Müller Apparatebau GmbH, storico fornitore tedesco di soluzioni per il finishing, ha organizzato una prestigiosa open house presso la propria sede di Kranzberg, vicino a Monaco di Baviera. Tre giorni (20-22 settembre) dedicati a clienti e partner ai quali stampamedia ha partecipato in esclusiva su invito di Multi Import Srl, azienda diventata da maggio 2016 distributore unico di Müller per l’Italia.
Da sempre la società Multi Import si propone come partner efficiente e collaudato per il finishing tradizionale e digitale. Con le ultime acquisizioni di brand per la distribuzione in esclusiva nel territorio italiano di prodotti e soluzioni di primaria importanza sta conquistando fette di mercato sempre più rilevanti. Il servizio a 360° che garantisce ai propri clienti nella vendita e soprattutto nel post vendita sta dando i suoi frutti.
Tutte le soluzioni in mostra erano concepite secondo la filosofia modulare che caratterizza da sempre Müller: una flessibilità che permette di attingere da un catalogo di oltre 100 moduli per costruire la soluzione più indicata per le esigenze del cliente. Ogni singolo pezzo che compone i moduli (eccetto alcune parti di elettronica avanzata) è realizzato internamente, per avere una precisione, una flessibilità, una convenienza produttiva ed un controllo completo dell’intero processo che Müller ritiene fondamentali al fine di garantire la qualità dei suoi prodotti.
Otto “isole” ben distinte che proponevano soluzioni integrate e due le grandi novità post Drupa: il sistema di taglio e raccolta 6700-150mt/min, e la super performante soluzione di imbustamento da bobina 8700.
Cominciamo con il sistema 6700 che era presente nella linea produttiva per la realizzazione di libri pronti per essere poi brossurati. A comporre la soluzione uno svolgitore automatico in linea con una stampante inkjet Domino K630i monocromatica per la stampa bianca e volta, il Dynamic Perforator, un modulo di perforatura dinamica (sia verticale che orizzontale), un buffer, la taglierina high speed e a seguire i moduli per la gestione 2up, 3up, 4up, il job separator ed infine lo stacker con lo scarico automatico su convogliatore.
Il sistema di taglio 6700 – 150 metri/minuto viene nuovamente proposto nella soluzione integrata per la produzione di segnature dinamiche. Collegato con una piegatrice MB Prestigefold Net 52 in configurazione per realizzare segnature per libri a filo refe. Questa linea alla fine dell’evento verrà installata presso il cliente Mediagraf SPA, a Noventa Padovana.
Un’altra soluzione di particolare interesse era il “Book on Demand”, dedicata alla realizzazione di libri in tirature limitate. Il sistema può essere configurato in linea con le stampanti digitali a foglio e fuori linea. La soluzione trasforma i fogli stampati 35 x 50 nei formati finali richiesti.
In esposizione il “Book of One”, soluzione dedicata ai photo album con cambio formato dinamico per gestire automaticamente le micro tirature sino alla singola copia.
Card affixing solution con il Muller Card Mailer 5.000 garantiva l’applicazione in sicurezza delle card sul documento/lettera. Il corretto accoppiamento tra card carrier e card avveniva attraverso diverse tipologia di codifica: lettura codici 1D e 2D, banda magnetica e microchip a contatto o in RFID.
Presente anche tutta la gamma di sistemi di imbustamento targati Müller: l’entry level 8100, multiformato per volumi medio-bassi con cambio formato da pannello; l’8300, anch’esso multiformato e dedicato a volumi medi; il sistema 8500 per formati C5 e C6 ad alte tirature; e la nuova 8700, soluzione top di gamma da 28mila buste/ora.