In occasione di Lucca Comics & Games, Nintendo e Trenitalia lanciano una speciale iniziativa: un treno regionale è stato “rivestito” di videogiochi
di Caterina Pucci
In occasione di Lucca Comics & Games, un treno regionale è stato rivestito con immagini tratte dalla storica serie di videogiochi “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom”. Dopo una serie di fermate in diverse città italiane, il 30 ottobre il treno celebrativo farà tappa a Lucca dove, dalle 10 alle 14, i visitatori avranno l’occasione di visitarlo gratuitamente.
L’idea richiama il fenomeno dei “treni tematici”, diffusissimi in Giappone, dove non sono solo un mezzo per attrarre turisti. Ma rappresentano uno strumento di promozione della cultura locale e delle tradizioni. Progettati con temi specifici, nascono per offrire un’esperienza unica ai passeggeri, trasformando il viaggio in un’avventura immersiva. Tra le più famose, la linea Yoshinoya Line, decorata con personaggi di anime famosi, che in alcuni casi include interni personalizzati e organizza eventi speciali.
Nintendo e Trenitalia sfruttano l’efficacia comunicativa della tecnica full wrap
Il full wrap, cioè il rivestimento completo di treni, tram e autobus, è una tecnica molto utilizzata in ambito pubblicitario. Permette di osare maggiormente in termini di creatività, oltre che di aumentare la visibilità del messaggio che si vuole comunicare. I mezzi in circolazione incrociano decine di migliaia di persone ogni giorno, in centro o in periferia, passando (nel caso dei treni) dalle grandi città ai piccoli centri di periferia. A sceglierlo sono prevalentemente grandi multinazionali in occasione di campagne pubblicitarie egemoniche, che hanno l’esigenza di farsi notare e spingere a parlarne. Ma non mancano anche clienti più piccoli, interessati ad aumentare il bacino di utenza locale. Oltre alla componente estetica, le tecnologie di stampa attualmente disponibili consentono di rivestire i veicoli per ragioni protettive. Nell’ambito della comunicazione, sono in commercio molti film adesivi, fatti di PVC, che vengono stampati con tecnologia eco solvent o latex. In ogni caso, è necessario proteggere la grafica effettuando una laminazione post stampa.
Ai primi 150 visitatori dello speciale treno wrappato Nintendo potranno incontrare due importanti creator invitati per l’occasione: Davide Vix e PlayerInside. Gli ospiti riceveranno inoltre una serie di gadget in edizione limitata. L’azienda di videogiochi è inoltre presente all’interno del festival con un pop-up store allestito in piazza Bernardini e con una serie di attività interattive legate alla serie di giochi Pikmin Bloom e Pikmin 4.