Un sistema di controllo qualità automatizzato, una certificazione e un’app di realtà aumentata: sono numerose le novità in casa Konica Minolta in queste ultime settimane. A partire dall’ultima nata, la tecnologia AIT – Auto Inspection Technology, che fa sì che ogni foglio stampato da un sistema di stampa di produzione venga controllato automaticamente, andando a estendere il sistema Intelligent Quality Care System IQ-501.
L’AIT – Auto Inspection Technology è una tecnologia di ispezione automatizzata e a circuito chiuso che rileva problemi su ogni singolo foglio stampato confrontandolo in tempo reale con il documento Master. In presenza di anomalie, il sistema provvede a scartare i fogli non idonei e ristamparli nell’ordine corretto. AIT genera automaticamente un report sui risultati, disponibile tramite un browser web, e supporta tutti i modelli Production AccurioPress e tutti i moduli di finitura. «Il feedback è stato estremamente positivo. Non solo le aziende sono in grado di ottenere tempi di consegna più brevi con questo sistema automatizzato, ma anche gli operatori hanno la sicurezza di consegnare commesse come richieste dal loro Cliente. Inoltre, non è necessaria alcuna stampa aggiuntiva per i difetti stimati e viene garantita la massima affidabilità di tutti i lavori di stampa», ha commentato Roberto Breglia, Production Printing Product Manager, Konica Minolta Business Solutions Italia.
La certificazione FOGRA
C’è un’altra novità in casa Konica, e riguarda il sistema di stampa digitale a getto di inchiostro UV AccurioJet KM-1 (nella foto a sinistra), che ha ottenuto la certificazione FOGRA53 dopo aver superato una serie di test. AccurioJet KM-1 era già stata riconosciuta come “il miglior sistema di stampa a colori in formato B2+” dalla European Digital Press Association (EDP). «La certificazione FOGRA ottenuta dopo un programma di test completo, ha dimostrato l’incredibile stabilità, versatilità e capacità di gestione del colore di AccurioJet KM-1 – ha dichiarato Colin Osborne, Responsabile Gestione Colore di Konica Minolta Marketing Services -. L’ampia gamma cromatica di KM-1 garantisce il raggiungimento di qualsiasi profilo ICC CMYK, incluso l’ampio profilo International Color Consortium (ICC) FOGRA53. Una macchina da stampa litografica a quattro colori standard non sarebbe in grado di stampare su una gamma di colori così ampia. AccurioJet KM-1 ha inoltre ottenuto la certificazione FOGRA per i profili ICC: FOGRA39, 47, 51, 52, 53, Japan Color, GRACoL Coated & Uncoated. Ciò dimostra chiaramente che si tratta di un sistema di stampa globale. KM-1 ha dimostrato la propria precisione e coerenza del colore, indipendentemente dal mercato in cui viene prodotta».
Marco Mattuschka, esperto di prestampa in FOGRA, ha dichiarato: «Per la prima volta in assoluto, AccurioJet KM-1 ha ottenuto la certificazione FograCert Validation Printing System (ISO 12647-8) con la nuova specifica FOGRA53 e le FOGRA 39, 47, 51 e 52. Inoltre, è stato effettuato con successo un altro controllo per la AccurioJet KM-1: una “certificazione combinata” che stabilisce che la FograCert VPS passa dal test di stampa in singola copia alla verifica della stabilità di stampa di un’intera tiratura secondo lo standard Fogra Standard PSD (ProcessStandard Digital). In conformità con i parametri di riferimento delle condizioni di stampa attese, abbiamo ulteriormente provato che AccurioJet KM-1 soddisfa tutti i requisiti per altri due standard di certificazione, GRACoL Coated & Uncoated (IDEAlliance) e Japan Color (Japan Printing Machinery Association). KM-1 è quindi risultata in grado di gestire una vasta gamma di lavori stampa a livello internazionale».
La realtà virtuale
Infine si chiama genARate (nella foto in alto) il nuovo servizio che consente di creare esperienze di Realtà Aumentata (AR). Konica Minolta vuole rivoluzionare il modo di concepire la carta stampata, permettendo ad agenzie o uffici marketing, ma anche stampatori commerciali di creare contenuti digitali sullo stampato. Basata su cloud Konica Minolta, genARate consente di aumentare la carta stampata (pagine di libri e riviste, biglietti da visita, poster, cartoline ecc…) con contenuti digitali come video, animazioni o modelli 3D. «In un mondo saturo di informazioni, la battaglia per il coinvolgimento non è mai stata così agguerrita, soprattutto da quando le esperienze digitali interattive sono diventate più diffuse», ha affermato Christian Kiesewetter, responsabile Project Delivery & Operation di Konica Minolta Business Innovation Center Europe. «Le organizzazioni possono utilizzare i materiali stampati per differenziarsi e diventare pionieri digitali. genARate non aumenta solo il valore della stampa, ma amplia le comunicazioni digitali integrandole perfettamente con le risorse stampate».