Il settore delle arti grafiche sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti come conseguenza, da un lato, dell’evoluzione tecnologica sempre più volta alla migrazione dall’offset al digitale e, dall’altro, di nuove necessità da parte del mercato che richiede sempre più qualità e possibilità di personalizzazione.
L’offerta di soluzioni hardware e software Ricoh è in costante evoluzione per supportare gli operatori del settore in questo percorso di trasformazione aiutandoli a raggiungere obiettivi di produttività, efficienza, redditività, sostenibilità e just-in-time.
Tra le proposte che stanno riscuotendo grande successo vi è Ricoh Pro C7100X, la serie di soluzioni di stampa digitale a colori a foglio singolo.
Caratteristica saliente è la quinta stazione colore per la stampa del bianco e del trasparente, grazie alla quale i fornitori di servizi di stampa possono esplorare nuove opportunità sviluppando offerte a valore aggiunto nella produzione di inviti, brochure, cataloghi, cartoline, direct mailing, biglietti da visita, poster, packaging e vetrofanie.
La serie Pro C7100X offre un’elevata produttività con una velocità di stampa fino a 90 ppm ed è in grado di lavorare su supporti fino no a 360 g/m2. L’elevata qualità di immagine (fino a 1.200 x 4.800 dpi) si ottiene grazie alla tecnologia VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser). Un’altra caratteristica che rende le soluzioni particolarmente efficienti è il raffreddamento a liquido che offre continuità di operatività anche per lunghi cicli di produzione, in quanto elimina i fermi macchina necessari a ridurre l’eccessivo surriscaldamento. Frutto del continuo impegno di Ricoh per l’innovazione, la serie Ricoh Pro C7100X rappresenta quindi un concentrato di tecnologie e performance in grado di supportare l’evoluzione profittevole del business dei fornitori di servizi di stampa.