La IV edizione della settimana italiana della carta di svolge dall’8 al 14 aprile 2024 con un ricco calendario di eventi
Torna la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità. Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti quotidiani – virtuali e in presenza – rivolti a scuole, cittadini, professionisti ed opinion maker, perché ancora oggi, quando si parla di ambiente è difficile convincersi che i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all’attenzione e all’azione quotidiana dei singoli. L’obiettivo è coinvolgere pubblici diversi e raccontare con linguaggi e modalità di ingaggio differenti, come la raccolta differenziata di carta e cartone che facciamo nelle nostre case inneschi un ciclo virtuoso dando il via ad un processo industriale efficace ed efficiente che produce grandi risultati per l’ambiente, la comunità e la nostra economia.
Accanto agli appuntamenti organizzati da Comieco (tra cui talk, visite agli impianti della filiera del riciclo e attività sui social network) per il secondo anno il palinsesto è arricchito dalle iniziative collaterali proposte da chi “sulla carta” ha qualcosa da raccontare e condividere: un calendario che coinvolge grandi e piccini in tutta Italia.
Per conoscere gli eventi in calendario: Paper Week 2024
Salerno capitale della Carta 2024
Quest’anno la Paper Week avrà per la prima volta una sua capitale: Salerno. Una scelta che coniuga tradizione, innovazione industriale e buone pratiche: la città è perno del “distretto cartario” meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud.
Negli ultimi 10 anni, la raccolta dei materiali cellulosici nell’area meridionale del Paese è cresciuta del 70% con una media di circa 40.000 tonnellate l’anno. Un andamento positivo che Salerno rappresenta perfettamente: nel 2023 la raccolta media pro-capite di carta e cartone ha sfiorato i 50 kg, risultato che la pone di diritto tra le migliori città del Sud Italia. Sono in programma sette giorni di grandi eventi che coinvolgeranno istituti scolastici, associazioni di categoria, realtà culturali e sociali del territorio.
Partecipa a Paper Week Challenge
Un quiz a premi in cui vince chi ne sa di più su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone he aiuta a esplorare, conoscere e immergersi nel mondo del riciclo di carta e cartone per approfondire regole, normative, numeri, attività industriali ma anche per divertirsi insieme. Dal 8 al 12 aprile torna anche la Paper Week Challenge: ogni sera, un gioco a quiz in diretta streaming aperto a tutti, per contendersi il titolo di “esperto in cartologia” e un buono acquisto Amazon del valore di 100 €.
Dove si buttano gli scontrini? E la carta da forno? Come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone? Quanta carta e cartone raccogliamo in Italia? Cosa possiamo fare per migliorare ancora? Prepararsi per la Paper Week Challenge è semplicissimo, basta conoscere le regole per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone (QUI si può fare un veloce ripasso) ma se qualcosa non è ancora chiaro ci penserà il presentatore Alvin Crescini a chiarire gli ultimi dubbi prima di cominciare.
Per partecipare: Paper Week Challenge 2024