La suite workflow di Heidelberg di ultima generazione si rinnova e diventa Prinect Direct

Lo scorso 12 maggio, Heidelberg ha annunciato di avere rinnovato completamente il flusso di lavoro Prinect, che sarà disponibile nel cloud. La nuova suite workflow si chiama “Prinect Direct” e segna un’ulteriore pietra miliare nella strategia del produttore tedesco orientata al concetto di “autonomous production” per le aziende di stampa. Tutte le funzionalità del nuovo flusso di lavoro saranno progressivamente messe a disposizione dei clienti sotto forma di app cloud-based.

“Con il nuovo flusso di lavoro basato su cloud Prinect Direct, Heidelberg aggiunge un ulteriore e decisivo passo avanti verso la produzione autonoma nelle tipografie in linea con il nostro concetto di Smart Print Shop”, afferma Christopher Berti, Head of Software Solutions di Heidelberg. “Le nuove app Prinect eliminano la maggior parte dei passaggi manuali durante il processo di produzione, dalla creazione del lavoro fino alla consegna del prodotto di stampa finito”.

La nuova app Smart Product migliora l’efficienza in prestampa

Dopo il lancio lo scorso autunno di Print Shop Analytics, pensato per consentire ai fornitori di servizi di stampa di monitorare i KPI in tempo reale, Heidelberg introduce la Smart Product App, la seconda app Prinect nel nuovo flusso di lavoro Prinect Direct. Questa app automatizza in modo affidabile la creazione del lavoro nella fase di prestampa senza limitare la creatività del design e la produzione. Include, infatti, una funzione estremamente user friendly per la creazione di lavori basata su cloud con controllo automatico della qualità dei file PDF prodotti. La vera innovazione consiste nella possibilità di mettere in connessione non solo i file PDF, ma anche tutti gli altri dati relativi a un determinato lavoro, denominati “product intent”. Operazioni effettuabili in modo intuitivo anche da operatori che non abbiano specifiche competenze informatiche in quanto l’interfaccia utente dell’applicazione guida l’utilizzatore dal processo di creazione del lavoro fino alla generazione del PDF e, se richiesto, fino all’approvazione delle prove di stampa. Questo rende accessibile l’applicazione non solo al personale addetto alla stampa ma anche al print buyer che desidera monitorare il flusso. L’obiettivo è ottenere un file di stampa privo di errori in grado di garantire un lavoro finito eccellente, quello che Heidelberg definisce un “smart product”, ovvero un PDF pronto per la stampa completo di tutte le informazioni necessarie a realizzare il lavoro in modo automatico. In pratica il file così generato è in grado di supportare un flusso automatico di realizzazione dello stampato dalla produzione della lastra fino alla stampa.

Prinect Direct utilizza i dati archiviati durante la creazione del lavoro per decidere autonomamente a quale processo di produzione destinare il lavoro, senza la necessità dell’intervento dell’operatore per determinare la scelta più efficiente. La produzione di stampa successiva è ancora affidata al software Prinect Production Manager esistente, compatibile con Prinect Direct.

Al momento del lancio, previsto per il quarto trimestre del 2022, la Smart Product App sarà disponibile per la produzione di gran numero di prodotti commerciali; per packaging ed etichette verranno rilasciate versioni successive dedicate a queste specifiche applicazioni.

In arrivo una serie di altre app Prinect

Heidelberg ha in programma di introdurre in seguito una serie di altre app Prinect con l’obiettivo di rendere la sala stampa completamente digitalizzata e automatizzata, una vera “smart factory”. In previsione il nuovo Prinect Direct modificherà l’attuale concetto di workflow che mantiene separati la fase commerciali dal processo di produzione, offrendo una serie di funzioni finalizzate a far confluire tutte le funzioni in un unico flusso, rendendo le tipografie più efficienti. Gli utenti possono accedere alle app Prinect tramite il portale clienti H+, lanciato lo scorso anno mentre gli aggiornamenti del software sono effettuati da remoto con il vantaggio di non s interrompere le attività di stampa.

Valore aggiunto e sicurezza dell’investimento per i clienti Prinect

Gli utenti Prinect esistenti potranno continuare a utilizzare il loro flusso di lavoro, incluso Prinect Production Manager, e potranno beneficiare dei futuri upgrade, con particolare attenzione alle nuove funzioni in Prinect Direct. Tutte le app Prinect sono sviluppate per essere compatibili, in quanto impiegano le funzioni esistenti, per applicazioni come l’output di produzione lastre basate su Adobe PDF Print Engine.

“Le innovazioni Prinect Direct aggiungeranno ulteriore valore agli investimenti dei nostri clienti Prinect esistenti e offriranno un ottimo ritorno sull’investimento”, sottolinea Berti.

Il 17 e 18 maggio si svolge a Wiesloch l’evento Prinect User Days.