Etikettenhaus, un etichettificio tedesco nato poco più di un anno fa, ha vinto un prestigioso premio francese organizzato dalla rivista Etiq Et Pack, per la flessibilità nella fornitura di etichette in serie e in piccole tirature per l’industria alimentare, grazie alla tecnologia digitale inkjet UV SPGPrints proposta in Italia da NTG Digital.
Il progetto vincitore comprende una serie di tre etichette autoadesive a quattro colori, da applicare su scatole destinate al punto vendita. Stampate su carta Herma super-bianca, le etichette vengono applicate sul fronte e sui lati dei colli di cartone ondulato contenenti prodotti di un noto marchio di marmellate (foto).
Con i suoi 330 millimetri di larghezza banda e cinque colori, è il terzo anno consecutivo che il sistema di stampa a getto d’inchiostro DSI (Digital System Integration) ottiene un riconoscimento.
Bas Hoijtink, direttore commerciale per il settore grafico di SPGPrints, ha commentato: “Per un converter di etichette, trasformarsi, in soli dodici mesi, da una start-up ad un’industria premiata è un risultato notevole. Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia sia stata determinante nel contribuire all’assegnazione del riconoscimento internazionale a Etikettenhaus per le sue soluzioni di branding flessibile”.
La macchina da stampa DSI è oggi l’unica tecnologia di produzione installata presso l’azienda, che ora ha un organico di otto persone.
La DSI è configurata con un gruppo bianco opaco prima dei gruppi CMYK, un gruppo di verniciatura flexo e un’unità di fustellatura semi-rotativa. È dotata di pinning (stazioni LED di prepolimerizzazione) standard intermittente e un tamburo raffreddato ad acqua per stabilizzare i supporti sensibili al calore. La stampa on demand, con la sua capacità di stampare e finire le etichette in un solo passaggio a una velocità massima di 35 m/min e il software ad alte prestazioni, garantisce un modello snello di produzione per brevi e medie tirature a dati variabili. Attualmente Etikettenhaus è in grado dunque di fornire soluzioni di branding sul punto vendita e tracciabilità dei lotti per più articoli a magazzino, con un livello di flessibilità non ottenibile con i metodi di stampa tradizionali.
Utilizzando un template di etichette di dimensioni comuni sulla base delle linee guida del branding del cliente, Etikettenhaus apporta modifiche nella progettazione e aggiunge i numeri di serie con facilità e in tempi molto rapidi per ogni lavoro.
Udo Sobkowiak, proprietario e co-fondatore di Etikettenhaus (foto), ha sottolineato: “Grazie alla DSI di SPGPrints, siamo in grado di offrire ai clienti il mix ottimale di forte identità di marca, sicurezza, flessibilità e controllo dei costi. Per i rivenditori nazionali, forniamo fino a mille lotti, ognuno composto da un migliaio di etichette identiche con il proprio numero di serie. Utilizzando il software, siamo in grado di pianificare i diversi lavori consecutivamente – a volte fino a 40 in un giorno – senza scarti o lunghi tempi di set-up tra i lavori. In questo modo mettiamo a disposizione un controllo efficace della sicurezza per i marchi più noti, permettendo di collegare qualsiasi eventuale problema ad un lotto specifico, limitando così le perdite in caso improbabile di un rifacimento del lavoro”.