L’italiana Grafinpack è stata la prima azienda al mondo a installare lo scorso maggio una Scodix E 106, dopo la presentazione del prototipo a drupa 2016 e i due beta test effettuati in due aziende, Copy Center in Israele e Gundlach in Germania. Al momento è in fase di installazione una quarta macchina presso Lopez in Spagna e una quinta verrà consegnata a dicembre a TPC nel Tennessee, in USA.

A pochi mesi dalla messa in funzione della macchina, Grafinpack ha deciso di aprire le porte della propria sede a Calvisano (BS) lo scorso 18 ottobre. Al mattino, in presenza del management internazionale di Scodix e di Heidelberg in qualità di distributore nazionale, sono state mostrare le potenzialità di questa soluzione a stampatori specializzati nella produzione di packaging e, nel pomeriggio, a una selezione di clienti di Grafinpack.

Manuel Turini, ad di Grafinpack, ha ripercorso brevemente la storia dell’azienda, focalizzandosi sulle tappe evolutive più importanti. “L’attività, avviata come piccola tipografia più di cinquant’anni fa, si concentrava su buste, carta intestata, partecipazioni di matrimonio. Successivamente c’è stato l’allargamento alla cartotecnica, in particolare alla produzione di scatole per tutto il comparto calze di Castel Goffredo e Castiglione delle Stiviere”.

Negli anni l’azienda ha cambiato più volte ragione sociale (prima Tipografia Calvina, poi Cartografica Turini e, infine, Grafinpack) adattandosi alle nuove richieste dei clienti, entrando in nuovi mercati (farmaceutico, alimentare e chimico) e investendo in moderne tecnologie di stampa e finishing.

Oggi l’azienda conta una quarantina di dipendenti e vede alla guida la seconda generazione di famiglia: Laura, Nadia e Manuel.

“Siamo cresciuti con la carta in casa, da piccoli venivamo a giocare qui ed era inevitabile non rimanere affascinati da questo mondo”, dice Laura Turini, responsabile commerciale dell’azienda. “La chiave di volta per lo sviluppo è stata la capacità di investire in tecnologie per ottimizzare tutto il ciclo produttivo. Grazie a uno studio grafico interno possiamo collaborare con i reparti marketing e comunicazione dei nostri clienti per la co-progettazione di ogni specifico prodotto.”

Al momento il mercato di riferimento è prevalentemente interno, ma una buona attenzione è riservata all’Europa dell’Est, del Nord e alla Francia. La professionalità dei Turini ha permesso a Grafinpack di diventare uno dei punti di riferimento per il Nord Est del nostro Paese nella produzione di scatole. Un segmento al quale, grazie alla nuova Scodix E106, la società di Calvisano sarà in grado di offrire un servizio unico per nobilitare in maniera personalizzata e in formato 70×100 qualsiasi lavoro di cartotecnica.

L’open house

Presenti all’evento, come dicevamo all’inizio, anche i fornitori di tale innovativa tecnologia di nobilitazione, nelle persone di Alberto Mazzoleni, ad di Heidelberg Italia, Mauro Antonini, responsabile Equipment in Heidelberg Italia, Mauro Luini, responsabile Scodix per il Sud Europa, e Nigel Tracy, responsabile del packaging in Scodix. “L’israeliana Scodix è un nostro business partner”, ha spiegato Antonini “e attualmente sono 15 le soluzioni Scodix installate in Italia e 350 in varie configurazioni in tutto il mondo.”

Mauro Luini ha illustrato i principali trend nel mercato del packaging, analizzando le richieste dei brand owner e dei consumatori, concludendo il suo intervento focalizzandosi sulle opportunità che la nobilitazione digitale offre al mondo del packaging. “Il mondo del packaging sarà sempre più complesso e competitivo; molti stampatori commerciali stanno entrando nel mercato del packaging alla ricerca di nuovi profitti, con un know how sulla stampa digitale più elevato rispetto agli stampatori di packaging”, ha detto Luini. “I produttori di packaging dovranno essere in grado di offrire qualcosa di nuovo per soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti, attenti all’ambiente e tecnologici. Sta crescendo la richiesta di packaging personalizzato e i brand owner chiedono sempre più spesso ai loro fornitori informazioni sulla loro strategia digitale. La nobilitazione ha un valore aggiunto del 20-300% rispetto alla sola stampa e la possibilità di fidelizzare il cliente grazie a un packaging nobilitato è decisamente superiore. La nobilitazione del cartone è forse una delle maggiori aree di sviluppo.

 

La nobilitazione con Scodix

Scodix E 106 è un sistema di nobilitazione digitale che permette agli stampatori di realizzare con un processo semplice lavorazioni quali laminazione, verniciatura, rilievi, Braille e molto altro su una vasta gamma di supporti che spaziano dalla carta al PVC al cartone. Garantisce l’eccellente qualità del prodotto finito unitamente a una razionalizzazione dei tempi di lavorazione grazie al fatto che diverse applicazioni possono essere realizzate in un singolo passaggio. La flessibilità della macchina permette di lavorare sia a ritmi industriali – in quanto può produrre alla velocità di 4.000 fogli/ora in formato B1 – così come di realizzare tirature molto contenute, nell’ordine di cinque-dieci pezzi. Il tutto in 70 x 100, formato molto importante nella cartotecnica, senza necessità di ricorrere a telai serigrafici e cliché per la stampa a caldo, con possibilità di nobilitazione a dato variabile per una personalizzazione a livello di singolo pezzo.

In foto: Alberto Mazzoleni (a sinistra) e Mauro Luini davanti alla prima Scodix E 106 installata in Italia e nel mondo