Peter Andrich, 52 anni, ha preso ufficialmente in mano lo scorso maggio la guida della filiale italiana di Koenig & Bauer. Nella sua nuova posizione sarà responsabile di vendite, marketing e assistenza per le offset a foglio e a bobina del produttore tedesco nel mercato italiano. Andrich ha fatto il suo debutto professionale in occasione della recente Print4All, dove KBA-Italia aveva uno stand.

Nato ad Aquisgrana, in Germania, e laureatosi in fisica all’Università RWTH nel 1989 nella sua città natale, Andrich ha lavorato a Remscheid e a Berlino, in Germania, ma anche in Kuala Lumpur, in Malaysia e dal 2000 presso due aziende di ingegneria meccanica negli USA. Andrich vanta oltre 20 anni di esperienza come manager nel settore dell’imballaggio e 6 anni nell’industria grafica. Recentemente è stato presidente e ceo di Polytype America Corp. E presidente di S-Qbism, una società che ha portato avanti separatamente l’attività inkjet di Polytype.

Andrich ha avuto un’infanzia multilingue e multiculturale. Oltre al tedesco parla fluentemente inglese, italiano e francese e anche un po’ di cinese. Inoltre ha un’approfondita conoscenza tecnica, commerciale e manageriale derivatagli dai suoi ruoli aziendali precedenti.

KBA-Italia è stata fondata nel 1995 come filiale di Koenig & Bauer. Il supporto professionale del mercato italiano delle macchine a foglio e bobina, storicamente molto forte, è affidato a 30 dipendenti.

 

Uno dei punti di forza della filiale italiana è il presidio del promettente mercato dell’imballaggio. Nuove soluzioni del portfolio sono i sistemi di finishing, come la fustella rotativa Rapida RDC 106 e la tecnologia di fustellatura di KBA-Iberica. KBA-Italia ha iniziato il 2018 con successo con la vendita e la consegna di diverse Rapida di grande formato a stampatori commerciali, di libri e packaging.