Negli ultimi mesi Onlineprinters ha investito circa cinque milioni di euro nei reparti produttivi della sede centrale di Neustadt an der Aisch e un’ingente somma è stata destinata all’acquisto di nuove macchine da stampa. La società di e-commerce consolida così la propria posizione sul mercato come la più grande tipografia in Europa in grado di stampare fogli in formato 3b (circa 70 x 100 cm). Il gruppo Onlineprinters, operativo sul mercato europeo sotto il medesimo marchio – pur essendo noto in Germania come diedruckerei.de e in Gran Bretagna come Solopress – conta oggi più di 900 collaboratori.
Le nuove tendenze di acquisto rafforzano la stampa online
L’aumento costante del numero di ordini ricevuti dallo stampatore online ha reso necessario tali investimenti. Il CEO di Onlineprinters, il dott. Michael Fries, ha così commentato: “Notiamo due forti tendenze nell’ambito della gestione delle stampe commerciali: la necessità di piccole tirature e il desiderio di disporre dei prodotti stampati nel più breve tempo possibile. Ciò vale sia per i volantini che per le riviste con punti metallici e il materiale fieristico. Siamo fieri quindi di poter offrire ai nostri clienti l’opzione di stampa immediata e di spedizione espresso, con la garanzia di ricevere il prodotto richiesto già il giorno successivo all’ordine.” La richiesta di consegna rapida sta crescendo di anno in anno, perciò per Onlineprinters il criterio di rapidità assume ancor più importanza per gli investimenti in ulteriori impianti di stampa.
Tecnologia di stampa di HP e Heidelberg
Dopo l’acquisto di un’ulteriore macchina per la stampa digitale del tipo HP Indigo 12000 – con l’intento di aumentare il numero delle piccole tirature e la produzione espresso – e di vari macchinari utilizzati per la fase di post-stampa, anche il settore della stampa offset può disporre ora di maggiori capacità produttive grazie all’arrivo di una Heidelberg Speedmaster XL 106-8-P 18K. Questa ha il più alto livello di automatizzazione tra le macchine per stampa offset attualmente disponibili sul mercato. Nello specifico l’impianto dispone di un sistema di cambio lastre simultaneo e completamento automatizzato con la possibilità di regolare i colori inline tramite spettrofotometro in fase di produzione. L’elevato livello di prestazioni di Prinect Press Center XL 2 è in grado di soddisfare le richieste di produttività più esigenti. Cambi d’ordine automatici, dall’ultimo foglio al primo fino all’avvio della produzione, garantiscono un livello di efficienza maggiore.
Vedi il video in slow-mo dell’installazione della XL 106.