Ai Cannes Lions, PepsiCo ha presentato un nuovo gadget per personalizzare l’esperienza utente.

Durante i Cannes Lions, festival internazionale dedicato ai professionisti del settore pubblicitario, la multinazionale Pepsi ha dato qualche anticipazione sul suo nuovo gadget. Smart Can è un dispositivo connesso, dotato di schermi avvolgenti, sensori di movimento e accelerometri che aiutano a personalizzare l’esperienza dell’utente. Come suggerisce il nome, il gadget avrà la forma di una classica lattina e sarà presto presentato ufficialmente con il contributo di creator e fan del brand, che saranno invitati a realizzare contenuti originali attinenti al mondo del calcio, dei giochi, della musica e del cibo.

Pepsi ha giocato con l’iconografia della lattina di soda, trasformandola in un un “portale interattivo” dotato di schermi digitali, tecnologia audio all’avanguardia e sensori di movimento. L’azienda ha posizionato la Smart Can – che, nonostante la sua forma, non contiene bibite – come un modo per offrire esperienze personalizzate ai fan e inviare potenzialmente beni esclusivi, come i codici di accesso.

Una strategia che nasce forse dalla necessità di recuperare il proprio primato come brand di bibite preferito dai consumatori americani, dal momento che qualche mese fa si è vista superare dalla più popolare Dr Pepper.

È da tempo che il mondo del beverage e dell’intelligenza artificiale dialogano, basti pensare a Coca-Cola che nel 2023 ha deciso di lanciare un’edizione limitata della celebre bibita immaginando che forma potrebbe avere la lattina e quale gusto avrà la bevanda nell’anno 3000 e per farlo ha deciso di utilizzare l’AI di Stable Diffusion.

“Ispirandoci all’intramontabilità di Coca-Cola, vogliamo celebrare l’idea che ognuno di noi ha del futuro – aveva dichiarato Oana Vlad, Senior Director of Global Strategy di Coca-Cola – Con l’aiuto della tecnologia AI, Coca-Cola Y3000 Zero Sugar immagina il sapore di una Coca-Cola del futuro e introduce esperienze innovative per esplorarlo”. Per realizzare il gusto della bevanda Y3000, i ricercatori di Coca-Cola hanno raccolto le preferenze e le tendenze di gusto, al fine di riuscire a comprendere come i consumatori immaginano e pensano che possa essere, appunto, il sapore del futuro.

Le informazioni sono state poi elaborate dall’IA per sviluppare abbinamenti di sapori e per realizzare il design della futuristica confezione, caratterizzata da logo pixelato e colori cromati e puliti, nei toni del viola, rosa e blu.