“Regina del digitale” è un appellativo che la designer greca Mary Katrantzou ha meritato a pieno titolo. Le sue collezioni di moda sono infatti caratterizzate da un uso estensivo di materiali misti e stampa digitale.
Quest’anno Katrantzou ha collaborato con Villeroy & Boch, storica azienda di ceramiche, per realizzare la collezione di piastrelle VICTORIAN. Motivi dell’epoca vittoriana si fondono con decori grafici contemporanei, creando uno stile che conferisce un’aria speciale a qualsiasi spazio.
Si tratta di otto set di piastrelle da 20×20 cm. Tema ricorrente sono le farfalle colorate, stampate su sfondo bianco o nero combinando stampa digitale e serigrafia tradizionale, con un leggero effetto visivo tridimensionale per infondere un senso di artigianalità.
Per la fashion designer, che ha lavorato con Adidas, Moncler, The Rug Company e ha disegnato i costumi per il NYC Ballet e l’Opéra di Parigi, si tratta della prima collaborazione nell’ambito dell’interior decoration. Per V&B si tratta della prima partnership in oltre vent’anni di attività.
Katrantzou ha commentato che lavorare su un materiale nuovo per lei come la ceramica le ha permesso di immaginare spazi in cui le persone vivranno, e che quindi devono tenere conto di una sensazione di permanenza diversa da quella della moda.
Negli ultimi anni il dialogo tra mondo della moda e dell’arredamento si è fatto più intenso come dimostrato per esempio dalla collezione home lanciata da Dolce&Gabbana alla fine del 2021. La piastrella in particolar modo è tornata a essere oggetto di sperimentazione per progettisti, architetti e designer anche data la sua versatilità, che la rende perfetta per decorare ambienti domestici, ristoranti, hotel, store, centri commerciali, stazioni della metro (come a Lisbona). Insomma, la ceramica da rivestimento rappresenta ancora oggi un supporto dalle infinite possibilità applicative, in grado di assorbire suggestioni del passato e tendenze del presente e fonderle insieme per ottenere risultati unici.
di Caterina Pucci