Dal lancio nell’ottobre del 2011 Onlineprinters.it è cresciuta fino a diventare uno dei leader nel settore della stampa online. Negli ultimi cinque anni, attraverso questa piattaforma sono stati venduti più di 400 milioni di prodotti stampati, da volantini a stand fieristici completi. Ma il trend non è destinato ad arrestarsi. L’azienda internazionale, attiva in 30 Paesi, vende ogni anno oltre 2 miliardi di prodotti stampati, approfittando anche della propensione agli acquisti online.
“Da tempo ormai l’Italia è uno dei nostri mercati più importanti. In questo paese, infatti, l’e-commerce sta vivendo una fase di grande crescita. Moltissimi creativi, agenzie e clienti commerciali ordinano mezzi pubblicitari online e apprezzano l’elevata qualità dei nostri prodotti”, spiega Walter Meyer, fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters GmbH. “Nel futuro puntiamo ad acquisire nuovi clienti convincendoli dei vantaggi che la stampa online può offrire e contribuendo con le nostre stampe al loro successo”, prosegue Meyer.
Onlineprinters è stato lo sponsor principale della Online Printing Conference 2016 che si è svolta a Milano. In questa occasione ad Michael Fries ha discusso con altri esperti della stampa online in Italia, affrontando nello specifico il tema di Usability e User Experience, un argomento che sta particolarmente a cuore a Onlineprinters GmbH. “L’aspetto principale è facilitare al massimo l’acquisto da parte dei clienti. Giorno dopo giorno ci impegniamo per ottimizzare il nostro shop, ma sicuramente possiamo ancora migliorare sotto tutti i punti di vista”, spiega Fries.
Il segreto del successo: “la stampa collettiva”
Le prime stamperie online sono nate all’inizio degli anni Duemila. Le principali differenze rispetto alle stamperie tradizionali sono la vendita tramite Internet e la cosiddetta stampa collettiva. I singoli ordini di stampa vengono trasmessi al fornitore esclusivamente attraverso lo shop online. I clienti ordinano i prodotti nella configurazione desiderata, li personalizzano a seconda delle proprie esigenze e caricano i dati per la stampa sul sito web del fornitore. Per numerosi mezzi pubblicitari è prevista anche l’opzione di produzione nello stesso giorno lavorativo. L’impresa di spedizioni si occupa della consegna e la spedizione è gratuita, per cui niente brutte soprese.
I prodotti non vengono stampati singolarmente, bensì abbinati ad ordini di altri clienti e prodotti in forma collettiva. Le spese di produzione per il CtP, la stampa e tutti gli altri processi vengono quindi suddivise tra tutti, con una riduzione del costo complessivo. Il foglio stampato viene successivamente tagliato e rielaborato secondo le specifiche del cliente (piegato, incollato, rilegato, rifinito, ecc.), imballato e spedito.
I prodotti più amati
Onlineprinters.it offre ben 1.400 diversi tipi di stampe. Tra i prodotti più amati vengono annoverati sicuramente i volantini, seguiti a ruota da pieghevoli, carta da lettera e biglietti da visita. “Straordinaria la crescita nel settore della pubblicità esterna e della stampa in grande formato”, sottolinea l’ad Walter Meyer, aggiungendo: “Questa tendenza è destinata ad aumentare ancora. Infatti, non serve essere esperti di marketing per comprendere che ordinare stand fieristici, cartelli e pannelli pubblicitari online è più semplice e veloce e la qualità è comunque garantita.