EL-KO è una azienda che ha sviluppato una pluriennale esperienza nella progettazione e costruzione su specifica richiesta di sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa e imballaggio.

El-Ko di Würslin Manfred & C.

Via alla Spiaggia, 7/a
23900 Lecco
Tel. +39 0341 420102 r.a.
marketing@el-ko.it
www.el-ko.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo

Merceologia

Sistemi ausiliari per stampa

Sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa e imballaggio

Management

Manfred Würslin
manfred.wurslin@el-ko.it
Thomas Würslin
thomas.wurslin@el-ko.it

L’INTERVISTA

Thomas Würslin

Thomas Würslin

Titolare

In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

L’anno appena trascorso ha proseguito un trend di crescita che stiamo sperimentando da diversi anni. Abbiamo avuto tante installazioni in settori diversi – dalle rotative alle macchine a foglio fino alla cartotecnica e alle ink station per la miscelazione in house – accomunate da una richiesta da parte dei clienti di sempre maggior affidabilità. Un anno intenso che ci ha offerto come sfida quotidiana quella di soddisfare le tempistiche richieste dai clienti: sempre più di frequente il lasso temporale fra ordine e consegna si sta assottigliando, rendendo più frenetico il lavoro.

Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?

Fin dall’inizio della nostra storia la qualità degli impianti che forniamo è il nostro fiore all’occhiello, sono fatti per durare nel tempo e garantire il risultato in maniera costante. Possiamo quindi offrire un prodotto di eccellenza, estremamente affidabile e che richiede interventi di manutenzione minimi e solo dopo diversi anni di utilizzo. Un prodotto che, partendo da questa base solida, è in costante evoluzione per essere sempre più performante ed efficiente. Il costante miglioramento tecnologico è nel nostro DNA e ci permette di far sì che ogni impianto che installiamo sia calibrato sulle specifiche esigenze del cliente e sia pertanto un pezzo unico.

Il 2024 è stato l’anno drupa. Avete riscontrato che questo evento abbia influito positivamente sui nuovi investimenti? Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Per la prima volta da trent’anni non abbiamo fatto drupa. È stata una scelta dettata da un lato dalla grande mole di commesse che abbiamo avuto e dall’altro da un significato generale dell’evento fieristico che è mutato. L’importanza delle fiere come spazi in cui effettuare investimenti è declinata. I clienti preferiscono altri momenti per discutere degli aspetti tecnologici e economici, ci sono altri canali di informazione e di contatto. Oggi queste kermesse sono luoghi di incontro con gli altri operatori del mercato per scambiarsi idee e opinioni, per dare un primo sguardo alle ultime novità tecnologiche e per fare community. Per questo saremo a Print4All a maggio: abbiamo deciso che rappresenta il palcoscenico per festeggiare i nostri 50 anni di attività.

I PRODOTTI

Elcolora

Impianto di pompaggio inchiostri idraulico e a bassa pressione, nasce dalla esigenza di offri­re non solo un prodotto innovativo e tecnologi­camente avanzato, ma di coniugare le diversi­ficate esigenze del settore in termini di ricerca, innovazione, servizio e qualità ecocompatibile.

Le pompe inchiostro e le macchine da stampa sono interfacciate ad un sistema di supervisione che gestisce le fasi di alimentazione, fornendo informazioni riguardo il contenuto inchiostro del­le cisterne, consumi delle macchine, gestione della manutenzione programmata dell’impianto.

Elkolink

Impianto di controllo livelli inchiostro calamai delle macchine. La continua ricerca di nuove tecnologie e prodotti ha dato al sistema un’al­ta affidabilità e sicurezza. La flessibilità del siste­ma permette all’operatore di poter seleziona­re il livello di inchiostro in base alle esigenze di stampa. Il sistema può essere installato in mo­dalità stand-alone (alimentato da altri sistemi di pompaggio) o interfacciato al nostro impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA, fornendo co­sì all’operatore tutta una serie di informazioni e sicurezze aggiuntive relative alla fornitura degli inchiostri.

Elkodigital

Impianto sviluppato per l’alimentazione degli in­chiostri per le macchine da stampa corredate di calamai digitali (digirail). Il sistema, interamen­te sviluppato da EL-KO, regola in automatico la portata di inchiostro richiesta dalla rotativa, ga­rantendo sempre la pressione di funzionamen­to di 3 bar.

Piping

Installazione di tubazioni per inchiostri con attrez­zature di assemblaggio di ultima generazione.

Pompe uv

Dopo un lungo studio di materiali e nuove tec­nologie, EL-KO sviluppa un sistema di pom­paggio per inchiostri UV. Interamente progettate e montate presso la nostra sede, soddisfano tutte le richieste e attenzioni che il particolare in­chiostro esige. La scelta dei componenti e la lo­ro realizzazione garantiscono un ottimale funzio­namento unito a una semplicità di utilizzo.

Service

Oltre a seguire il Cliente, dalla progettazione all’installazione dell’impianto, EL-KO assicura un rapido servizio di assistenza telefonica e on-site nonché servizio di riparazione e/o manuten­zione di qualsiasi altro fornitore di pompante in­chiostro. Disponibilità a magazzino per la maggior parte dei materiali costituenti i nostri prodotti.