Azul sistemi

Via Mascellaro, 28
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
+39 051 0216774
info@azulsistemi.it
www.azulsistemi.it

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software

Merceologia

• AZUL5:
–– gestionale aziendale (ERP) rivolto alle arti grafiche, per tutto il ciclo di produzione.
• KD2:
–– gestione del reparto di stampa (MES), con rilevazione dati di produzione, per interfacciamento con ERP aziendale;
–– gestione della manutenzione e del magazzino bobine.

Management

Gianluca Cheli, Responsabile tecnico e commerciale

Rete di vendita

Vendita diretta per tutti gli stampatori, ad eccezione di quelli a bobina, banda stretta, di etichette, imballaggi flessibili, cartoncino e sleeves, per i quali l’agente è:

Inglese S.r.l.
Via Giovanni XXIII, 4
40057 Quarto Inferiore (BO)
Tel. +39 051 767017
inglesesrl@inglesesrl.com
www.inglesesrl.com

L’INTERVISTA

Gianluca Cheli

Gianluca Cheli

Responsabile tecnico e commerciale

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Lo scorso anno abbiamo avuto molte richieste, soprattutto a causa della modifica dell’approccio commerciale del nostro principale competitor, che ha portato molti suoi affezionati e storici utilizzatori a guardarsi attorno alla ricerca di un partner più affidabile. Normalmente c’è una certa ritrosia al pensiero di cambiare il gestionale: concentrati sulla produzione gli imprenditori non colgono facilmente i vantaggi derivanti da questo passaggio. Infatti non si rendono conto che è come arieggiare gli ambienti in inverno: è fastidioso, quando si richiudono le finestre per un po’ fa freddo, ma è di breve durata e con l’aria pulita si può riprendere a lavorare con maggiore energia ed efficienza rispetto a prima. Inoltre è l’occasione per correggere procedure sclerotizzate e ormai immotivate. Un successo in ambito di servizio è stata l’implementazione della tracciabilità completa di tutti i materiali utilizzati in produzione, dall’ordine della materia prima al ddt finale. Implementazione che dalla richiesta e progettazione alla completa realizzazione e verifica è stata effettuata nell’arco di qualche mese.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove funzioni, siamo sempre focalizzati sul progressivo ampliamento dell’area cartotecnica, dato che le altre (stampe commerciali ed etichette in bobina) sono già mature e possono avvalersi unicamente delle personalizzazioni richieste dai clienti. Un aspetto che abbiamo sempre curato con attenzione, ma che durante il 2024 subirà la sua revisione periodica, è la facilità di utilizzo di tutte le componenti della nostra suite di programmi. Valuteremo in particolare l’aspetto legato alla rapidità di esecuzione delle varie funzioni, dato che molti nostri clienti hanno segnalato un aumento esponenziale di richieste d’offerta con un corrispondente aumento di lavori in corso da gestire, e non essendo il momento di ampliare gli uffici preventivi e commesse ci è stato chiesto di supplire a tale benvenuto “inconveniente”.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Parlando da visitatore di fiere del nostro settore, ho sempre considerato queste manifestazioni un’occasione per captare le tendenze e anticipare quelli che saranno gli sviluppi tecnici degli anni a venire. A fianco alle novità ormai consolidate delle grosse aziende si possono trovare, negli stand di contorno di piccola metratura, quelle idee che possono agevolare la produzione e rendere più competitiva l’azienda. Piccole cose che però portano il loro contributo in un settore maturo come quello delle arti grafiche. Purtroppo la congiuntura economica farà sì che l’accesso agli stand delle piccole e/o nuove realtà sia limitato; questo sarà un danno non facilmente percettibile ma esiziale per l’ulteriore riduzione di attori del settore.

I PRODOTTI

La quinta generazione del gestionale (ERP) “Azul” si rivolge a tutte le aziende grafiche di stampa (in piano, offset e digitali, grande e piccolo formato, etichettifici, cartotecniche), permettendo di gestire tutti i tipi di produzione con un unico programma, dalla cartolina al volume, dall’etichetta al banner, dall’espositore alla rivista, dall’astuccio al cofanetto. Le aree governate sono quelle della produzione: preventivi, ordini clienti, commesse, tempi di produzione, consuntivazione, magazzino, gestione dei fornitori, dei clienti (redditività) e degli agenti (andamento fatturato). Le statistiche coprono tutte le aree aziendali, compresi i dati raccolti tramite i collegamenti Industria 4.0.

Due opzioni studiate appositamente permettono di sviluppare rapidamente preventivi per etichettifici e cartotecniche, e altrettanto rapidamente metterli in produzione, gestendo gli archivi delle fustelle, dei telai serigrafici e dei cliché.

Il collegamento con la produzione è consentito dai terminali in reparto, che permettono di registrare operazioni, tempi, click (giri, cicli, frame, ecc.), e scaricare direttamente il materiale utilizzato. Questo, naturalmente, permette di monitorare il reparto di produzione in tempo reale, anche dall’esterno dell’azienda.

Gli stessi terminali in reparto permettono anche la raccolta e la (ri)distribuzione delle informazioni necessarie alla produzione, come ad esempio i dati dell’ordine di produzione, tipo e durezza della racla da montare per un determinato lavoro già eseguito in precedenza, successione degli inchiostri in lavori particolari. Collegato a questa raccolta c’è anche tutto il capitolo della connessione Industria 4.0, con l’invio delle istruzioni di lavorazione e la successiva raccolta automatica dei dati-macchina, raccolta che confluisce direttamente nel consuntivo della commessa e negli scarichi del magazzino. L’utilizzo nel reparto stampa del palmare (suite OptiAzul), permette anche la tracciabilità dei materiali, supportando il responsabile COC nella raccolta delle informazioni e nella compilazione dei report necessari per le certificazioni FSC© e PEFC©. Questa tracciabilità può essere estesa a tutti i materiali utilizzati (anche inchiostri, collanti, ecc.), per certificazioni più impegnative come quelle alimentari.

Azul sistemi ha deciso di non legarsi a uno specifico gestionale amministrativo, preferendo dialogare di volta in volta con quello già presente nelle varie realtà. Questo permette di ridurre i tempi di istruzione e di inserimento dei dati per implementare il sistema, ottenendo così anche una riduzione dei costi.

La suite OptiAzul, composta tra l’altro da OptiCOM e OptiMAG, permette di gestire il magazzino materie prime tramite lettura di barcode.