CARTES, fondata nel 1970, è un produttore leader nel settore di macchine per etichette, uno specialista nel mercato dei prodotti ad alto valore aggiunto ed un pioniere nello sviluppo di soluzioni innovative per i processi di finitura e conversione di materiali autoadesivi con e senza supporto. La sede principale dell’azienda è in Italia, a Moglia in provincia di Mantova e si estende su una superficie di 12.000 m2 ai quali si aggiunge una filiale negli Stati Uniti d’America a Red Bank, nello stato del New Jersey.
CARTES offre supporto diretto ai clienti attraverso la propria rete di distribuzione internazionale, in collaborazione con i partner commerciali locali. CARTES si è affermata con successo in 98 nazioni con l’installazione di più di 4300 macchine che si distinguono per qualità, innovazione, robustezza ed alta produttività. La dedizione alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia, rivolte all’industria dell’etichetta in bobina, è costante e continua.
CARTES offre la più ampia gamma di macchine per etichette con stampa a caldo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa e verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi-rotativa, rilievo e tecnologia LASER per la fustellatura ed il converting.
CARTES per prima nel mondo ha creduto, sviluppato ed industrializzato la tecnologia LASER applicata alla fustellatura di etichette autoadesive. Oggi, dopo 24 anni ed oltre 400 macchine LASER installate in 45 nazioni, la tecnologia LASER CARTES rappresenta un successo confermato e riconosciuto nel mondo, non solo per il livello raggiunto, ma anche per la possibilità di essere integrata con unità di stampa a caldo e rilievo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa/verniciatura flessografica, fustellatura piana e semi-rotativa.
CARTES ha vinto il primo premio per la migliore innovazione tecnologica mondiale ai Label Industry Global Awards 2023 per la linea di nobilitazione digitale end-to-end completamente automatizzata, che integra la nobilitazione digitale Jet D-Screen con metallizzazione digitale e fustellatura LASER.
Parte dello staff CARTES presso lo stand durante la fiera Labelexpo Europe 2023 di Bruxelles. Al centro Enrica Lodi con il premio LABEL INDUSTRY AWARDS 2023 appena conquistato.
Cartes
Via Michelangelo, 02
46024 Moglia (MN)
Tel. +39 0376 511511
info@cartes.it
www.cartes.it
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing
Merceologia
- Macchine per la stampa, finitura/converting e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina, digitali e tradizionali (brevetti CARTES)
- Macchine LASER per fustellatura e il converting di etichette autoadesive in bobina (brevetti CARTES)
- Nobilitazione digitale
Management
Mario Lodi, Presidente
Carlo Stefano Lodi, Chief Operating Officer
Enrica Lodi, Chief Marketing Officer
L’INTERVISTA
Enrica Lodi
Chief Marketing Officer
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Il 2023 è stato un anno straordinario per CARTES. Abbiamo vinto il primo premio per la migliore innovazione tecnologica mondiale ai Label Industry Global Awards celebrati in settembre a Bruxelles, per il nostro sistema completamente automatizzato end-to-end di finitura digitale, che integra l’abbellimento digitale Jet D-Screen con la tecnologia di fustellatura LASER. Inoltre abbiamo ricevuto altri quattro premi al 30°concorso annuale FSEA Gold Leaf Awards, celebrato in giugno a Indianapolis. Ricevere questi premi è stata una soddisfazione immensa ed unica. Un riconoscimento per anni di passione e duro lavoro di un grande staff, che davvero, più di una squadra, è una meravigliosa famiglia. Un traguardo ma anche un punto di partenza per innovare sempre più. Un sogno perseguito con dedizione, fatica, senza mai vacillare o arrendersi.
