Mag Data Group
MAG DATA spa
Strada della selva, 100/2
43052 Colorno (PR)
Tel. +39 0521.525311
info@mag-data.com
www.mag-data.com
ULTRALEN ITALIA spa
Via San Martino, 65
25020 Poncarale (BS)
Tel. +39 030.2640349
ultralen@ultralenitalia.com
www.ultralen.com
Settori di attività
Prodotti di consumo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing
Management
Paola Froldi, CEO – Settore Amministrativo e Finanziario
Davide Froldi, CEO – Settore Acquisti e Ricerca & Sviluppo
Merceologia
- Film wet e dry in polipropilene, poliestere, acetato di cellulosa e materiali compositi, per la plastificazione di carta e cartone
- Foil per la nobilitazione digitale di stampe a toner e vernici UV digitali
- Film in poliestere, nylon e polipropilene e lamina di alluminio per imballaggio flessibile
- Film in poliestere per applicazioni sleeve
Rete di vendita
- 2 Sedi italiane
- 4 Filiali estere
- 5 Funzionari commerciali in Italia
- 20 Distributori regionali e nazionali in Italia
- Funzionari commerciali e network di distributori all’estero
Filiali estere
- MAG DATA FRANCE sarl, Lyon
- MAG DATA DEUTSCHLAND gmbh, Munchen
- ULTRALEN FILM gmbh, Weil am Rhein
- ULTRALENFILM ESPAÑA sl, Valencia
L’INTERVISTA
Davide Froldi
CEO
Paola Froldi
CEO
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Nel corso del 2023 abbiamo dovuto affrontare diverse sfide derivanti dal complesso assetto geopolitico attuale. Tra queste, la modifica e l’allungamento delle tratte di navigazione di molti prodotti, accompagnate da un inevitabile aumento dei costi di trasporto. Questa situazione ha generato difficoltà nella gestione degli stock di magazzino. Tuttavia, grazie anche all’esperienza acquisita da situazioni analoghe in passato, siamo stati in grado di reagire con prontezza per mitigare il disagio causato ai nostri clienti. Tra i principali obiettivi raggiunti nel corso del 2023, possiamo sicuramente annoverare il miglioramento della resilienza aziendale e il consolidamento delle relazioni con i clienti. Le difficoltà affrontate nel corso del 2023 ci hanno infatti permesso di rafforzare la nostra resilienza aziendale, aprendo la strada a una crescente capacità di gestire situazioni simili in futuro e di adattarci efficacemente a cambiamenti imprevisti. E nonostante le sfide logistiche, siamo riusciti a mantenere una comunicazione costante e trasparente con i clienti, dimostrando loro il nostro impegno nel garantire un servizio affidabile e di qualità. In conclusione, il 2023 è stato un anno caratterizzato da sfide significative ma anche da importanti traguardi, raggiunti grazie alla nostra capacità di adattamento e alla determinazione nel superare le difficoltà.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Nel 2024 intendiamo mantenere la nostra filosofia di ricerca e sviluppo orientata al lancio di nuove tecnologie e prodotti, in parallelo alla messa a punto di servizi personalizzati che rispondano alle specifiche esigenze dei nostri clienti in un mercato sempre più competitivo ed evoluto. Nel corso degli anni abbiamo già attivato alcuni servizi, focalizzandoci in particolare sui temi della sostenibilità ambientale. Ad esempio, abbiamo introdotto la possibilità di gestire per conto del nostro cliente la certificazione degli accoppiati destinati al riciclo. Per il 2024, abbiamo in programma nuovi progetti che spaziano non solo sul fronte dei prodotti, ma anche sulla comunicazione, il marketing e la gestione aziendale. Attualmente stiamo selezionando le iniziative più promettenti a cui dare forma nei prossimi mesi, con l’obiettivo di continuare a garantire un alto valore aggiunto ai nostri clienti e di rimanere all’avanguardia nel nostro settore.
Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive tendenze sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Fare una previsione precisa sulle tendenze che emergeranno da Drupa 2024 è difficile, ma possiamo provare a fare alcune ipotesi basate sulle sfide che il settore è chiamato ad affrontare. Considerando i recenti avanzamenti tecnologici, è plausibile attendersi l’integrazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale nei processi di produzione. Inoltre, è probabile che si assista a un ampliamento della gamma di materiali stampabili, con l’incorporazione di materiali biocompatibili, conduttivi e eco-sostenibili. Parallelamente, si prevede un aumento delle soluzioni e delle tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale, attraverso l’adozione di materiali riciclabili e l’implementazione di processi produttivi più efficienti dal punto di vista energetico. Si tratta di tendenze già emerse durante altre manifestazioni e che in Drupa possono trovare un’interessante sintesi. Noi siamo entusiasti di partecipare, pronti ad esplorare opportunità e connetterci con nuove prospettive.
I PRODOTTI
Film per plastificazione DRY
La gamma dei film DRY, detti anche termoadesivi, include una gamma di finiture davvero ampia: lucidi ed opachi, anche in versione antimicrobica; lucidi ed opachi antigraffio; soft vellutati anche in versione antimpronta, “materici” con finitura tela, pelle, sabbia e ruvido; metallizzati oro e argento; olografici coprenti e trasparenti con effetti ottici diversi.
Ultimo inserimento in gamma è il film a base di acetato di cellulosa, che offre un livello di sostenibilità ambientale superiore ai film tradizionali.
I film sono disponibili con collanti per stampa offset, Indigo, digitale laser e inkjet UV, per garantire allo stampatore il corretto completamento del processo, anche quando le stampe necessitano di lavorazioni successive che possono impattare sulla tenuta della plastificazione.
Sono disponibili anche film per la finitura di stampe di grande formato realizzate con tecnologie UV digitali.
Ogni materiale può essere fornito nella misura e lunghezza desiderate grazie alle 18 linee di taglio e ribobinatura.
Film per plastificazione WET
La gamma di film WET è rappresentata da una varietà di materiali e finiture ancor più ampia di quella DRY.
Ai film lucidi ed opachi, antigraffio, vellutati, metallizzati, goffrati nelle loro diverse declinazioni (lino, pelle, perla, nappa, legno…), si aggiungono gli spazzolati, i poliesteri trasparenti lucidi ed opachi, metallizzati e colorati, i saldanti, i cancellabili ed i materiali speciali destinati alla conservazione in ambito alimentare. Una nota particolare merita l’acetato di cellulosa, che in versione wet è compostabile fino allo spessore di 115 micron.
Foil per nobilitazione digitale
Alla gamma di film si affianca anche un’interessante proposta di Foil per nobilitazione. Questi materiali possono essere applicati con molte delle plastificatrici in commercio e sono indicati per la nobilitazione di stampe a toner e di prodotti realizzati con vernici UV digitali. Il processo è semplice e veloce e consente di ottenere prodotti di grande attrattiva visiva.
Film per flexible packaging e labelling
La nostra proposta commerciale è completata da materiali destinati all’utilizzo nell’ambito dell’imballaggio flessibile e della produzione di etichette. Alla consolidata gamma di lamine in alluminio, film in poliestere, in polipropilene e in nylon si è aggiunta un’offerta di materiali con lacche ad effetto barriera e materiali prodotti con resine riciclate. Per il settore etichette, la gamma di film in poliestere si è ampliata con prodotti ad elevata retrazione.