Koenig & Bauer Durst GmbH ha presentato in anteprima mondiale VariJET 106: il debutto è avvenuto Radebeul, nei pressi di Dresda, dove la macchina da stampa digitale modulare a foglio singolo pass per il mercato del cartoncino è stata sviluppata congiuntamente da Koenig & Bauer e Durst. Il beta inizierà nelle prossime settimane e le prime unità della VariJET 106 saranno installate da clienti in Europa e in America nella seconda metà del 2022. Il target a cui si rivolge questa tecnologia include industrie farmaceutiche, cosmetiche, del tabacco e alimentari, nonché i converter. Durante l’evento di lancio che ha previsto anche dimostrazioni dal vivo anche personalizzate su richiesta dei clienti e potenziali clienti, sono state presentate le caratteristiche della macchina. In grado di combinare il meglio delle due tecnologie la stampa digitale a getto d’inchiostro e la stampa offset classica, VariJET 106 si basa sulla piattaforma standard ad alte prestazioni Rapida 106 di Koenig & Bauer e sull’elettronica delle teste di stampa Durst, sull’esperienza nel getto d’inchiostro e sul flusso di lavoro Durst e sul RIP che include Durst Analytics, Smartshop e Workflow.

Disponibile nel formato B1 da 5.500 fogli/h VariJET 106 è un sistema a getto d’inchiostro base d’acqua a 7 colori (CMYK più arancione, verde e viola), in grado di offrire la massima qualità di stampa. Gli inchiostri soddisfano i requisiti per la stampa a contatto diretto con gli alimenti. Estremamente flessibile, VariJET 106 produce stampe personalizzate e alterna con agilità la produzione di brevi e medie tirature.

La joint venture tra Koenig & Bauer e Durst risale al 2019 e VariJET 106 è il primo prodotto sviluppato congiuntamente dalle due società. Già in produzione e parte del portafoglio Koenig & Bauer Durst sono la serie Delta SPC 130 e la serie CorruJET 170, destinate agli imballaggi in cartone ondulato.