NTG Digital fin dagli anni ‘80 si presenta al mercato come pioniere tecnologico, introducendo tecnologie in vari settori merceologici che hanno fornito un cambiamento storico nei quotidiani, nel settore della stampa, della stampa digitale e della prestampa fino alla stampa 3D in grande formato.
NTG Digital
Via Anapo, 20
00199 Roma (RM)
Via Turati, 70
20023 Cerro Maggiore (MI)
+39 06.88.658.65
+39 0331.155.27.56
info@ntg.it
www.ntg.it
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing
Merceologia
- DOMINO: Stampanti industriali a tecnologia inkjet UV e base acquosa per l’industria delle etichette e del cartone ondulato, moduli stampa per produzione di codifiche, dati variabili, etichettature, codici a barre, QR code, promozionali, di tracciabilità e autenticazione per stampe di sicurezza nel settore dell’imballaggio.
- LUSCHER Technologies: Computer to plate per il settore della stampa: lastre fotopolimeriche, telai serigrafici, magnesio, lastre tipografiche base acciaio, lastre offset termiche, lastre offset UV (analogiche).
- CRON: Computer to Plate per il settore della stampa flexo e offset.
- VALLOY Inc.: Sistemi di stampa per etichette in piccole tirature e sistemidi finishing.
- ROTOCONTROL: Tavoli di controllo e finishing nel settore delle etichette
- MASSIVIT 3D: Sistemi di stampa 3D in grande formato per l’industria e la pubblicità.
Management
Carlo Alberto Di Noi, Amministratore unico
Rete di vendita
Vendita diretta + agenti
Marchi rappresentati
- DOMINO
- VALLOY
- LUSCHER
- CRON
- ROTOCONTROL
- MASSIVIT 3D
L’INTERVISTA
Carlo Alberto Di Noi
Amministratore unico
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Finalmente il 2023 ha permesso di riemergere dalla situazione mondiale del 2020/2022, ci eravamo fissati dei budget da raggiungere e ci siamo riusciti incrementando il fatturato del 10% circa. Altro passo importante per la nostra società è aver ottenuto nel 2023 la Certificazione ISO 9001.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Gli ultimi anni ci hanno permesso di promuovere impianti di stampa presso i nostri clienti che nella stragrande maggioranza dei casi hanno utilizzato l’industria 4.0 ed ora sono lanciati per i nuovi sviluppi tecnologici che ci attendono e attendono i nostri mercati.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
Le aziende che producono i sistemi di stampa e prestampa e che noi rappresentiamo per il mercato italiano sono in fermento e già vediamo segnali di crescita di interesse in questo senso, operando su inchiostri sempre più green.
Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Già nel 2023 abbiamo iniziato ad installare soluzioni tecnologiche aggiornate con software di intelligenza artificiale, permettendo un più facile uso delle attrezzature come nel caso dei nostri fustellatori della famiglia Valloy Duoblade. Ci diventa facile prevedere che anche su altre attrezzature in breve tempo saranno disponibili, rendendone più semplice l’uso e risolvendo talvolta la criticità di individuare personale specializzato.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
Le fiere di settore da sempre ricevono molta più attenzione dagli utilizzatori di tecnologie e materiali: questo significa che il ruolo di queste manifestazioni è sempre più importante. Nonostante la velocità crescente delle comunicazioni di marketing di prodotto via web riteniamo che la relazione umana abbia ancora un peso preponderante.
I PRODOTTI
DOMINO PRINTING SCIENCES
Digital printing per etichette
40 anni di esperienza nell’innovazione della tecnologia a getto d’inchiostro, la conoscenza e la competenza di oltre 2.800 persone e l’esperienza di quasi 1.000 clienti della tecnologia Inkjet fanno di DOMINO una società con prodotti industriali altamente affidabili. Tutto è progettato e realizzato all’interno del Gruppo Domino: progettazione e produzione hardware, interfaccia utente software, chimica e formulazione dell’inchiostro. Installazione, manutenzione e supporto sono aspetti altrettanto importanti. Con 25 filiali e oltre 200 distributori, Domino supporta il cliente in oltre120 paesi.
Il cuore dei sistemi di stampa DOMINO sono le teste di stampa che offrono allo stampatore l’affidabilità e qualità nelle sue produzioni di etichette sia con le teste a 600 dpi che le nuove teste a 1200 dpi della Brother Industries Ltd.
