Sono tante le attività e i servizi che Polyedra offre ai propri clienti. Ultimo nato in ordine di tempo – accanto ai numerosi servizi qualitativi e logistici – è uno spazio inaugurato il 26 settembre 2019 al piano terra della sede di via Lombardi 19/10 a Milano. Si tratta di una sala-demo attrezzata allo scopo di mostrare ai clienti caratteristiche e performance di macchine e accessori per la stampa digitale di grande formato: una sorta di laboratorio interattivo nel quale è possibile simulare l’effettiva situazione di una sala stampa: dall’elaborazione del file grafico alla sua entrata in produzione, anche attraverso i percorsi del sistema di gestione Enfocus.
L’apertura di questo spazio, dicono gli organizzatori dell’evento inaugurale, appartiene al percorso di diversificazione dell’attività del distributore Polyedra in ambito hardware, allo scopo di acquisire un mercato affine alla filiera tecnologico-produttiva nella quale il Gruppo già opera.
Oggi Polyedra distribuisce infatti anche sistemi di stampa digitale roll e flatbed (HP), plotter e sistemi di taglio (Summa, Valiani), laminatrici (Flexa), macchine per il packaging di alta gamma (Zechini), rip (Caldera e Onyx) e software di gestione (Elitron).
“Le macchine da stampa sono soltanto il primo passo di questo processo; è nostra intenzione aggiungere all’hardware tutto ciò che serve per rendere efficienti gli investimenti che il nostro cliente fa con noi, scegliendo una delle stampanti top di gamma che offriamo “ha detto Monica Bernasconi Business Unit Manager VisualCom Polyedra “non possiamo pensare di guadagnare quote nel digitale senza imparare a nuotare in acque diverse”.
Per confermare la volontà dell’azienda di diventare partner di riferimento per tutto quanto concerne la produzione digitale, Polyedra sarà presente anche quest’anno a Viscom esponendo il meglio della propria gamma e coinvolgendo il cliente nella produzione live di stampe, oggettistica e confezioni di lusso.
Lo stampatore del futuro
Di grande interesse la presentazione della ricerca dal titolo Lo stampatore del futuro, brillantemente presentata da Stefano Casati End User and Partner Account Manager Large Format Printer di HP, partner strategico di Polyedra. Casati ha messo in evidenza i trend che si svilupperanno nei prossimi anni sia nell’advertising che nel digital signage (in crescita quest’ultimo del 7% fino al 2020) così come nell’e-commerce. Si stima che il digital out of home (che avanza con un passo di crescita dell’11,7 per cento) nel 2021 rappresenterà il 43% del mercato. Spicca, nel quadro composto da Casati, il dato relativo al digital packaging in crescita del 20,4% tra il 2017 e il 2022, con una punta del 43,3% per quanto attiene all’ondulato. Sempre positivi sono poi i dati del segmento digital decoration che cresce del 12,7%.
Ma quali sono i mercati nei quali è più opportuno operare per essere uno ‘stampatore del futuro’? Segno più che positivo per il settore HoReCa, che guida in assoluto la classifica con 85 miliardi di fatturato, segue il retail che vede il nuovo trend dei negozi di quartiere e tutto l’universo dell’exhibit design che in Italia (quarta nel mondo per superficie dedicata alle esposizioni) fattura 3 miliardi di euro.
Polyedra, leader nella distribuzione
In un quadro di crescita così promettente del mondo digitale, Polyedra ha messo in campo tutte le energie per conquistare un mercato fortemente innovativo e in rapido sviluppo. L’hardware si affianca alla proposta di inchiostri e prodotti di consumo per la Visual Communication, oltre che all’assistenza tecnica qualificata che l’azienda offre attraverso la controllata Plot Service. L’offerta per il mondo digital conferma la versatilità di Polyedra, già leader in Italia nel segmento Print – con la più ampia proposta di carte per la comunicazione, la grafica e il design – e packaging. Dal 2012 Polyedra è parte del Gruppo Lecta, uno dei principali produttori europei di carte patinate e speciali, con sedi produttive in Italia, Francia e Spagna e uffici commerciali presenti in tutto il mondo.