Questo premio appartiene a tutte le fantastiche persone che hanno scritto e che scrivono, ogni giorno, la storia di CARTES. La tecnologia premiata segna un punto di svolta in quanto consente digitalmente di creare effetti multistrato come verniciatura a spot, complessi effetti di rilievo tattile, stampa braille, trasferimento di lamine e doming metallici estremamente precisi nei minimi dettagli. In un solo passaggio si possono personalizzare, abbellire e fustellare etichette, senza costi fissi di impianto, con avviamento istantaneo e nessuno spreco di materiale; inoltre è in grado di depositare uno strato di altissimo spessore, precedentemente impossibile da ottenere, con le tecnologie inkjet e con sagome di fustellatura impensabili da conseguire con altri metodi di fustellatura.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti, va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
La nostra azienda sviluppa costantemente soluzioni per facilitare il raggiungimento di nuovi obiettivi di incremento prestazionale e miglioramento operativo, al fine di ridurre drasticamente sprechi di materiale e tempi di cambio lavoro e produzione. I nostri clienti affrontano ogni giorno nuove sfide e noi con loro. La tendenza del mercato a soddisfare completamente il concetto di digitale sta crescendo in modo estremamente significativo. CARTES crede fermamente che l’automazione sia la chiave per aiutare i clienti a produrre in una modalità più consapevole, performante e rispettosa del mondo che ci circonda. La tecnologia più recente e premiata di CARTES è l’unità Jet D-Screen per l’abbellimento digitale, che facilita la creazione di effetti multistrato come la verniciatura a zone, complessi volumi di rilievi tattili e la stampa braille, nonché il trasferimento molto dettagliato di lamine e bombature metalliche e la gestione dei dati variabili. Disponibile per entrambe le nostre piattaforme GEMINI e GT360, permette di personalizzare e abbellire le etichette in un solo passaggio, senza costi di impianto, con avvio immediato e senza sprechi di materiale. Inoltre anche il nostro noto sistema di fustellatura LASER consente una soluzione di fustellatura immediata e con cambi di lavoro automatizzati. Il nostro LASER è l’unico al mondo con brevetto per poter lavorare materiali scuri senza lasciare l’inestetico bordo bianco e ha sorgente semi sigillata con durata illimitata che determina potenza e qualità di taglio costanti nel tempo. Queste due tecnologie all’avanguardia, unite a vari altri dispositivi volti all’automazione dei processi, come il cambio di lavoro automatizzato tramite lettura di codici a barre o QR code, il sistema di taglio longitudinale a posizionamento automatico e il riavvolgimento a torretta con taglio e cambio robotizzato delle anime, vanno a configurare una macchina dalle prestazioni e capacità esclusive e uniche.
I PRODOTTI
SERIE GEMINI – Macchine per finitura di etichette autoadesive in bobina
Le macchine della serie GEMINI rappresentano la nuova frontiera nel digital converting: versatilità, performance, riduzione degli sprechi, possibilità di salvare tutti i parametri di lavorazione e poterli rapidamente richiamare, ridotti consumi di potenza grazie alla tecnologia IGBT ed alla rigenerazione dell’energia.
La SERIE GEMINI è configurabile con le seguenti unità: stampa e verniciatura flexo | nobilitazione digitale | fustellatura semi-rotativa | fustellatura laser | laminazione | applicazione cold foil | e molti altri.
SERIE GT 360 – Macchine per stampa, finitura e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina
La SERIE GT360 identifica nel panorama CARTES un’innovativa categoria di macchine modulari per la produzione di etichette, capaci di soddisfare le richieste di un settore in continua evoluzione come quello dell’etichetta autoadesiva. Le macchine combinate sono molto apprezzate dai produttori di etichette poiché rendono possibili varie lavorazioni in un unico ciclo produttivo ottenendo etichette di altissimo valore. Le macchine della SERIE GT, grazie alle tecnologie a loro applicate, sono considerate tra le migliori opzioni sul mercato, non solo per il finissaggio, ma anche come macchine per produrre etichette complete, di alto valore e nella massima economia.
La SERIE GT360 è configurabile con le seguenti unità: stampa e verniciatura flexo | stampa a caldo/rilievo | stampa serigrafica | nobilitazione digitale | fustellatura semi-rotativa | fustellatura laser | depastillage | applicatore di etichette su etichette | laminazione | applicazione cold foil | e molti altri.
Caratteristiche uniche
Unità fustellatura semi-rotativa (BREVETTO CARTES)
AIR GAP SYSTEM (AGS)
L’innovativo dispositivo AIR GAP SYSTEM, permette di regolare con precisione millesimale la distanza tra la fustella ed il materiale da tagliare, controllando la profondità del taglio.
IMAGE DISTORTION SYSTEM (IDS)
Il software di gestione consente di allungare o restringere del 20%, rispetto alla dimensione originale, fino a 5 pose di fustellatura simultaneamente e senza modificarne l’interspazio.
Unità fustellatura LASER (BREVETTO CARTES)
INVISIBLE LASER CUTTING (ILC)
Ora è possibile ritagliare etichette stampate con colori scuri evitando il tipico e poco gradito “bordo bianco”. Grazie al sistema ILC non ci sono limiti nella lavorazione di materiali con liner estremamente sottili (anche pochi micron di spessore) inclusi film, fustellatura e sfridatura di “forme impossibili” o persino materiali senza liner come le etichette IML. L’unità di fustellatura LASER CARTES è l’unica con sorgente a durata illimitata e tecnologia semi- sealed® che garantisce nel tempo potenza e qualità di taglio costanti, riducendo al minimo i costi di manutenzione.