Dodici premi per altrettante eccellenze dell’industria grafica italiana. Anche quest’anno gli Oscar della Stampa daranno l’ambito riconoscimento alle aziende di stampa che con impegno e resistenza continuano a produrre, innovare e a stringersi attorno a clienti, fornitori e dipendenti. L’edizione 2020 rinnova l’assegnazione del “Premio Speciale Cent’anni Di Stampa” istituito lo scorso anno, e assegna un riconoscimento speciale per quegli stampatori che durante il lockdown si sono distinti per il loro impegno in attività utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria e/o ad aiutare la comunità e il territorio. Dodici categorie e dieci sponsor:
Industry 4.0 Of The Year, sponsor Federazione Carta E Grafica
Best Cartotecnica, sponsor Il Poligrafico
Best Converter, sponsor Converting Magazine
Best Digital Printer, sponsor HP
Best Label Printer, sponsor Print
Best Nobilitazioni E Supporti Speciali, sponsor Gruppo Cordenons
Best Technology Innovator, sponsor Konica Minolta
Best Wide Format, sponsor Wide
Imprenditrice Dell’anno, sponsor Heidelberg
Industria Grafica Dell’anno, sponsor Stratego Group
Premio Speciale Cent’anni Di Stampa, sponsor Giuria Oscar Della Stampa
Premio Speciale 2020, sponsor Stratego Group
La consegna dei premi si svolgerà, in diretta streaming, venerdì 11 dicembre 2020. Gli Oscar della stampa, che giungono quest’anno alla 29esima edizione (dal 1987 al 2010 si sono chiamati La Vedovella, dal 2012 a oggi sono gli Oscar della Stampa), saranno preceduti dalla seconda edizione del Print Economic Forum, momento di approfondimento esclusivo nel quale trovare una chiara visione sul futuro dei settori stampa e converting, una prospettiva di filiera e un luogo privilegiato di confronto e relazione. Il Print Economic Forum si terrà dalle 16.30 alle 18.30 e sarà suddiviso in tre sessioni di contenuto. La prima verterà sullo stato economico e finanziario dell’industria grafica italiana in questo anno difficile, presentando i risultati di un’analisi approfondita delle prime 500 aziende del settore. A commentarli l’analista di mercato Stefano Portolani. La seconda sessione si interrogherà sui benefici reali dello smartworking, per comprendere quanto sia positivo per le aziende e quanto per le singole persone. Nell’ultimo contributo Maura Gancitano – filosofa, fondatrice di Tlon e autrice di La società della performance – indagherà le leve imprescindibili su cui fare affidamento quando il futuro risulta incerto. Le tre sessioni saranno intervallate da momenti di dibattito e confronto. Il Print Economic Forum è un’opportunità riservata ai membri del Club delle Eccellenze, composto da imprenditori e aziende che sono saliti sul podio a ritirare l’ambito riconoscimento degli Oscar della Stampa. È inoltre aperta agli invitati degli sponsor degli Oscar della Stampa.
Se sei uno stampatore e non hai ricevuto l’invito, puoi richiedere la possibilità di partecipare scrivendoci tramite questo modulo.