Mimaki Europe ha lanciato la nuova serie 330 di stampanti a getto d’inchiostro di grande formato, che comprende i modelli JV330-160, CJV330-160 e TS330-1600, e la nuova gamma di plotter da taglio CG-AR. Lanciata in occasione dell’evento Global Innovation Days, la serie 330 fa parte della strategia cross-platform di Mimaki per offrire una soluzione di stampa di alto livello, performante ma allo stesso tempo conveniente e competitiva nel prezzo, per numerosi settori. Allo stesso modo, la serie CG-AR, disponibile in tre formati, garantisce agli utenti nuove funzionalità per i plotter da taglio entry-level di prezzo destinate a migliorare il flusso di lavoro. Entrambe le novità rispecchiano gli obiettivi di crescita di Mimaki, impegnata ad ampliare il proprio portfolio di prodotti con soluzioni dall’ high-end all’entry-level per sostenere e incoraggiare ancora di più i clienti a migliorare l’offerta di prodotti e di servizi di stampa.
La serie 330
Dopo il successo delle serie 100 e 300 Plus, Mimaki ha messo a punto la serie 330, concentrandosi sulla produttività e sull’alta qualità dell’immagine. Mimaki è un’azienda rinomata per la qualità e la sua ampia gamma cromatica, le nuove stampanti possono realizzare stampe durevoli ad alta risoluzione per i settori del tessile e della grafica e cartellonistica. Le stampanti a getto d’inchiostro eco-solvente, JV330-160 e CJV330-160, assicurano l’elevato standard di colore necessario nella grafica e cartellonistica per interni ed esterni grazie anche al nuovo profilo di input “Deep Color Natural”, garantendo tinte piatte intense e accattivanti, incarnati naturali, ma anche rossi scuri e grigi neutri. Con velocità di stampa di 21,0m2/ora in modalità standard 4 colori, questa serie di stampanti è ideale per i progetti che devono essere consegnati rapidamente. I meccanismi di pulizia incorporati e le funzionalità di monitoraggio assicurano un flusso di lavoro efficiente e una maggiore operatività.
Entrambi i modelli integrano un sistema di svolgimento materiale di nuova progettazione che permette di caricare simultaneamente tre bobine di supporti, riducendo sensibilmente il tempo e la manodopera necessari per cambiare i supporti di stampa. L’operatore può portare in posizione il supporto desiderato con la semplice rotazione del dispositivo cambia supporti. Un’altra funzionalità standard è il “tagliabordi XY”, una tecnologia di taglio ad altissima precisione che effettua in linea il taglio dei fogli lungo gli assi X e Y. Questa procedura alleggerisce il flusso di lavoro delle fasi di sbobinatura e taglio grezzo, e grazie al minor numero di interventi permette agli stampatori di velocizzare e razionalizzare notevolmente le operazioni di post-stampa.
Il modello JV330-160 per la sola stampa e la versione CJV330-160 con stampa e taglio integrati saranno disponibili a livello mondiale ad aprile 2022.
Le novità in ambito textile
Mimaki ha lanciato la stampante inkjet a sublimazione, TS330-1600, destinata al settore tessile. La nuova stampante, che integra funzioni avanzate per una migliore affidabilità, garantisce elevata produttività e alta qualità d’immagine e. Può raggiungere una velocità di stampa di 69 m2/ora in modalità Bozza a 4 colori, mentre nella modalità più veloce arriva fino a 135 m2/ora. Il nuovo dispositivo per la pulizia del wiper con panno rimuove l’inchiostro indesiderato dalla superficie degli ugelli migliorando la manutenzione generale della macchina.
Il modello TS330-1600 dispone, inoltre, di elementi opzionali destinati ad aumentarne ulteriormente l’efficienza, come l’unità di rifornimento inchiostro con taniche da 10 kg che, rispetto alla confezione standard da 2 litri, riduce il costo di produzione e permette di stampare più a lungo. È possibile aggiungere l’optional che permette l’utilizzo di bobine mini-jumbo di carta sublimatica e ridurre così ulteriormente i costi operativi. Un sistema di raccolta ottimizzato, con due motori su entrambi i lati della stampante, distribuisce il carico e intensifica la potenza per garantire l’avvolgimento stabile della carta stampata, persino alle alte tirature. TxLink4, il software RIP di Mimaki dedicato al mercato tessile, è incluso in ogni unità TS330-1600.
Tutti i prodotti della serie sono dotati di tecnologia MWDT (Mimaki Weaving Dot Technology) che stabilisce il posizionamento delle gocce d’inchiostro in funzione delle condizioni di stampa.
Mimaki mette a disposizione l’accesso alla app MRA (Mimaki Remote Access) che migliora la facilità d’uso consentendo agli utenti di accedere da remoto alla macchina e di verificarne lo stato operativo.
Plotter da taglio entry-level CG-AR
Insieme alla serie 330, Mimaki ha lanciato i plotter da taglio della serie CG-AR. Disponibili in tre diversi formati, CG-60AR, CG-100AR e CG-130AR, migliorano la velocità e la precisione assicurando un’operatività estremamente intuitiva. Possono, inoltre, gestire una vasta gamma di materiali, come PVC, fogli fluorescenti e riflettenti. Anche la serie CG-AR consente il funzionamento da remoto tramite accesso all’app MRA. Dispone della funzione Mimaki ID Cut che permette di effettuare la stampa e il taglio integrati, mediante il recupero automatico dei dati di taglio con un codice a barre, se il plotter da taglio è utilizzato con una stampante Mimaki. La serie sarà lanciata ad aprile 2022.
“Dopo l’accoglienza favorevole della serie 100 da parte dei nostri clienti, abbiamo riscontrato un’importante richiesta del mercato in generale, in svariati settori come la grafica, cartellonistica e il tessile, di tecnologie più efficienti ed economiche”, ha dichiarato Arjen Evertse, General Manager Sales EMEA. “È questo che ci ha spinto a creare la nostra nuovissima tecnologia cross-platform: la serie 330. Nel rispetto della nostra strategia tesa a migliorare l’efficienza produttiva e a razionalizzare i flussi di lavoro, le nuove funzionalità di questa serie sono pensate per i clienti di diversi settori che intendono migliorare la qualità e i tempi di consegna. Non vediamo l’ora di mostrare questi prodotti ai clienti, esistenti e potenziali, in occasione di FESPA 2022 a Berlino”.