Kolbus GmbH progetta e costruisce macchine per car­totecnica industriale destinate principalmente ad una produzione automatica in linea. L’azienda, di medie dimensioni e recentemente ampliata nei reparti produttivi, dà impiego a 750 dipendenti ed è rappresentata in tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in oltre 100 an­ni di attività nella progettazione e costruzione di macchinari per legatoria Kolbus si presenta oggi come un’azienda di riferimento, anche nel settore cartotecnico e del packaging. Particolare attenzione viene sempre dedicata da Kolbus alle innovazioni che nascono dalle sperimentazioni di prodotti finalizzati a garantire sempre maggiore qualità e redditività alle azien­de del settore.

Kolbus Italia è filiale per l’Italia di Kolbus GmbH.

Kolbus Italia

Via Tre Re 9
20861 Brugherio (MB)
Tel. +39 2874343
info@kolbusitalia.com
www.kolbusitalia.com
it.linkedin.com/company/kolbus-italia-srl

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing

Merceologia
  • Copertinatrici
  • Tagliatela
  • Tagliacartoni
  • Presse a dorare
  • Solcatrici
  • Linee di produzione di packaging di lusso
  • Macchine per la produzione di scatole in cartone ondulato
  • Fustellatrici rotative
Management

Wilfried Kroeger, Presidente del CDA
Tiziana de Gregorio, Consigliere Delegato
Elena Messina, Ufficio Ricambi

Rete di vendita

Agenti di zona settore Packaging Cartone Ondulato

Mgraf di David Marinoni
Lombardia, Piemonte, Veneto (BL e TV), Friuli Venezia Giulia (GO e TS)
Contatto
Sig. David Marinoni
328 2172865

Albo Rappresentanze
Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Veneto (VR, VI, PD, RO, VE), Friuli Venezia Giulia (UD e PN)
Contatti
Sig. Roberto Albo
347 2662771
Ing. Stefano Albo
389 9728721

Fratelli Manetti Srl
Toscana, Umbria
Contatti
Sig. Piero Manetti
337 671816
Sig. Luca Manetti
338 7183214

L’INTERVISTA

Tiziana de Gregorio

Tiziana de Gregorio

Consigliere delegato

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Kolbus Italia ha chiuso il 2023 con risultati molto soddisfacenti, grazie alla vendita di diversi macchinari del comparto tradizionale (copertinatrici) e del packaging di lusso. Per consolidare la presenza di Kolbus nell’ambito del packaging in cartone ondulato, a partire da settembre 2023, abbiamo attivato la collaborazione con tre agenzie locali: Mgraf per Lombardia, Piemonte, Veneto (Province di Belluno e Treviso), Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia (Province di Gorizia e Trieste); Albo Rappresentanze per Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Veneto (Province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia), Friuli Venezia Giulia (Province di Udine e Pordenone); Fratelli Manetti per Toscana e Umbria. Siamo fiduciosi che la loro eccellente professionalità e reputazione sul mercato ci consentiranno di raggiungere una parte di clientela che non conoscevamo e che potrà sicuramente apprezzare le innovative soluzioni Kolbus e Kolbus Autobox, tra tutte la fustellatrice Rotativa RD 115 S e il boxmaker BX Motion Pro.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Kolbus investe sistematicamente in Ricerca e Sviluppo per ottenere soluzioni sempre più avanzate a livello tecnologico e garantire l’eccellenza dell’affidabilità e della produttività degli impianti oltre alla qualità del prodotto finito. In occasione della Drupa 2024 verranno presentate ulteriori novità, che al momento sono ancora top secret. Parallelamente, continua il nostro impegno nell’offrire un servizio di assistenza sempre più efficiente, competente e tempestivo per consentire alla clientela di ridurre i disagi e i conseguenti costi, nell’attività quotidiana. Fondamentale è anche il nostro servizio di consulenza e supporto per l’integrazione dei macchinari Kolbus nell’ambiente 4.0: con una comunicazione costante tra Kolbus GmbH, Kolbus Italia e Cliente vengono realizzate soluzioni ad hoc e forniti costanti aggiornamenti di sistema, per garantire la corrispondenza dell’installazione con i parametri stabiliti dalla normativa vigente.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Il ruolo delle fiere è sicuramente cambiato nel corso degli ultimi decenni. Kolbus, come tante altre importanti aziende del settore, ha selezionato alcuni eventi internazionali, considerati imprescindibili – come Drupa – che conservano pressoché inalterati il loro fascino e la loro attrattiva. Al contempo però – potendo contare su uno Show Room permanente e completo presso la nostra Casa Madre di Rahden – vengono organizzati sistematicamente sia Open House che dimostrazioni mirate per singoli clienti, che sicuramente apprezzano il contesto esclusivo della visita e possono testare direttamente con proprio materiale, i macchinari esposti.

Da sinistra: David Marinoni, Piero Manetti, Roberto Albo, Tiziana de Gregorio, Luca Manetti.

I PRODOTTI

Rivestitrice Kolbus BLW 200

Copertinatrice Kolbus DA370

Boxmaker Kolbus BX Motion Pro

Quadrangolare Kolbus BLT 200

Fustellatrice Rotativa Kolbus RD 115 S

ASSISTENZA POST VENDITA

Oltre che a curare la commercializzazione dei prodotti della casa madre, Kolbus Italia forni­sce un apprezzato servizio di assistenza post vendita, che non significa solo un’accurata in­stallazione delle singole macchine o delle linee di produzione complete e neppure il fondamen­tale servizio di ricerca e riparazione di eventua­li guasti, ma soprattutto la capacità di offrire un servizio completo ed articolato che possa per­mettere alla propria clientela di mantenere sem­pre le loro macchine ai massimi livelli di efficien­za e produttività, anche dopo molti anni di in­tensa attività lavorativa.

 L’assistenza post vendita di Kolbus Italia può offrire:

  • fornitura di ricambi e servizio di consulenza per la corretta determinazione dei ricambi da ordinare;
  • contratti di abbonamento per interventi di ma­nutenzione ordinaria e straordinaria;
  • corsi di istruzione, di formazione e di aggior­namento per gli operatori presso le loro sedi o presso la casa madre;
  • rielaborazione della disposizione macchine in azienda al fine di ottimizzare al meglio il flusso produttivo;
  • adeguamento alle leggi antinfortunistiche con relativa certificazione tramite perizia;
  • aggiornamento delle macchine con le ultime modifiche realizzate dalla casa madre;

traslochi e spostamenti di macchine con ac­curato smontaggio e rimontaggio.