Lanciata una straordinaria soluzione per la cucitura a punto metallico. Con una produzione di 9.000 cicli all’ora, l’accavallatrice-cucitrice ibrida non solo è perfetta come modello base per la cucitura digitale, ma lavora anche prodotti stampati in modo tradizionale con sicurezza e affidabilità.
La Smart Factory non riguarda più solo la lavorazione di prodotti brossurati a copertina morbida e rigida. Anche le riviste, gli opuscoli e i cataloghi cuciti a punto metallico vengono sempre più spesso stampati su macchine da stampa digitali. Per produrre queste piccole tirature in modo efficiente, economico e, per quanto possibile, senza interventi manuali, è necessario un flusso di lavoro completamente automatizzato, dalla prestampa al prodotto finito. Questo è ciò che offre la nuova accavallatrice-cucitrice Prinova Digital, l’affascinante soluzione ibrida per l’ingresso nella cucitura a punto metallico digitale e la cucitura di prodotti stampati in modo convenzionale.
Con Prinova Digital gli stampatori sono pronti ad affrontare le sfide del futuro e ciò offre loro un elevato grado di sicurezza negli investimenti. Infatti l’accavallatrice-cucitrice, con il suo buon rapporto prezzo/prestazioni, è ideale per le aziende che gestiscono la produzione offset convenzionale insieme a prodotti puramente digitali, o che producono prodotti ibridi combinati (“offset/digital mix”). Grazie alla flessibilità di configurazione del sistema è possibile produrre in modo efficiente e con alta qualità stampati singoli o personalizzati con tirature di una sola copia, e sempre con spessore variabile del prodotto.
Accavallatura-cucitura altamente automatizzata
Il plow-fold completamente riprogettato costituisce il collegamento tra il sistema digitale e l’accavallatrice-cucitrice. Dotata della più recente tecnologia di comando, una telecamera Asir PRO e un’immissione completamente nuova, che ora può essere dotata anche di cordonatura, sono il punto di forza tecnico della Prinova Digital. L’accavallatrice-cucitrice della Prinova Digital si adatta anche allo spessore del prodotto e controlla la lunghezza del filo di cucitura in modo completamente automatico da prodotto a prodotto. L’alimentatore automatico del filo può essere montato all’esterno del centro di cucitura, migliorando notevolmente l’operatività e l’accessibilità. Anche il trilaterale si regola automaticamente in base allo spessore e il taglio avviene a prodotto fermo, garantendo massima qualità di taglio.
Concetto di operatività innovativo
Prinova Digital è dotata di un sistema di controllo intuitivo. La sua nuova interfaccia utente con display contestuali e l’innovativo concetto operativo incrementano la facilità d’uso, riducendo di conseguenza i processi. Le impostazioni su un grande touchscreen vengono effettuate in modo centralizzato anziché in modo selettivo. Inoltre, sono disponibili fino a due schermi esterni per la visualizzazione dei dati di produzione e per avere così una perfetta visione d’insieme del processo produttivo. Nel caso di produzione digitale, la panoramica del flusso di lavoro mostra chiaramente la commessa successiva sulla bobina, quali formati sono in attesa o se si è verificato uno scarto. In questo modo gli operatori sanno sempre a che punto sono le loro commesse.
Efficienti tirature brevi
Muller Martini ha rivisto l’intera sezione di alimentazione della Prinova Digital. La macchina è dotata di singoli alimentatori con servo-azionamenti. I 14 mettifogli (ideali per la produzione ibrida), che possono essere facilmente gestiti da un solo operatore grazie all’elevata altezza di carico, possono essere inclinati. In tal modo sono garantite diverse opzioni di applicazione allo stesso tempo, come il caricamento manuale o l’impostazione dell’altezza di uscita delle segnature. Ciò significa che sull’accavallatrice-cucitrice è possibile eseguire un cambio formato molto rapidamente e che le tirature brevi (o lunghe) possono essere prodotte in modo molto più efficiente. La Prinova Digital offre quindi un chiaro vantaggio in termini di efficienza rispetto alle altre cucitrici di questa classe di prestazioni.
Prodotti finali di alta qualità
I punti salienti della nuova Prinova Digital includono la tecnologia di controllo del movimento e i relativi processi di cambio formato più rapidi, nonché il nuovo sistema a telecamera Asir PRO sviluppato da Muller Martini. Questo sistema riconosce e confronta i fogli stampati mediante un codice 1D/2D e/o un confronto di immagini. I prodotti finali difettosi appartengono finalmente al passato.