V1000
X-Rite Exact 2