Algola
Via E. Gerosa, 180
41122 Modena
Tel. +39 329 8269589
info@algola.com
www.algola.com
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software
Merceologia
Software gestionale per etichettifici e packaging
Management
Alessandro Degola, Amministratore unico
Fabrizio Degola, Ricerca e sviluppo
Rete di vendita
Vendita diretta
L’INTERVISTA
Alessandro Degola
Amministratore unico e Responsabile vendite
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
Nel corso del 2023, la nostra azienda è stata al centro di numerose interconnessioni 4.0, molte delle quali al servizio di Heidelberg Italia, tra cui tagliacarte Polar, piegatrici Heidelberg, Autoplatine MK e numerose macchine digitali Gallus Labelfire. Tuttavia, la sfida più significativa che abbiamo affrontato con successo è stata la pianificazione e l’organizzazione di LabelExpo 2023, integrandola in modo impeccabile con i molteplici impegni aziendali.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Il nostro software gestionale ha raggiunto un livello di maturità considerevole, e nel corso del 2024, stiamo pianificando lo sviluppo di moduli focalizzati sulla Business Intelligence, facendo ampio uso dell’Intelligenza Artificiale.
I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?
Nonostante non sia la nostra attività principale, stiamo osservando con interesse l’argomento e ci sforziamo come azienda di essere pronti nel caso in cui il nostro contributo dovesse risultare necessario.
Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Prevedere con certezza le tendenze future è sempre complesso, ma nel contesto del ritorno di Drupa in presenza nel 2024, potremmo assistere a sviluppi significativi nelle tecnologie di stampa, con un possibile focus su innovazioni legate alla stampa digitale avanzata, alla personalizzazione di massa e a soluzioni sostenibili. Inoltre, potrebbero emergere nuove applicazioni o integrazioni tecnologiche che rispondono alle esigenze evolutive del mercato, come l’integrazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i processi di produzione e migliorarne la qualità. Tuttavia, si tratta di speculazioni e sarà interessante osservare come si evolveranno le dinamiche reali del settore nei prossimi anni.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
Le fiere rappresentano per noi un cruciale punto d’incontro, un luogo dove incontrare sia i nostri clienti consolidati che quelli appena acquisiti, nonché un’opportunità per stringere rapporti con amici e collaboratori del settore. Ritengo che le fiere siano in grado di fornire un’anticipazione significativa sia a breve che a lungo termine riguardo all’orientamento delle tendenze di settore.
PapiroStar
PapiroStar è il software gestionale per etichettifici 4.0, capace di far dialogare tutti i reparti aziendali integrando tutte le funzionalità necessarie all’organizzazione di chi produce etichette autoadesive o carta/colla.
L’area dedicata alla Preventivazione permette di organizzare tutte le informazioni necessarie, al fine di presentare la miglior proposta commerciale. L’interfaccia è semplice e intuitiva, web responsive è utilizzabile su ogni piattaforma e dispositivo.
Gestisce tutti i tipi di stampa a bobina: flexo, offset, serigrafici e digitali, tutti gli accessori ed eventuali ripassaggi. Offre una gestione automatica dei cambi impianti e colori.
L’area dedicata alle commesse presenta tutte le funzionalità necessarie a far girare la commessa tra i vari reparti, la commessa elettronica dedicata all’automazione integrata di processo e cartacea per un riscontro visivo per gli operatori.
Grazie al modulo Industria 4.0 e alle commesse elettroniche si programmano le macchine da stampa, si raccolgono i dati statistici di consuntivazione, la produzione avanza automaticamente e il gestionale si occupa anche degli scarichi di magazzino.
Tutto questo avviene senza che venga cambiata una virgola nel normale svolgimento delle attività dello stampatore.
Industria 4.0
L’impegno ingegneristico del nostro team in collaborazione con i top brand di macchine da stampa e finitura ha permesso a PapiroStar di essere l’unico software per l’industria della stampa accreditato ufficialmente dal MISE come gestionale per industria 4.0.
Analisi dei risultati
Il nostro software PapiroStar implementa, oltre alla gestione procedurale dello stampatore, anche tutte le funzioni per seguire le aziende in un’analisi dei costi specifica per il settore delle arti grafiche. PapiroStar, grazie al suo algoritmo di business intelligence calcola ogni giorno l’utile o la perdita aziendale, individua cosa ha determinato i diversi risultati permettendo alle aziende di intervenire sui vari segmenti.
Il continuo monitoraggio e analisi è svolto in funzione di un miglioramento progressivo delle performance aziendali. Il tutto semplicemente usando strumenti comuni come Microsoft Excel sul quale abbiamo implementato interfacce specifiche per supportare qualsiasi analisi.