Un evento dedicato e una strategia aziendale innovativa per dare il via alla Nuova Era dell’importatore italiano delle tecnologie Mimaki
Lo scorso 27 settembre abbiamo partecipato all’evento “Nuove basi, nuove geometrie” presso lo showroom di Tradate (VA) di Bompan, in cui l’ormai storico importatore esclusivo per l’Italia di Mimaki, ha inaugurato una serie di appuntamenti programmati fino 7 ottobre. Finalità di questa serie di iniziative è stata l’inaugurazione della Nuova Era Bompan, che vede l’azienda trasformare l’approccio al mercato e ai clienti per essere ancora più vicina e reattiva.
Con “Nuove basi, nuove geometrie”, il management di Bompan introduce la nuova visione aziendale, improntata su una rinnovata attenzione al cliente. Sfruttando la solidità, la stabilità e il know how dell’azienda – acquisiti negli oltre 25 anni di attività – Bompan punterà su una maggiore focalizzazione sul mercato e sul potenziamento delle proprie risorse, per anticiparne i trend e offrire ai clienti strumenti mirati per affrontarle. Centrale a questa strategia è lo Showroom di Tradate, la base strutturale dove tutta la forza di Bompan si concentra: un laboratorio di idee sempre in funzione e un centro operativo nel quale un team qualificato possa studiare e proporre la migliore soluzione per i clienti. E proprio allo showroom è legata una delle principali novità: a fronte della forte crescita dell’azienda, Bompan ha in programma un ambizioso progetto di espansione della struttura che beneficerà di una superficie ancora più ampia nella quale ospitare le novità tecnologiche, accogliere i clienti e allestire aree demo dedicate.
“Siamo molto orgogliosi dell’evoluzione della nostra azienda ed è proprio questo percorso di successo a darci nuove energie per affrontare il futuro”, ha dichiarato Rachele Bompan, CEO di Bompan. “Abbiamo lavorato molto per arrivare dove siamo oggi e vogliamo continuare a essere il punto di riferimento, il luogo e il brand a cui rivolgersi per qualsiasi necessità. La nuova area in costruzione è sinonimo di stabilità, di crescita e di sviluppo: abbiamo pensato a uno spazio ancora più grande dove, dopo esserci avvicinati ai clienti e avere portato loro il nostro mondo, facciamo venire a noi il mercato per offrire l’esperienza di Bompan e Mimaki in modo autentico e senza filtri”.
I nuovi annunci
Le novità tecnologiche sono state al centro dell’evento “Nuove basi, nuove geometrie”. Bompan ha presentato in anteprima mondiale il nuovo modello della serie JFX600, una stampante flatbed dal formato più ampio e che arricchisce ulteriormente il portfolio dell’azienda rispondendo a esigenze di stampa con maggiori dimensioni. E sempre nel segno della novità, accanto alla nuova JFX600, Bompan presenterà le due nuove stampanti roll-to-roll UV LED di Mimaki, annunciate negli scorsi giorni. Si tratta di UCJV330-160 e di UJV100-160Plus.
- UCJV330-160: stampante print & cut per una stampa UV-LED estremamente versatile, con una produttività e una qualità dell’immagine significativamente migliorate, perfette per le applicazioni di stampa delle arti grafiche. UCJV330-160 raggiunge una velocità reale di 28 m2/ora con una configurazione a quattro colori, e di 18 m2/ora utilizzando inchiostri bianchi e/o trasparenti. La stampante dispone della tecnologia di regolazione dell’inchiostro di nuova concezione di Mimaki(1), che riduce le irregolarità del colore nelle aree ad alta densità anche in modalità di stampa ad alta velocità, ed è estremamente versatile nella gamma di materiali utilizzabili, per aiutare i clienti Mimaki nel passaggio a materiali diversi dal PVC, più rispettosi dell’ambiente, quali PET, PU (poliuretano) e altre pellicole di resina, stoffa e carta (inclusa la carta non patinata).
- UJV100-160Plus: modello entry level nel prezzo, la stampante roll-to-roll UV UJV100-160Plus richiede una quantità di energia eccezionalmente ridotta. Con soli 0,5 kW, la stampante consuma meno della metà dell’energia delle stampanti a eco-solvente e Latex o resina sul mercato, consentendo agli utiizzatori di ridurre i costi di gestione e le emissioni di CO2. Inoltre, tra le nuove funzionalità incorporate, vi sono la funzione di stampa pull-back, per consentire la stampa fino a 3 strati, in modalità colore-bianco-colore o bianco-colore-clear, ed estendere la gamma di applicazioni ai clienti, e la funzione di risparmio dell’inchiostro – per una riduzione dei consumi fino al 50%, mantenendo il bilanciamento del colore della grafica stampata.
Una nuova era per i servizi Bompan
Nella nuova vision aziendale, Bompan punterà in modo più sistematico ad accompagnare la tecnologia innovativa di Mimaki con un servizio al cliente ancora più mirato. Servizio che include la sicurezza garantita da un supporto a 360° e da un’assistenza tecnica altamente specializzata, fiore all’occhiello dell’azienda.
Il prossimo futuro prevede un’espansione del Team Bompan, per affiancare il nucleo storico che vanta una competenza focalizzata solo su Mimaki e una longevità tali da rendere efficace e tempestivo ogni intervento; le nuove risorse renderanno il servizio ancora più capillare e specializzato.
Al fianco dell’assistenza post-vendita, però, la novità è rappresentata anche da un supporto che inizia dagli step precedenti: Bompan vuole essere al fianco dei suoi clienti per aiutarli nella loro crescita e nell’espandere il proprio business.
La Nuova Era Bompan è inoltre improntata a un approccio che abbraccia i temi della sostenibilità, prendendo come punto di riferimento l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Grazie a Mimaki questo è già possibile: l’obiettivo è anticipare quanto diverrà obbligatorio per tutte le aziende, promuovendo l’utilizzo di tecnologie eco-friendly e adoperandosi per rendere tutti i processi ottimizzati per ridurre sprechi. Il bilancio di sostenibilità, il nuovo documento che tutte le aziende saranno portate a redigere, è per Bompan uno dei prossimi step: si tratta di ripensare le proprie azioni non solo per l’ambiente, ma anche per un miglioramento sociale ed economica.
“Innovazione e servizio passano anche da temi importanti come la sostenibilità e in Bompan ne siamo consapevoli”, aggiunge Rachele Bompan. “Il futuro dipende dal presente ed è da subito necessario ripensare le nostre azioni. Mimaki ci aiuta anticipando continuamente le sfide lanciate dall’Unione Europea, attraverso lo sviluppo di inchiostri sempre più eco-friendly e privi di sostanze tossiche e di soluzioni hardware che riducono sprechi e consumo di energia. Nella nuova visione, Bompan punta a contribuire in misura ancora maggiore a questo impegno attraverso servizi che possano aiutare il cliente stesso a fare la propria parte, supportandolo nella gestione delle macchine e degli inchiostri.”