A pochi mesi dall’ingresso di Rotolito Lombarda in Nava si registrano i primi effetti sul fronte degli investimenti in tecnologie.

Macchingraf ci comunica infatti di aver venduto un impianto importante, una Heidelberg Speedmaster XL 106 6LX3 LE che verrà installata presso lo stabilimento Nava nei prossimi mesi.

 

Mauro Antonini, responsabile delle macchine da stampa Heidelberg per il mercato italiano ci fa sapere che questa macchina si posiziona al top delle configurazioni di casa Heidelberg, è una macchina che può lavorare con inchiostri e vernici convenzionali ma anche con gli UV, sia LE (Low Energy) che convenzionali. La tecnologia innovativa UV LE di Heidelberg, permette infatti di stampare con inchiostri UV altamente reattivi come pure con gli UV convenzionali, utilizzando le stesse lampade; ciò è possibile grazie alla tecnologia delle lampade URS e all’elettronica di potenza ELC, fornita da IST.

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti, prosegue Antonini, lo stampatore ha la massima flessibilità con i vari tipi di inchiostro presenti nel mercato.

 

La macchina di Nava è inoltre configurata con il nuovo cambio lastre completamente automatico Heidelberg Autoplate Pro, affiancato da uno strumento di controllo unico per tecnologia nel mercato, l’Impress Control che mentre controlla a livello colorimetrico il foglio stampato senza estrarlo dalla macchina, contemporaneamente controlla e regola il registro.

Questa tecnologia ha un impatto estremamente positivo sia sugli scarti – consente di arrivare ai valori colorimetrici Delta E senza dover fermare la macchina per la misurazione – sia sui tempi di avviamento complessivi.

 

Antonini conclude dicendo che la soddisfazione per la vendita di questo impianto passa anche attraverso i risultati che sono emersi dai difficili test cui è stata sottoposta la XL 106 6LX3LE, risultando tecnologicamente imbattibile.