Finlogic S.p.A è una realtà attiva nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti. Con tre stabilimenti e oltre 60 linee di produzione, oggi è tra i principali produttori di etichette in Italia.
Gli stabilimenti si trovano a Bari, Milano e Piacenza, e con sedi tecniche-commerciali anche su Torino, Bergamo, Bologna, Firenze e Roma, riesce ad avere una copertura capillare del territorio nazionale.
Finlogic
Via G. Ferraris, 125
20021 Bollate (MI)
Tel. +39 02 96741014
info@finlogic.it
www.finlogic.it
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Supporti per stampa e converting | Stampatori, converter | Servizi
Merceologia
- Etichette neutre in bobina
- Etichette stampate
- Etichette in fogli
- Stampanti per etichette
- Stampanti per etichette a colori
- Fustellatori digitali
- Lettori e terminali
- Applicatori automatici per etichette
- Sistemi di robotica
- Stampa 3D
- Infrastrutture RTLS ed RFID
- Sistemi Wi-Fi e networking
- Software WMS
- Sistemi di verifica e visione
- Progettazione grafica
- Assistenza tecnica
Management
Dino Natale, CEO
Rete di vendita
Il Gruppo Finlogic è composto da 9 aziende:
- Holding Finlogic SpA
- Staf Srl
- Alfacod Srl
- Irideitalia Srl
- Smart Lab Industrie 3D Srl
- FD Code
- ID Log
- ASE Srl
- Socialware
All’interno del Gruppo abbiamo una forza vendite di 67 agenti, 23 internal sales e 36 specialisti tecnici.
Marchi rappresentati
Per le soluzioni a trasferimento termico e mobile abbiamo le partnership con:
- Zebra
- Toshiba
- Honeywell
- Citizen
- Sato
- Datalogic
- Honeywell
Per le stampanti digitali a colori:
- Epson
- Oki
- Vipcolor
- DTM
L’INTERVISTA
Dino Natale
CEO
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Finlogic significa da sempre crescita ed evoluzione. Il mercato cambia continuamente, ci mette di fronte a sfide sempre più importanti, ma anche a tante opportunità. Anche nel 2023 siamo riusciti a trasformare queste sfide in opportunità di crescita e sviluppo. Abbiamo confermato i numeri del 2022: 80 mln di aggregato. Nonostante l’aumento dei tassi, l’inflazione ed il calo dei consumi abbiamo dimostrato quanto il nostro modello di business sia resiliente.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Da sempre partiamo dalle esigenze dei clienti per lo sviluppo e la proposta al mercato delle nostre soluzioni tecnologiche. Per il 2024 è pronta al lancio la nuova stampante 3D LAYERLOOP, e a novembre 2023 abbiamo presentato la prima stampante di etichette da banco digitale con tecnologia UV: la FINLABEL UV200. Inoltre stiamo installando una nuova macchina OFFSET per la stampa di etichette in bobina di altissima qualità.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
I temi ESG e la sostenibilità sono elemento trainante della nostra strategia e parte integrante dei nostri progetti. Abbiamo certificato i nostri stabilimenti FSC® e forniamo materiale cartaceo certificato FSC®, oltre a materie prime sostenibili e compostabili. Nello stabilimento di Bari utilizziamo energia rinnovabile per la produzione e stiamo partendo con un progetto di Carbon Neutrality che ci vedrà impegnati per i prossimi 3 anni.
I PRODOTTI
Soluzioni a 360° per l’Auto ID e tracciabilità
Grazie alle sinergie tra le aziende del Gruppo, Finlogic è in grado di affiancare e supportare i propri clienti, dalla fornitura di etichette, stampanti e ribbon allo sviluppo di progetti e integrazione di soluzioni hardware e software per la gestione del processo di identificazione automatica all’interno della filiera produttiva e della supply chain. Finlogic si pone come interlocutore esperto e specializzato su tutte le fasi del processo produttivo grazie alla presenza di ben 16 business unit e 36 specialisti tecnici. La completezza dell’offerta permette di rivolgersi a qualsiasi settore, dal manifatturiero al sanitario, dal cosmetico al farmaceutico, dall’alimentare al retail.
Da produttori di etichette a produttori di tecnologie
Oltre ad essere un polo di aggregazione e di riferimento del mercato italiano, per la produzione di etichette e distribuzione di sistemi di identificazione automatica e tracciabilità a 360°, Finlogic si pone obiettivi sempre più alti, tra i quali, diventare un produttore di tecnologie. Grazie al reparto di R&D infatti, diverse sono le soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive che negli ultimi mesi Finlogic ha presentato al mercato.
L’ultima è la FinLabel, la prima stampante digitale da banco che fornisce agli utenti la possibilità di stampare in maniera indipendente etichette in piccole e medie tirature, sfruttando i vantaggi della tecnologia UV. Ha la capacità di stampare fino a 6 colori, tra cui quadricromia, bianco e vernice per produrre etichette resistenti e di qualità professionale. Ha un passaggio carta fino a 8 pollici con una straordinaria qualità di stampa, fino a 5760 dpi.
La stampante FinLabel UV200 è stata progettata e prodotta da Finlogic S.p.A ed è il risultato di esperienza e know-how che il gruppo Finlogic ha acquisito in oltre vent’anni di attività nella produzione industriale di etichette.
Smart Lab Industrie 3D, azienda del Gruppo specializzata in soluzioni 3D, da pochi anni ha lanciato sul mercato la nuova Layerloop, una stampante 3D rivoluzionaria caratterizzata da una testa di stampa brevettata a livello mondiale, che prevede un’inclinazione dell’estrusore a 30°, permettendo una produzione di oggetti in continuo h24 e di dimensioni infinite, oltre la possibilità di integrare nel pezzo stampato dei tag RFID e NFC.