DOMINO dispone anche di teste di stampa K600i da inserire in linee di stampa tradizionali sia offset che flexo per la stampa di codifiche, dati variabili, etichettature, codici a barre, QR code, promozionali, di tracciabilità e autenticazione per stampe di sicurezza nel settore dell’imballaggio.
Attenta agli sviluppi di mercato DOMINO ha sviluppato un sistema di stampa industriale per il cartone ondulato ad alta velocità di stampa, la Domino X630i, riducendo le necessità di spazio e utilizzando inchiostri a base acquosa rimanendo attenti agli orientamenti verso un mondo green.
Domino X630i
Domino K600i
Domino N730i
Luscher MultiDX
LUSCHER Technologies AG
CTP per esposizione di diverse tipologie di matrici
Luscher ha sviluppato negli anni molte soluzioni di prestampa specifiche fino ad arrivare ai giorni nostri con una tecnologia di esposizione multilastra in grado di produrre matrici di stampa in un’unica apparecchiatura.
Il CTP MULTI DX! espone lastre fotopolimeriche, telai serigrafici, magnesio, lastre tipografiche base acciaio, lastre offset termiche, lastre offset UV (analogiche). Il vero sistema ibrido è stato sviluppato per la stampa di etichette e di packaging a bobina stretta, nonché per la stampa su oggetti tridimensionali (barattoli e lattine, tubetti, ecc.).
MultiDX! T-Flex riunisce in un’unica macchina la tecnologia laser a infrarossi (da 940 nm) e la tecnologia a laser termico (da 830 nm). Pertanto è in grado di eseguire l’incisione di lastre tipografiche con sensibilità spettrale diversa, come ad esempio lastre offset termiche combinate con lastre flessografiche.
CRON CTP
Matrici di stampa offset e flexo
Le innovative soluzioni di prestampa offset e flexo a prezzi molto competitivi di CRON sono progettate per supportare le esigenze odierne di stampatori offset e convertitori di imballaggi, offrendo risultati di altissima qualità, massima efficienza per una vasta gamma di applicazioni di imballaggio ed etichette. I nuovi modelli della serie HDI Flexo H + sono dotati di laser ad alta potenza che offrono alta velocità di produzione raggiungendo risoluzioni fino a 9600 dpi. Tutti i formati di CRON sono dotati di una tecnologia laser ad alta precisione con risoluzioni standard di 5080 dpi.
VALLOY Inc.
Sistemi di stampa e finishing per etichette autoadesive
Valloy Inc. dispone della stampante BizPress 13R (bobina da 33 cm) ideale per la stampa di basse tirature per piccoli etichettifici che vogliono entrare nel mondo della stampa digitale senza dover effettuare investimenti molto importanti; la stampante da 1200×2400 dpi può contare anche su più sistemi di fustellatura “Duoblade” che soddisfano le diverse necessità produttive, così da poter creare un reparto specifico completo di stampa e finitura.
Valloy Bizpress
Valloy Duoblade
ROTOCONTROL
Tavoli di controllo e finishing
Sistemi all’avanguardia per l’ispezione, il taglio, il riavvolgimento e la fustellatura per l’industria delle etichette. Queste macchine forniscono un’interfaccia operatore, pratica e semplice, attraverso tastiera e display grafici, con l’ausilio di un touch screen nonché un eccellente accesso a tutte le aree di visualizzazione e gestione del web.
La gamma delle macchine è disponibile nelle configurazioni di ispezione/riavvolgimento di base, ma può essere dotata di numerosi moduli su ordinazione o successivamente nei campi per funzionalità avanzate come l’ispezione integrata della visione, torrette semiautomatiche nonché metodi multipli di taglio, conteggio e rilevamento del prodotto.
MASSIVIT 3D
La stampa 3D in grande formato
La novità che rivoluziona la stampa 3D di oggetti di grandi dimensioni anche per display, arredo e creazioni artistiche. Le soluzioni di stampa Massivit 3D consentono una vasta gamma di applicazioni, dagli allestimenti teatrali e fieristici alla decorazione, scenografie, pubblicità correlate a marchi aziendali come ad esempio espositori durevoli anziché in cartone e altri messaggi pubblicitari. Queste applicazioni sono create da imprese industriali professionali – fornitori di servizi di stampa. Ma altri mercati potenziali sono quelli dell’arte per la realizzazione di sculture creative, oltre che per la normale prototipazione industriale in grande formato.