SEI Laser
Via Ruffilli, 1
24035 Curno (BG)
Tel. +39 035 4376016
info@seilaser.com
www.seilaser.com
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing
Merceologia
Macchinari Laser per arti grafiche, etichette autoadesive, astucci e articoli in carta e cartoncino, packaging flessibile, corrugato ed espositori in cartone.
Management
Ettore Colico, Converting Director
Rete di vendita
Head quarter
- Italia
Filiali
- Germania
- Francia
- Cina
- Brasile
Distributori
- Nord America
- Taiwan
- Korea
- Polonia
- Benelux
- Thailandia
- Singapore
- Turchia
L’INTERVISTA
Ettore Colico
Converting Director
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Il 2023 è stato per il settore dei macchinari, un anno di consolidamento, dopo il boom del 2022, stimolato dagli incentivi economici post-covid. Abbiamo investito importanti risorse in ricerca e sviluppo per poter essere pronti alle nuove esigenze del mercato, sempre più orientato alla digitalizzazione ed alla green-economy. Nel 2024 verranno lanciati sul mercato nuovi prodotti, che saranno delle vere e proprie piattaforme tecnologiche in differenti applicazioni: Combat, KyoJet, PackMaker ed X-Wave Converting saranno presentate a Drupa 2024 e costituiranno il fiore all’occhiello di Sei Laser per le sfide del futuro.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
I servizi avranno un impatto sempre maggiore nella scelta di un fornitore, i clienti hanno compreso che, oltre alla tecnologia insita nei sistemi Laser, bisogna concentrarsi sul supporto offerto e sulla concezione e quindi attitudine, che mette il cliente sempre al centro del business.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
La digitalizzazione dei processi presuppone un considerevole risparmio di tempo, trasporti, sprechi ed assenza di scarti di lavorazione. La sostituzione delle fustelle fisiche, con le fustelle digitali, apre nuovi scenari, finalizzati ad un migliore rendimento, non solo in termini economici per le aziende, ma anche nei confronti di un impatto positivo per l’ambiente. Eliminare le fustelle in multistrato di betulla, le lame in acciaio, i supporti in gomma, e il materiale di avviamento (oltre a ridurre i trasporti e i carburanti) significa aumentare sensibilmente la sostenibilità ambientale.
Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Siamo convinti che Drupa 2024 avrà grande successo, non vi era mai stata così tanta attesa tra un’edizione e un’altra. In questi anni sono accadute veramente troppe cose per lasciare il mercato indifferente ai cambiamenti. Ogni espositore proporrà qualcosa di nuovo e sarà pronto ad affrontare quelle tendenze che sono ormai evidenti: massima efficienza, automazione, intelligenza artificiale e sostenibilità.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
La fiera non è una vetrina nella quale esporre i propri prodotti, è soprattutto un momento di scambio e relazioni: tutto ciò che non può essere fatto in rete, dove non vi è nulla di fisico. La fiera rimette quindi al centro l’individuo, al contrario di quanto faccia la rete: questo concetto è ancora insostituibile e forse lo sarà sempre.
I PRODOTTI
PaperOne 7000
PaperOne 7000 è il più sofisticato sistema laser modulare capace di fustellare e cordonare digitalmente materiali in fogli di formato B1. Tecnologicamente avanzato e disponibile in 9 configurazioni laser differenti, questa soluzione è particolarmente indicata per la finitura ed il converting di astucci ed imballaggi.
LabelMaster
LabelMaster è il prodotto flagship di SEI Laser per la fustellatura e finitura digitale di etichette autoadesive. Estremamente flessibile, questa soluzione “roll-to-roll”, “roll-to-sheet” e “roll-to-stickers” è disponibile in due versioni differenti; capaci di processare rotoli rispettivamente fino a 350 e 600 mm di larghezza grazie alla possibilità di installare fino a 4 teste di scansione, LabelMaster è la fustellatura laser più veloce al mondo.
KyoJet
KyoJet è l’ultima innovazione progettata e messa in campo dal team SEI Laser. Basata sulla più avanzata tecnologia di stampa Ink Jet UV, permette di raggiungere velocità fino a 55 mt/min e di ottenere una risoluzione fino a 600×1200 dpi. Capace di processare rotoli fino a 350 mm di larghezza e integrabile in qualsiasi momento con Labelmaster, garantisce una flessibilità estrema e un processo interamente digitale.
LabelMaster e KyoJet rappresentano l’unico sistema “single pass” dal pdf alla spedizione nel mercato delle etichette: zero scarti, zero tempi di set up, zero impostazioni, zero fustelle meccaniche.
X-Wave Converting
X-Wave Converting è il più completo sistema di taglio e cordonatura laser presente sul mercato del cartone ondulato. Questa soluzione è dedicata alla produzione di display e packaging on-demand e si integra facilmente in un processo di produzione moderno, digitale e completamente automatizzato. Il sistema si compone di due stazioni distinte, la prima adibita alla cordonatura, la seconda al taglio laser di fogli di dimensioni fino a 1600×2200 mm.
PackMaker
PackMaker è il sistema multifunzionale per l’imballaggio flessibile. È una soluzione modulare capace di svolgere differenti lavorazioni, ripetibili nel tempo, con una precisione assoluta nell’asportazione del materiale: taglio, mezzo taglio, marcatura e micro/macro perforazione.
Combat
Combat è il sistema “roll-to-roll” e “roll-to-parts” più compatto e competitivo sul mercato per la trasformazione di materiali in rotolo e per la fustellatura di etichette.
Con un footprint inferiore a 2,5 metri e grazie alla sua semplicità, combina le più innovative tecnologie di taglio e finitura laser digitale per soddisfare le richieste dei produttori che cercano alta qualità e prestazioni.