In attesa dei dati ufficiali dell’Argi sull’andamento del mercato 2014 delle macchine da stampa, atteso nelle prossime settimane (che indiscrezioni dicono saranno decisamente migliori rispetto agli anni precedenti), Stampamedia è lieta di anticipare alcune informazioni sulle vendite di Macchingraf del 2014, che testimoniano una netta inversione di tendenza rispetto all’anno precedente.[[
Nel principale segmento delle offset a foglio in formato 70 x 100, Macchingraf ha finalizzato la vendita di 15 macchine da stampa modello Speedmaster XL, CX e CD per un totale di oltre 100 gruppi stampa. Nelle macchine lunghe, con e senza voltura, la best seller è stata la XL 106 in tutti i segmenti di mercato; in quello commerciale invece, il modello più venduto è risultato essere il modello 102, che si divide tra il CD e CX a seconda del livello di produttività richiesto.
A proposito di ripartizione numerica tra i due segmenti, è interessante notare come nel formato 70 x 100, una metà circa delle macchine è destinata agli stampatori packaging e di etichette, ma altrettante sono state acquistate da clienti dell’area della stampa commerciale, proprio quella che aveva sofferto maggiormente l’anno precedente.
In termini i distribuzione geografica delle Speedmaster 70 X 100, la regione numero 1 è risultata la Lombardia, seguita dalla Campania, ma le vendite si sono distribuite un po’ in tutta in Italia.
Ottimo risultato di vendita anche nelle macchine di grande formato, le Speedmaster XL 145 e 162, con una presa ordini 2014 di tre macchine, di cui una 6 colori con vernice da 18.000 copie/ora e due7 colori con le doppie torri.
In questo specifico segmento, dato l’impareggiabile livello tecnologico raggiunto dalle Speedmaster, sostiene il comunicato Macchingraf, le “doppie torri di verniciatura Heidelberg ” sono ormai diventate lo standard di mercato .
Questo buon andamento di Macchingraf è continuato anche nel mese di gennaio , segno forse che la tanto ” agognata ” ripresa è finalmente arrivata .