Newmec Srl opera da decenni nella produzione di macchine e attrezzature per la lavorazione della carta e del cartone. L’obiettivo era arrivare alla Drupa 2020 con una nuova linea di macchine, le tagliaribobinatrici Newtag 106, per rispondere all’aumento di richiesta sul mercato di macchine di formato medio-piccolo per la produzione di targhette per bustine di vario formato. L’ultima generazione della macchina è attualmente esposta presso lo showroom dell’azienda, ma c’è dell’altro. L’ufficio tecnico Ricerca e sviluppo ha inoltre modificato una linea di macchine adattandola alla produzione di mascherine, accogliendo la richiesta di quanti chiedevano sistemi produttivi di materiale sanitario monouso. Nello specifico è stata progettata una macchina rotativa che produce mascherine chirurgiche. “Stiamo aiutando chi ha già macchine per l’accoppiamento con la progettazione e fornitura di attrezzature ausiliarie da installare in linea”, fanno sapere dall’azienda.
Newmask 20
Il modello Newmask 20 è versatile e permette di lavorare bobine in TNT a 3 o più strati, a singola pista. La versione base esegue l’accoppiamento e la piega centrale dei 3 strati TNT con saldatura sui 4 bordi tramite sistema ultrasuoni rotativo e il taglio nella lunghezza che viene impostata dall’operatore. L’applicazione dei nastri/elastici per le orecchie è eseguita fuori linea tramite una testa saldante azionata manualmente dall’operatore. La linea richiede un investimento inferiore a 150 mila euro, con la possibilità di investimento agevolato secondo le vigenti normative in atto per Covid19. Data la richiesta di alcuni clienti di avere una linea completa che prevedesse l’attacco dell’elastico automaticamente in macchina, è stata elaborata l’opzione automatica per soddisfare la richiesta, fornendo una seconda soluzione automatizzata per l’inserimento degli stessi e una ulteriore stazione termosaldante direttamente in macchina. È in atto la collaborazione con molteplici aziende per la riconversione, alcune delle quali sono pronte a partecipare al bando di gara che la regione Lombardia ha rivolto “esclusivamente ai soggetti che si propongono di riconvertire la produzione sul territorio lombardo e/o nazionale per la produzione di mascherine monouso”. Questo investimento permette un ROI di pochi mesi e pertanto, se le previsioni di richiesta di queste linee di prodotti sono corrette e saranno di elevata importanza per almeno uno, due o tre anni, si avrà la possibilità di fare un ottimo investimento e installare una linea interessante, non particolarmente ingombrante che al termine dell’utilizzo specifico potrà essere anche riconvertita per altre applicazioni.
La nuova Newtag 106
La pandemia ha determinato il rinvio della fiera di Düsseldorf, ma Newmec non si è mai fermata in queste settimane di emergenza da Covid19. Il codice Ateco aziendale le ha permesso di proseguire le attività: oltre allo sviluppo di Newmask 20, il lavoro in officina è stato riorganizzato e sono state attivate tutte le dovute precauzioni e misure per poter dare il supporto necessario ai clienti che operano per l’industria alimentare e farmaceutica. La diffusione del Covid19 ha modificato i piani di Newmec, il cui obiettivo era arrivare alla Drupa 2020 con una nuova linea di macchine: poiché nel corso del tempo sul mercato è aumentata la richiesta di macchine di formato medio-piccolo sia per la produzione di targhette per buste di vario formato con l’inserzione della finestra, sia per bustine come quelle del the nel settore alimentare, Newmec ha sviluppato e lanciato sul mercato internazionale la linea di macchine tagliaribobinatrici Newtag 106. Le macchine sono complete di guida nastro e controllo di registro per la perfetta centratura e posizionamento tra stampa e fustellatura, dotate di coltelli circolari per il taglio longitudinale, con lavorazione di bobine di carta di grammatura tra 80 e 280 gr/m2 e bobina di larghezza 600 mm, che possono lavorare con produzione “bobina – bobina” oppure “bobina – uscita con separatore a doppio albero” per permettere la diretta raccolta in linea fino a 4 strisce di produzione. Alcune sono già state vendute e installate in Italia, Spagna e Regno Unito.
Gli anni passati
Alla Drupa 2016 Newmec si presentò affiancata alla Gietz, società svizzera leader mondiale nella produzione di macchine per impianti di alta sicurezza per applicazione di ologrammi anticontraffazione. Newmec ha poi continuato su questa strada intrapresa con successo grazie a forniture effettuate in molti Paesi. La produzione è continuata in Italia con lo sviluppo dei modelli “Secur 20 et Secur 50” , macchine rotative per l’applicazione di ologrammi che sono state vendute nel mondo intero, in abbinamento alla linea di macchine Gietz (Gietz powered by Newmec). Contemporaneamente in questi anni Newmec ha sviluppato e ampliato la sua produzione per rivolgersi anche ad altri settori.