Müller Martini  presenta MMServices perché una Smart Factory progettata per la produttività ha bisogno anche di un approccio innovativo al service

Müller Martini presenta MMService la propria offerta di servizi per sfruttare tutto il potenziale delle sue macchine in funzione. L’offerta, ampia e modulare, è raggruppata in MMServices e accompagna i sistemi di finishing di Müller Martini per tutto il loro ciclo di vita.

A causa delle attuali condizioni economiche, anche l’industria della stampa sta affrontando sfide importanti, che costringono le aziende ad agire per rimanere competitive. Oltre a nuove ed efficienti soluzioni di produzione, anche il serviice gioca un ruolo fondamentale nel soddisfare le aspettative dei clienti. Dati i tempi di consegna sempre più brevi, le interruzioni di produzione non pianificate sono da escludere. Negli ultimi anni, Müller Martini ha investito molto nella propria offerta di servizi e nella sua rete, sia in termini di personale che di tecnologia. Di conseguenza, lo specialista tecnico del finishing si è affermato come partner affidabile nel settore. Questo fatto è sottolineato dal feedback dei clienti, con oltre il 90% che valuta positivamente i servizi offerti.

“Con questo obiettivo, abbiamo costantemente sviluppato la nostra offerta, seguendo un approccio proattivo alla gestione del ciclo di vita dell’impianto con MMServices. Supportiamo i nostri clienti nel mantenere alta la produttività delle macchine per tutta la loro vita utile. Ogni impianto è classificato per ciclo di vita e la disponibilità di ricambi e assistenza è definita di conseguenza. Nel portale centralizzato MPOWER, la base installata e lo stato delle singole macchine vengono visualizzati in modo trasparente”, sottolinea Felix Stirnimann, Global Service Business, membro del Consiglio d’Amministrazione di Müller Martini.

 

Assistenza e supporto basati sui dati

Oggi le esigenze dei clienti in materia di assistenza e supporto sono molto individuali. Aspetti come il modello di business o la categoria d’utilizzo giocano un ruolo fondamentale. “L’approccio break & fix sta diventando sempre meno importante”, spiega Felix Stirnimann. “Oggi i nostri clienti si aspettano un’assistenza pianificata, strutturata e preventiva. Per questo motivo collaboriamo con i clienti per organizzare servizi su misura con il prodotto MMSelect.” .

Con il consenso del cliente, Müller Martini accede ai dati di produzione per poter offrire servizi specifici. Con l’introduzione del portale clienti MPOWER, abbiamo aperto nuove opportunità per sviluppare soluzioni basate sui dati. MPOWER dispone di strumenti completi di analisi e reporting per analizzare e visualizzare i dati ottenuti in base a vari criteri. Gli utenti possono visualizzare la produttività di un sistema per commessa, per turno o per un periodo di tempo definito. Più di 2.000 clienti utilizzano attualmente il portale clienti MPOWER.

 

I numeri parlano da soli

In caso di fermo macchina, i tempi di risposta rapidi sono senza dubbio il fattore più importante per qualsiasi cliente. Per questo motivo il call center Müller Martini è disponibile 24 ore su 24. I clienti possono contattare il call center telefonicamente o tramite eCall utilizzando la nuova funzione MPower. In questo modo oltre il 90% delle richieste viene risolto rapidamente. La sezione eShop è stata creata oltre dieci anni fa e da allora è stata costantemente ottimizzata. Oggi, il 40% di tutti gli ordini di ricambi viene gestito attraverso la piattaforma. E se tutto il resto fallisce, Müller Martini dispone di oltre 32 punti di assistenza in tutto il mondo e può contare su 330 tecnici di assistenza e supporto.

I dati di produzione raccolti sono il fondamento per prendere, in collaborazione con il cliente, decisioni in tema di service basate sui fatti. Müller Martini offre diversi servizi per analizzare i dati del reparto finishing e definire misure aggiuntive sulla base di tale analisi. Il risultato può essere formazione dei dipendenti, aggiornamento hardware o software, o un nuovo investimento.

Trova altre notizie relative a Müller Martini a questo link