Le idee camminano con le gambe degli uomini diceva un politico di altri tempi. L’idea di “scommettere sul futuro stringendo collaborazioni, lavorando insieme nel territorio e oltre il territorio, per vincere le sfide della sostenibilità e dell’innovazione” è quella che Roberto Lucini, CEO di Creazioni Digitali, ha non solo raccontato nel suo intervento di apertura dell’evento, ma anche messo in campo in modo concreto sin dalla fondazione della società nel 2006.
Creazioni Digitali nasce infatti a Como il 7 febbraio del 2006 e si proietta immediatamente nel mercato della stampa digitale tessile. Con la consapevolezza di lavorare con una tecnologia (quella del digitale) che poteva immediatamente portare vantaggi ambientali importanti per l’industria tessile e per il distretto comasco. Dopo 15 anni, la sede nel frattempo costruita a Lurate Caccivio diventa oggi, oltre che una realtà produttiva di estremo valore e qualità, anche un polo di ricerca e sviluppo aperto a tutte le realtà del distretto (e oltre).
È di fatto questo il significato del lancio dell’iniziativa CreOSphere che ha visto la sua inaugurazione ufficiale nell’evento organizzato dai due ideatori e promotori del progetto: l’azienda israeliana Kornit Digital e l’azienda comasca Creazioni Digitali.
Hanno fatto le cose in grande Kornit e Creazioni Digitali. Un pomeriggio di contenuti, networking, divertimento e sensibilizzazione sui valori della stampa digitale tessile e delle soluzioni di Kornit.
È proprio Roberto Lucini nella conferenza stampa del pomeriggio a ricordare ai giornalisti presenti come sia arrivato alla partnership con Kornit dopo un percorso che per anni ha puntato sul dare valore all’innovazione sostenibile nella stampa dei tessuti. Samuel Ronen ricorda sempre in conferenza stampa che l’industria tessile è la seconda industria al mondo (dopo il petrolifero) più inquinante, genera 18,6 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno e utilizza nel processo produttivo circa 79 miliardi di metri cubi di acqua, pari al 2% di tutta l’acqua dolce presente sul pianeta.
Con la nuova tecnologia implementata da Creazioni Digitali attraverso l’installazione della stampante Presto S di Kornit, tutti i processi di stampa che Creazioni Digitali sviluppa per i suoi clienti del mondo fashion hanno la prerogativa di non consumare acqua. “Risparmiamo 4.995 lt di acqua ogni 1.000 metri lineari di stampa rispetto alla stampa digitale con processi standard, omologati e convenzionali” è scritto sulle lattine di acqua che sono state distribuite a tutti i partecipanti alla serata di gala. E’ il risultato che si ottiene grazie proprio all’uso del sistema Presto e degli inchiostri Kornit NeoPigment Robusto a base d’acqua che permettono di ottenere risultati di grande qualità semplicemente con un processo di stampa e asciugamento, con zero consumi di acqua.
“La missione di Kornit è di trasformare il mondo della moda e dei tessuti per creare un futuro sostenibile in cui si produca solo ciò che è veramente necessario” – ha ribadito il CEO di Kornit durante la serata – “i numeri ci dicono che nel fashion c’è una sovraproduzione che si aggira attorno al 30%, con grande spreco di acqua e di materie prime”. E il digitale, con la produzione on demand può sicuramente essere di aiuto a diminuire questa sovraproduzione, anche puntando sulle soluzioni personalizzate.
Far conoscere i vantaggi del digitale, lasciar esprimere e sperimentare le nuove creatività per il mondo cella moda, creare cultura e formazione sulla stampa digitale tessile innovativa e responsabile sono gli obiettivi proprio di CreO – Creation Opportunity, il centro sperimentale nato dalla collaborazione tra Kornit e Creazioni Digitali. Saranno molteplici le funzioni svolte dal centro: Produzione, Innovazione e Sperimentazione, Piccole Produzioni, Campionature, Area Demo.
Area Demo ricca di soluzioni ed esempi che saranno anche elementi di ispirazione verso i giovani e per le Start Up innovative che il centro potrà accogliere per fare ricerca ad alto contenuto di sostenibilità.
Area oggetto di visita per tutti gli invitati nel giorno seguente alla splendida serata di presentazione a Villa Erba, e che ha messo in mostra anche l’ulteriore sistema di stampa disponibile nel centro: la stampante Atlax MAX, che incorpora per la prima volta la tecnologia Kornit XDi, cioè la stampa ad alta densità ed effetti 3D, che permetteranno ulteriori funzionalità che digitalizzano precedenti funzionalità analogiche, come la simulazione ricamo e il trasferimento termico su vinile e produzione ad alta densità.
“È già attivo un nuovo sito www.creocenter.it dove presto si potranno anche prenotare momenti di sperimentazione e demo all’interno del centro” – conclude Roberto Lucini – “in una logica di valorizzazione dei giovani e del territorio, su cui voglio continuare ad investire ed essere proattivo.”
Se volete approfondire la conoscenza su Creazioni Digitali e Kornit Digital potete anche rivedere il #salotto di Stratego del 23 marzo 2021
Su Il Poligrafico n.205 (dedicato alla stampa WoW) un approfondimento sull’argomento.