Raffaello Biagetti e Giovanni Klaus Koenig sono i fondatori del Museo Del Design 1880-1980 che ha sede a Ravenna e, che per organizzare la mostra di Milano, si sono avvalsi dell’aiuto di altri nomi illustri del design: Ignazio Gardella, Dino Gavina e Ettore Sottsass. La mostra racchiude 100 anni di storia del design raccontati da più di 100 oggetti della collezione privata di Raffaello Biagetti.
Gli organizzatori si sono rivolti a Nava Press per la fornitura di stampati inviati a nomi illustri del design invitati alla manifestazione di apertura della mostra. Stampati di elevato pregio in grado di suscitare emozioni ad un pubblico attento e appassionato di ciò che è bello e di classe.
MUSEO DEL DESIGN 1880-1980 si propone di rappresentare i momenti più cruciali della evoluzione del design del prodotto industriale italiano e internazionale, evidenziando sfumature e contrasti tra le diverse esperienze che hanno generato il design contemporaneo. La collezione, curata da Raffaello Biagetti, Giovanni Klaus Koenig, Filippo Alison e Giuseppe Chigiotti, ha l’intento di far conoscere la storia del design con l’obiettivo di creare uno strumento didattico in grado di guidare il visitatore in un viaggio immaginario attraverso l’evoluzione della creatività applicata agli oggetti. Gli sforzi di questo core team sono stati rafforzati con l’aiuto e la visione di grandi nomi come Dino Gavina, Ettore Sottsass, Ignazio Gardella e molti altri autori, che hanno contribuito alla realizzazione di un “museo teatrale” dove ogni tappa è una scena, un capitolo di un libro, in grado di generare una visione coerente e imparziale, cronologico e preciso nei riferimenti ai protagonisti più importanti del design.
La mostra è aperta dal 14 al 17 di aprile dalle ore 12.00 alle ore 19.30.