La società svizzera è leader mondiale nella produzione di sistemi su misura per smaltimento e logistica di scarti industriali

Innovazione e sostenibilità necessitano oggi di un collegamento costante e presente in tutte le realtà aziendali. Da sempre Hunkeler Ag e Hunkeler.it hanno scelto di includere nella propria filiera di produzione sistemi tecnologici dedicati alla raccolta e allo smaltimento degli scarti di produzione. Da questa consapevolezza è nata Hunkeler Systeme AG, società svizzera leader mondiale nella produzione di sistemi su misura per smaltimento e logistica di scarti industriali.

Le società, della quale Hunkeler.it è dealer esclusivo di distribuzione in Italia, realizza impianti di qualsiasi dimensione e soluzioni innovative per lo smaltimento di materiali riciclabili come carta, cartone, fogli, PET, legno e altri materiali, garantendo una gestione ottimale dei rifiuti derivati dalla filiera del paper processing.

Le soluzioni

Hunkeler Systeme AG gestisce gli scarti nei centri di stampa digitale e offset, come i residui della carta e la polvere, che vengono prontamente accumulati presso il punto di raccolta della macchina di finitura, e trasportati all’interno di un sistema di tubazioni per effettuare una corretta evacuazione dei rifiuti. In altri casi, invece, l’output è costituito da barre compatte e impilate: l’aria polverosa viene filtrata nel sistema di filtraggio a getto, e l’aria pulita può essere ricondotta al locale di produzione o all’esterno dell’edificio.

Tra le numerose soluzioni all’avanguardia offerte dall’azienda c’è anche Hunkeler Recycling, un processo di recupero di scarti o rifiuti di elaborazione del materiale in prodotti utili. In questo modo materiali come vetro, carta, plastica e metalli come l’alluminio vengono ridotti del loro volume e riciclati completamente.

Hunkeler Systeme Ag suggerisce soluzioni efficienti anche nella gestione degli scarti nel settore del packaging, nel security printing e nella logistica, il tutto garantito da un’efficienza collaudata di attività fondamentali come la separazione dei materiali nel processo produttivo, sviluppo importantissimo nel campo del riciclo degli scarti di produzione.