Miyakoshi Printing Machinery, rinomata azienda giapponese con circa settant’anni di esperienza nella produzione di macchine da stampa semirotativa offset per la stampa di etichette di alta qualità, scommette seriamente sul mercato europeo.
In collaborazione con uno di uno dei suoi distributori europei, la OMC di Madrid, l’azienda ha recentemente ufficializzato l’apertura della sua controllata locale, Miyakoshi Europe.
“Il lancio di questa filiale è un chiaro segnale del nostro impegno sul fronte del mercato europeo della stampa offset di etichette, con particolare attenzione alla promozione di macchine da stampa UV e UV waterless”, ha dichiarato Yuichi Ikeda, CEO di Miyakoshi. “Miyakoshi Europe offrirà un supporto molto più efficiente alle attività commerciali e di assistenza tecnica in Europa”.
Miyakoshi al Labelexpo 2015
Miyakoshi scommette con più entusiasmo che mai sul prossimo Labelexpo 2015 (padiglione 8, B31), durante il quale presenterà MWL, l’ultimo e innovativo prodotto in ambito UV waterless, una macchina semirotativa offset senz’acqua per la stampa di etichette.
L’utilizzo della tecnologia waterless rende la gestione della macchina molto più semplice rispetto a una tradizionale macchina da stampa offset, che richiede un determinato equilibrio inchiostro/acqua oltre a una certa esperienza. Si tratta di un prodotto ecologico che non utilizza IPA e riduce il liquido residuo nella produzione delle lastre. Dal punto di vista meccanico la macchina si compone di soli cinque rulli per unità offset, riducendo così il numero di parti e la possibilità di guasti. Tra gli altri vantaggi figurano un ritiro ridotto, minori tempi di messa a punto, produttività elevata e stabilità del registro.
Madrid, 2015: l’open house europeo di Miyakoshi
Miyakoshi ha affidato a un open house europeo la presentazione della sua gamma di macchine da stampa offset a bobina per etichette: la famiglia di semirotative offset UV (MLP) e UV waterless (MWL).
Lo scorso maggio Miyakoshi Europe ha infatti organizzato, presso la sede di MOMC a Boadilla del Monte (Madrid), un open day per dimostrare a potenziali clienti provenienti da tutta Europa le funzionalità di MLP, la sua nuova macchina semirotativa offset UV per la stampa di etichette.
All’evento hanno partecipato il team di OMC, il CEO di Miyakoshi Yuichi Ikeda e l’International Sales Director della società giapponese, Takekazu Fukozawa.
Erano inoltre presenti circa un centinaio di rappresentanti di 32 imprese operanti nel settore della stampa di etichette. Il carattere internazionale dell’evento testimonia l’interesse del mercato per l’alta qualità delle apparecchiature Miyakoshi per la produzione di etichette. Hanno partecipato all’incontro amministratori e responsabili di produzione di società di Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Germania, Romania e Russia.
Al centro della presentazione le funzionalità di MLP, la macchina semirotativa offset UV di Miyakoshi per la stampa di etichette di alta qualità. Si tratta di una macchina configurabile secondo diverse combinazioni di unità di stampa e finissaggi. La soluzione presentata utilizzava la seguente configurazione: gruppo di stampa flexo, cinque gruppi offset UV, Hot Foil, gruppo di stampa flexo per verniciatura, gruppo di stampa per serigrafia e matrice. Questa configurazione è studiata per la produzione di tutti i tipi di etichette e finissaggi di qualità superiore.
“L’andamento del mercato mostra una netta diminuzione delle tirature e dei margini di utile, situazione che pone gli utilizzatori di macchine flessografiche e tipografiche di fronte a un bivio. Oggi la sfida è quella di mantenere lo stesso livello di redditività con tirature più limitate. Riteniamo che l’unica risposta sia quella di creare prodotti in grado di offrire maggiore qualità di stampa e consentire di generare profitti più elevati. In questo senso, le macchine MLP/MWL sono altamente produttive sulle tirature basse/medie”, conclude Ikeda.
La MLP è una macchina semirotativa offset UV, ideata per la stampa di etichette di elevata qualità su tirature basse e medie. È disponibile nei modelli offset UV e UV waterless (MWL). La configurazione personalizzabile offre, tra le altre, opzioni quali lamina a caldo (hot foil), lamina a freddo (cold foil), goffratura e laminazione.
“Miyakoshi ha sviluppato MLP, una macchina semirotativa di produttività più elevata, con una lunghezza di ripetizione massima di 406,4 mm e una velocità massima di 300 stampe al minuto (la velocità di stampa massima è di 121 m/min.). La nostra azienda punta fortemente su questo modello e lo considera ideale per sostituire le macchine flessografiche nelle tipografie alla ricerca di una maggiore qualità di stampa delle etichette”, dichiara Enrique R. García, direttore commerciale di Miyakoshi Europe.
Nel corso dell’open day i visitatori hanno avuto modo di constatare il livello di automazione della macchina, che consente un avvio rapido con un ritiro minimo, oltre all’agilità e all’efficienza nel passaggio da un lavoro ad alta complessità a quello successivo. Proprio la velocità di cambio durante lavori caratterizzati da regolazioni e modifiche di tutte le unità di stampa e finissaggio ha suscitato un’ottima impressione tra gli operatori responsabili della produzione di etichette.
Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato la scelta di un produttore come Miyakoshi, noto per l’alto livello di qualità e produttività associato alle sue macchine semirotative per la stampa di etichette, di penetrare il mercato del vecchio continente, dal quale era stato finora assente.
Per ulteriori informazioni: www.miyakoshi.eu