Grazie ad un importante accordo, NTG Digital si è assicurata la distribuzione in Italia della DSI, macchina digitale UV per la stampa in bobina di etichette e packaging flessibile progettata e prodotta dalla olandese Stork.
Questa rotativa a bobina inkjet, modulare, a banda media, di cui è già presente una installazione presso un importante “converter” italiano nel settore delle etichette, costituisce una valida alternativa per le attuali esigenze di flessibilità, completezza e qualità di stampa sia su supporti autoadesivi, sia su materiale flessibile. In grado di stampare fino a 700 mq/h in larghezze di banda da 135 a 530 mm, può essere configurata fino a sei colori + un gruppo primer e un gruppo bianco opaco. La DSI può inoltre essere integrata con gruppi flexo e con il sistema di finitura semirotativo della AB Graphics. Interessante è che Stork produce anche gli inchiostri e recente è l’annuncio della disponibilità di una serie a bassa migrazione (adatta per il food) che risponde alle linee guida della EuPIA (European Printing Ink Association), è certificata da “Swiss Ordinance on Materials and Articles – SR 817.023.21” e non contiene alcun componente bandito dalla “Nestlè Guidance on Packaging Inks”.
«Con questo accordo – afferma Carlo Alberto Di Noi – NTG Digital, pone una pietra miliare per la sua presenza in un settore in forte crescita che ha bisogno di innovazioni tecnologiche con macchine modulari e affidabili dalle prestazioni elevate per qualità e produttività.»
«NTG Digital per la sua competenza tecnica e lunga esperienza maturata presso una clientela di alto livello – sostiene Bas Hoijtink, commercial manager di Stork – è per noi una garanzia per affermarci sul mercato italiano. Siamo certi che alla prima macchina con otto gruppi stampa da noi installata in Italia nel 2013 presto se ne aggiungeranno altre presso importanti aziende specializzate nella stampa delle etichette autoadesive e packaging flessibile.»
Nelle foto la versione stand alone della DSI e quella più completa con i gruppi di inline finishing. Da sinistra, Ignazio Binetti, Mauro Cellini, Carlo Di Noi di NTG Digital con Bas Hoijtink di Stork.